PDA

View Full Version : Problema Hd esterno maxtor

lipperd
28-07-2009, 12:09
Ho chiesto aiuto in un altro forum, ma non sono riusciti, copio allora tutta la vecchia discussione, spero la troviate una lettura interessante e che riusciate ad aiutarmi :)

Post iniziale:

Salve a tutti, tanto tempo fa comprai un hard disk esterno della maxtor da 750 gb.

L'altro giorno funzionava perfettamente, oggi lo accendo (alimentazione esterna) e niente, il computer riconosce il disco ma non mi viene fuori in risorse del computer, strano, c'č anche la rimozione del disco sicura... mah...

stacco e riattacco varie volte il disco, ma succede sempre la stessa cosa.

Dopo un po non mi riconosce neanche il disco e non mi fa la rimozione sicura del disco. Decido quindi di provarlo sul fisso, stacco tutta l'apparecchiatura per renderlo "esterno" e attacco il disco fisso (a questo punto interno) sata e non mi viene "detect".

C'č qualcosa che non ho ancora provato? Sono piuttosto disperato sapete... 750 gb di materiale non sono pochi, e perderli sarebbe un disastro per me... :muro:

Ditemi che c'č ancora speranza pleeeease..

aggiornamento:
Appena provato con Kubuntu, niente da fare... nn riconosce niente... sigh...

aggiornamento2:
nn viene riconosciuto neanche dal bios...

il disco perņ gira, sembra stia lavorando... perņ sembra inutilizzabile...

aggiornamento3:
adesso il maxtor viene riconosciuto, dopo un po che č collegato, dal programma della maxtor, che mi chiede se voglio formattare, ovviamente rispondo di no...

Ho provato a recuperare i dati con getdataback, ma si spegne il computer dopo una serie di errori e non riesco a proseguire... Idee?

aggiornamento4:
Ho utilizzato due programmi per riparare il disco, getdataback e hdd regenerator.

Quando inizio il processo, il computer si spegne inesorabilmente...

Se riuscite ad aiutarmi vi sarņ eternamente grato, i dati sono molto importanti per me, se il disco fisso non si salva me ne farņ una ragione, ma i dati mi sono indispensabili...:muro:

Grazie mille:D

alecomputer
28-07-2009, 12:32
E chiaro che il disco ha problemi hardware , forse sulla parte elettronica , se č cosi non č consigliabile utilizzare programmi per la riparazione del disco , rischi solo di peggiorare la situazione .

Non hai detto su che pc stai provando il recupero dati , prova il recupero su un pc molto recente con un bios aggiornato all' ultima versione disponibile .

Come programmi per il recupero dati prova ad utilizzare anche Easy recovery e photorec che trovi all' interno del programma testdisk . Se anche con il programma photorec non riesci a recuperare i dati , ti conviene contattare una societa di recupero dati professionale .

lipperd
28-07-2009, 12:36
E chiaro che il disco ha problemi hardware , forse sulla parte elettronica , se č cosi non č consigliabile utilizzare programmi per la riparazione del disco , rischi solo di peggiorare la situazione .

Non hai detto su che pc stai provando il recupero dati , prova il recupero su un pc molto recente con un bios aggiornato all' ultima versione disponibile .

Come programmi per il recupero dati prova ad utilizzare anche Easy recovery e photorec che trovi all' interno del programma testdisk . Se anche con il programma photorec non riesci a recuperare i dati , ti conviene contattare una societa di recupero dati professionale .

Giusto, sto provando a recuperare dati su un computer (a parer mio) abbastanza recente, Mobo Asus pk5se, quad core, 3 gb di memoria ram, scusate se non sono troppo preciso nella descrizione...

di poca rilevanza perņ chissą... il dispositivo č stato passato su 4 computer differenti prima di mostrare questo problema...

adesso provo i 2 programmi che mi hai consigliato poi vi so dire... :)

lipperd
29-07-2009, 10:19

Con testdisk, non capisco perchč, ma mi fa vedere il disco come se avesse 2199 Gb di spazio... Penso che quindi la geometria rilevata sia sbagliata, e il programma dice di sistemarla prima di fare qualsiasi cosa...

Come faccio a sistemarla?

alecomputer
29-07-2009, 17:15
Prima di fare qualsiasi tentativo di riparazione con il programma testdisk ( che tra l' altro potrebbe anche peggiorare la situazione ) , ti conviene provare a utilizzare photorec e ed eventuali altri programmi di recupero dati , come ti avevo gia consigliato .

lipperd
29-07-2009, 17:17
Prima di fare qualsiasi tentativo di riparazione con il programma testdisk ( che tra l' altro potrebbe anche peggiorare la situazione ) , ti conviene provare a utilizzare photorec e ed eventuali altri programmi di recupero dati , come ti avevo gia consigliato .

Usato photorec, col mio computer (quello potente) si riavvia il computer.

Col portatile ci mette un sacco e non trova niente...

Adesso sto provando con getdataback... ma non sono troppo convinto...