View Full Version : collegamento router G con ROUTER N+
salve a tutti.
a casa mi ritrovo 1 router wireless 802.1 G e un altro 802.1 N+ sempre wireless. il router wireless alice G devo per forza averlo acceso come primario perche ho alice casa e l ADSL mi funziona solo con quel modem. vorrei collegarci il mio router con 802.1 N per avere il wireless + potente anche perche questo protocollo è supportato dal mio portatile. i router hanno indirizzi = 192.168.1.1.
ho provaato a collegarli con cavo di rete non funziona.
come si puo fare.
ringraziamenti anticipati
Link Wolf
29-07-2009, 22:37
Di che marca è il router con supporto N?
A grandi linee devi:
-disabilitare il server DHCP sul router n.
-cambiare il suo ip magari in 192.168.0.15 (o altro libero)
Se non sai come fare consulta il manuale del router, magari cercandone il thread ufficiale qui sul forum x approfondimenti.
Bye!
link wolf numero uno.
tutto ok con i tuoi consigli:read: . cmq il router che devo usare per forza e il gate voip 2 plus wi fi di alice e il router che ci ho collegato per avere il wireless N+ e un belkin
ciao e grazie
gianly1985
07-08-2009, 23:05
Stessa cosa che faccio io col router Fastweb (G, limite 3 client, porte ethernet castrate 10mbit) + router Apple (N, dual band, gigabit lan).
Il wifi del router fastweb lo spengo proprio, tanto non lo uso e quindi sarebbe solo un inutile affollomento delle bande del wifi.
Se il tuo belkin è dual band (come il mio Apple), cioè ha doppia radio e quindi può gestire client G senza rallentare tutta la rete, allora spegnilo pure tu il wifi del router alice.
Altrimenti ti conviene collegare tutti i client G (vecchi portatili, cellulari, console, ecc.) al router alice e i client N (come il tuo portatile) al router belkin. Così i G non rompono le scatole agli N rallentandoli.
ciao. come faccio a sapere se il mio belkin ha questa opzione?io il wifi di alice l' ho gia disattivato.
nelle impostazioni del belkin l' unica cosa che si avvicina alla voce radio per via della frequenza sono:
Wireless Bandwidth 20\40mhz
poi mi fa scegliere se usare tutti i protocolli di connessione b\g\n o solo alcuni.
sono fuori strada??
gianly1985
08-08-2009, 11:52
Posta il nome completo del modello così leggiamo insieme le specifiche su internet.
Una prova empirica che puoi fare è provare un trasferimento di files fra un computer collegato via ethernet al router e il tuo portatile collegato in N e vedere a che velocità lo trasferisce.
Poi rifai la stessa prova ma aggiungendo un terzo attore: un client collegato in G (es. uno smartphone, un portatile G, una PSP, eccetera).
Se nella seconda prova la velocità di trasferimento cala parecchio, vuol dire che il tuo router non è dual band e quindi basta che anche un solo client G vi si colleghi per perdere tutti i vantaggi della velocità N.
Comunque se in definitiva tu ha solo quel portatile e non usi il router con altri client wireless il problema non si pone.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.