View Full Version : Consiglio configurazione non molte idee
CONSIGLIO CONFIGURAZIONE
Utilizzo:
Principalmente 3 cose
1) uso di adobe photoshop per sviluppare i raw della reflex da 24 mb , spesso elaboro grossi file per unirli in una panoramica . non è un utilizzo di ogni giorno ma se capita il periodo che faccio foto lo useri spesso x queste cose .
2) utilizzo di applicazioni tipo eclipse o dreamweaver in abbinamento a xampp o bitnami . l'idea era di liberarmi di windows e passare a un sistema dual boot con linux .. windows lo userei solo x la reflex in quanto non avrei i programmi versione linux per la macchina fotografica ..
3) vedere film
Budget: per dare una cifra .. 500 ? eventualmente se nn bastano valutiamo .. non ho idea di come sia il mercato ora ..
Eventuali config/componenti già pensati:
Non mi è molto chiaro cosa sia utile scegliere . quanti core , intel o amd ecc dato che non ho mai avuto x le mani processori con + core . vengo da un pc molto vecchio ( amd athlon xp 2000+ 1,67ghz ) che praticamente è tutto da buttare ... salvo solo tastiera mouse monitor che anche se è una ciofeca mi va bene ( acer 1916w )
Il pc sta in una stanza piccola vicino a un piccolo pc sempre acceso . vorrei evitare di avere un fornello in mezzo ai piedi
Il pc vorrei assemblarmelo anche se non l'ho mai fatto .. mi aiuterebbe un amico che lo ha già fatto cmq cavolo di mestiere metto mani spesso ( x riparazioni ) su schede elettroniche non sarà un problema ..
mi date qualche idea su cui cominciare a orientarmi ?
00devastetor00
28-07-2009, 13:33
Case: Cooler Master RC 690 XCALADE 70€
Alimentaore: CORSAIR 450W CMPSU-450HXEU 62€
Mobo: ASROCK A790GXH/128M 80€
HD: 2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 320GB 16MB WD3202ABYS € 67€
S.Video: Sapphire 4670 512MB DDR3 62€
CPU: AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Black Box 166€
RAM: Corsair DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4 53€
TOT: 576€ ma volendo puoi utilizzare la scheda video integrata risparmiando 62€ e come case basta un elite 335 e risparmi altri 40€ ... dipende se puoi spendere più 500 o al max 500...
Speedy L\'originale
28-07-2009, 18:33
Case: Cooler Master RC 690 XCALADE 70€
Alimentaore: CORSAIR 450W CMPSU-450HXEU 62€
Mobo: ASROCK A790GXH/128M 80€
HD: 2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 320GB 16MB WD3202ABYS € 67€
S.Video: Sapphire 4670 512MB DDR3 62€
CPU: AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Black Box 166€
RAM: Corsair DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4 53€
TOT: 576€ ma volendo puoi utilizzare la scheda video integrata risparmiando 62€ e come case basta un elite 335 e risparmi altri 40€ ... dipende se puoi spendere più 500 o al max 500...
Come sk. video è meglio andare su nVidia, Photoshop sfrutta con cuda mi pare le sk. video nvidia, cmq sia sn sicuro ke qualcosa le sk. video nvidia in photoshop facciano, magari stò facendo confusione col termine cuda, ma è cosi ;)
Come sk. video è meglio andare su nVidia, Photoshop sfrutta con cuda mi pare le sk. video nvidia, cmq sia sn sicuro ke qualcosa le sk. video nvidia in photoshop facciano, magari stò facendo confusione col termine cuda, ma è cosi ;)
Ciao, confermo sulla versione CS4 di Photoshop cuda viene sfruttato soprattutto nell'applicazione di alcuni filtri ( nel sito adobe trovi proprio i campi specifici dove interviene CUDA). Come scheda video nel pc che uso per lavoro con Photoshop uso una 9400GT che supporda Cuda, ovvio che ti scordi l'aspetto videogiochi, per quello devi puntare su modelli piu alti tipo GTS 250.
Speedy L\'originale
28-07-2009, 19:07
Ciao, confermo sulla versione CS4 di Photoshop cuda viene sfruttato soprattutto nell'applicazione di alcuni filtri ( nel sito adobe trovi proprio i campi specifici dove interviene CUDA). Come scheda video nel pc che uso per lavoro con Photoshop uso una 9400GT che supporda Cuda, ovvio che ti scordi l'aspetto videogiochi, per quello devi puntare su modelli piu alti tipo GTS 250.
Allora ricordavo bene, grazie x avermi rinfrescato la memoria ;)
A me risulta che con Photoshop ATI e Nvidia accelerino bene o male allo stesso modo.
intanto grazie dei consigli . ho sempre avuto schede nvidia su tutti i pc che ho avuto . attualmente uso una roba paleolitica ( penso ) nvdia tnt2 32 ( vado a memoria nn ricordo se è na 64 ) . per le mie esigenze era già sufficente questa . l'unico gioco che faccio è unreal tournament goty ma adesso penso sia + di 1 anno che nn ci gioco la cosa sarebbe occasionale quando mi giran le palline dopo lavoro che vado a farmi qualche partita online . immagino che essendo + recenti sia buona una qualsiasi delle soluzione proposte ( in caso come faccio già ora nn gioco a 1440x900 ma calo a 800x600 o meno nn ricordo ) dico bien ?
domanda ( x curiosità ) : la scelta Amd e non intel deriva da un semplice fatto di soldi o su quella fascia è meglio amd ?
ps. x la cifra va bene tanto alla fine sempre un pezzo di stipendio se ne va basta non ripulirlo tutto :eek:
Speedy L\'originale
28-07-2009, 20:02
IL discorso tra amd e intel non è solo di soldi, ma è + un discorso di rapporto prezzo-prestazioni, longevità del socket e via dicendo.
Su che schermo adnresti a giocare e come vorresti giocare?
Considera ke in questo periodo di difficoltà economica le sk. video costano pure molto poco.
IL discorso tra amd e intel non è solo di soldi, ma è + un discorso di rapporto prezzo-prestazioni, longevità del socket e via dicendo.
Su che schermo adnresti a giocare e come vorresti giocare?
Considera ke in questo periodo di difficoltà economica le sk. video costano pure molto poco.
schermo è un economicissimo acer wide . il 1916w preso perchè avevo fumato il crt tempo fa .. la differenza proprio su unreal si notava tanto ( in peggio ) cmq è bastato prenderci la mano ... dovrei cambiarlo ma se lo faccio punto su un monitor adatto alla fotografia ma sta spesa la rimando .
x come vorresti giocare cosa intendi ?
Speedy L\'originale
28-07-2009, 20:11
schermo è un economicissimo acer wide . il 1916w preso perchè avevo fumato il crt tempo fa .. la differenza proprio su unreal si notava tanto ( in peggio ) cmq è bastato prenderci la mano ... dovrei cambiarlo ma se lo faccio punto su un monitor adatto alla fotografia ma sta spesa la rimando .
x come vorresti giocare cosa intendi ?
Giocare al max del max impostabile o magari non ti fai problemi a rinunciare a qualke dettaglio
Giocare al max del max impostabile o magari non ti fai problemi a rinunciare a qualke dettaglio
no il dettaglio nn è un problema . attualmente credo che disabilito anche parecchi effetti che non mi servono . mi basta giocare in modo normale se posso in risoluzione nativa del monitor meglio altrimenti la abbasso . credo che le prima volte che giocai ( x provare ) alla risoluzione nativa del monitor 1440 x 900 mi veniva mal di testa troppo ampia la visione .
Speedy L\'originale
28-07-2009, 20:28
no il dettaglio nn è un problema . attualmente credo che disabilito anche parecchi effetti che non mi servono . mi basta giocare in modo normale se posso in risoluzione nativa del monitor meglio altrimenti la abbasso . credo che le prima volte che giocai ( x provare ) alla risoluzione nativa del monitor 1440 x 900 mi veniva mal di testa troppo ampia la visione .
Considerando le tue esigenze vedrei di fare una config del genere:
Cm Elite 330 35€
Corsair VX 550w 75€
Phenom2 945 145€ (la suite adobe sfrutta x bene i quad)
Asrock 780GXH/128M 65€
Artic freezer extreme 30€
2x2gb DDR2 800 50€
HD 500GB 50€
Master DVD 20€
GTX 260 216 135€ (fin troppo potente :p)
Totale indicativo: 600€ ( te la cavi sicurametne con meno)
00devastetor00
28-07-2009, 20:33
Considerando le tue esigenze vedrei di fare una config del genere:
Cm Elite 330 35€
Corsair VX 550w 75€
Phenom2 945 145€ (la suite adobe sfrutta x bene i quad)
Asrock 780GXH/128M 65€
2x2gb DDR2 800 50€
HD 500GB 50€
Master DVD 20€
GTX 260 216 135€ (fin troppo potente :p)
Totale indicativo: 600€ ( te la cavi sicurametne con meno)
quoto, secondo me basta la gts250 ...
Speedy L\'originale
28-07-2009, 20:38
quoto, secondo me basta la gts250 ...
Sono d'accordo anch'io x la 250, ma un pò si trova a fatica e un pò costa si e no 10-15€ di meno, quindi ho preferito la 260, costa poco d + ed è motlo + diffusa.
00devastetor00
28-07-2009, 21:17
Sono d'accordo anch'io x la 250, ma un pò si trova a fatica e un pò costa si e no 10-15€ di meno, quindi ho preferito la 260, costa poco d + ed è motlo + diffusa.
si ti do ragione, anche se purtroppo consuma e scalda di più ma cmq conviene...
Speedy L\'originale
28-07-2009, 21:20
si ti do ragione, anche se purtroppo consuma e scalda di più ma cmq conviene...
Va pure di + e effettivamente consuma solo poki watt d +..
domanda : ho visto che risetto alla prima config in alto c'è anche questo
ma il dissipatore si compra a parte ? con la cpu nn danno niente ? poi è necessario quel coso mi sembra immenso :eek:
ma il dissipatore si compra a parte ? con la cpu nn danno niente ? poi è necessario quel coso mi sembra immenso :eek:
Serve se pensi di fare overclock, col processore c'e il modello base.
00devastetor00
29-07-2009, 16:25
Serve se pensi di fare overclock
o se vuoi silenziare il pc ...
Speedy L\'originale
29-07-2009, 19:15
Generalmente con le cpu box si dà sempre un dissipatore che raffredda il minimo indispensabile e ke non è nemmeno silenzioso, generalmente lo si cambia x avere una cpu + fresca (quindi pure + overclock) e maggior silenzio..
Come dissi non è cosi immenso come ti pare, ce ne sono di ben + grossi..
Scusate l'intromissione, ma siccome anche io avrei bisogno di un nuovo pc (vedi discussione: consigli per un nuovo pc) con un budget max intorno agli 800€ voeerei chiedervi se secondo voi è più consigliabile un AMD Phenom II 940 o 955.
Se poi voleste intervenire anche nella mia discussione ve ne sarei grato
razie e scusate ancora l'intromissione
Speedy L\'originale
30-07-2009, 12:32
Scusate l'intromissione, ma siccome anche io avrei bisogno di un nuovo pc (vedi discussione: consigli per un nuovo pc) con un budget max intorno agli 800€ voeerei chiedervi se secondo voi è più consigliabile un AMD Phenom II 940 o 955.
Se poi voleste intervenire anche nella mia discussione ve ne sarei grato
razie e scusate ancora l'intromissione
Sarebbe meglio che ti apri una tua discussione, ma x la cpu io ti consiglierei un phenom2 945 costa 30-40€ di meno del 955, ma a soli 200mhz in meno.
00devastetor00
30-07-2009, 13:40
Sarebbe meglio che ti apri una tua discussione, ma x la cpu io ti consiglierei un phenom2 945 costa 30-40€ di meno del 955, ma a soli 200mhz in meno.
200mhz che puoi ottenre con pochissimo oc(e facilissimo visto il molti sbloccato verso l'alto e l'archietettura di base uguale) :D
200mhz che puoi ottenre con pochissimo oc(e facilissimo visto il molti sbloccato verso l'alto e l'archietettura di base uguale) :D
Ragazzi vi chiedo un chiarimento, dal sito di amd e dalle varie recensioni il 945 non dovrebbe avere il molti sbloccato ( http://www.pcgameshardware.com/aid,684987/AMD-Phenom-II-X4-945-reviewed/Reviews/ ) , su alcuni "famosi" shop lo chiamano black edition ma alla voce moltiplicatore sbloccato mettono "no" :confused:
Ragazzi vi chiedo un chiarimento, dal sito di amd e dalle varie recensioni il 945 non dovrebbe avere il molti sbloccato ( http://www.pcgameshardware.com/aid,684987/AMD-Phenom-II-X4-945-reviewed/Reviews/ ) , su alcuni "famosi" shop lo chiamano black edition ma alla voce moltiplicatore sbloccato mettono "no" :confused:
Credo infatti che solo 945 black edition non esista dal sito AMD si trova solo il 940 o 955 nella versione black edition...
Cmq. ho aperto una discussione e se qualcuno di voi volesse venire ad aiutarmi :help: glie ne sarei grato
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2006119
Generalmente con le cpu box si dà sempre un dissipatore che raffredda il minimo indispensabile e ke non è nemmeno silenzioso, generalmente lo si cambia x avere una cpu + fresca (quindi pure + overclock) e maggior silenzio..
Come dissi non è cosi immenso come ti pare, ce ne sono di ben + grossi..
capito grazie . un ultima cosa . per chi ha già acquistato online mediamente a prendere tutte queste cose online quando si paga di spedizione ? chiedo x valutare se conviene prendere tutto online ( che ha prezzi + bassi ) o da uno shop in zona con prezzi + alti ma che ovviamente non comprende la spedizione .
sempre a rompere :D ma ci sono alcune cose che vorrei chiarire .
1) siccome non vorrei comperare sia un lettore e un masterizzatore ( ne faccio uso rarissimo ma x installare servono .. ) e questi non sono sata posso collegarli di nuovo sulla asrock o devo assolutamente prenderli nuovi ? c'è il connettore per poterli usare ?
2) la scheda video la gtx260 ma come è il modello esatto ? alcuni shop la chiamano in un modo altri in un altro modo .
Gainward GTX260 896MB GS ( ekey )
GF GTX260 Gainward 896MB Golden Sample 216SP 55nm ( hwplanet)
un negozio vicino casa la chiama
ASUS ENGTX260/HTDP/896
è sempre la stessa ?
tra ekey e hardware planet chi mi consigliate ? io prezzi + bassi nn ne trovo .. ho trovato giusto 1-2 componenti + bassi perchè in offerta in un negozio vicino casa .
Speedy L\'originale
04-08-2009, 18:31
capito grazie . un ultima cosa . per chi ha già acquistato online mediamente a prendere tutte queste cose online quando si paga di spedizione ? chiedo x valutare se conviene prendere tutto online ( che ha prezzi + bassi ) o da uno shop in zona con prezzi + alti ma che ovviamente non comprende la spedizione .
Il prezzo generalmnete stà attorno ai 10-15€ x la spedizione, un pò di + se si prendono cose ingombranmti.
sempre a rompere :D ma ci sono alcune cose che vorrei chiarire .
1) siccome non vorrei comperare sia un lettore e un masterizzatore ( ne faccio uso rarissimo ma x installare servono .. ) e questi non sono sata posso collegarli di nuovo sulla asrock o devo assolutamente prenderli nuovi ? c'è il connettore per poterli usare ?
2) la scheda video la gtx260 ma come è il modello esatto ? alcuni shop la chiamano in un modo altri in un altro modo .
Gainward GTX260 896MB GS ( ekey )
GF GTX260 Gainward 896MB Golden Sample 216SP 55nm ( hwplanet)
un negozio vicino casa la chiama
ASUS ENGTX260/HTDP/896
è sempre la stessa ?
tra ekey e hardware planet chi mi consigliate ? io prezzi + bassi nn ne trovo .. ho trovato giusto 1-2 componenti + bassi perchè in offerta in un negozio vicino casa .
1) Si, 2 periferiche IDE si possono montare, ovviametne se monti lettore e master ide, non potrai collegarci nient'altro di ide, quindi niente hd ide.
2) cambia solo il costruttore, quindi il bundle e qualke manciata di mhz al amx, per il resto è la stessa skeda.
Intanto ringrazio ancora x l'aiuto .. sono impegnato in sto periodo e nn ho avuto tempo di rispondere prima ..
altre piccole domandine ..
ho guardato un po le config cercando di capire dato che acquistando vorrei capire cosa sto facendo :
Asrock 780GXH/128M vs Asrock 790GXH/128M entrambe sono x am2+ , una è AMD 790GX + SB750 Chipsets l'altra AMD 780G + SB710 Chipsets , e cambia la scheda video integrata ( che nn mi frega perchè la prendo esterna ) . qundi la domanda
1) meglio 780 o 790 ?
2) Queste schede montano processori anche am3 pero' montano solo le ddr2 . Le ddr2 moriranno dal mercato o hanno ancora vita lunga ? a quanto ho capito sul sito asrock se volessi montare ddr3 devo andare su M3A790GXH/128M ( o il modello 780 equivalente ) ma ne vale la pena ?
3) Asrock è meglio della concorrenza tipo asus , gigabyte ? volendo ipotizzare un confronto tra alcune schede mi consigliate una alternativa buona ( equivalente o meglio della asrock ) ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.