PDA

View Full Version : [HELP!!!] problema pdf nero+pantone

jointrasher
28-07-2009, 12:49
Allora, ho realizzato in indesign un manifesto che andrà stampato a due colori (nero+pantone 187 U)...nella paletta campioni ho lasciato solo questi due colori, per evitare che altri venissero usati. Finito il lavoro vado sulla paletta "anteprima selezioni colore" e vedo che selezionando il nero o il pantone mi visualizza le aeree di questo colore e se seleziono cyan, magenta o giallo non mi visualizza nulla dato che non sono stati utilizzati (quindi fin qui tutto a posto)...però poi facendogli fare per scrupolo la verifica preliminare e andando su colori e inchiostri mi vede tutti e quattro i colori di quadricromia + il pantone...e già qui smadonno....:doh:

Provando poi a fare il pdf, lascio le impostazioni che uso sempre ma alla voce "output" tolgo l'opzione "tutte le tinte piatte in quadricromia" (e quindi lascio il pantone come tinta piatta).
Apro poi il pdf in acrobat e me lo visualizza male, il fondo che dovrebbe essere pantone me lo visualizza grigio, mentre tutti gli altri elementi li visualizza correttamente (anche quelli in pantone)...
Allora vado su "anteprima output" e di colpo mi visualizza bene il documento...con il fondino giusto, e vedo che ci sono le lastre in quadricromia e la lastra del colore piatto....quelle del cyan, magenta e giallo sono completamente vuote, quella del nero lavora bene e quella del pantone anche (quindi è giusto)....se chiudo la paletta dell'anteprima output ritorna alla visualizzazione sbagliata del fondino.....perchè????????
:muro: :muro: :muro: