PDA

View Full Version : [Ambiente] Come per magia spuntano le foto con i ghiacciai scomparsi

LUVІ
28-07-2009, 10:33
Com'era? Va tutto bene, l'allarme è sopravvalutato.
E infatti le foto le hanno tenute in un cassetto per evitare il panico alla popolazione....

http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/ambiente/silenzio-bush/silenzio-bush/silenzio-bush.html

IL CASO
Bush censurava i ghiacciai
Ecco le foto tenute segrete
Sono mille scatti del supersatellite intorno a sei siti a rischio. L'Osservatorio geologico ha concordato la mossa con lo staff del presidente
di ANGELO AQUARO

NEW YORK - Le foto c'erano, chiare e dettagliate. "Un metro ogni pixel", gongola Thorsten Markus, il ricercatore tedesco volato da Brema alla Nasa per combattere la battaglia dell'ambiente: "Una risoluzione così non s'era mai vista, trenta volte superiore a quelle che avevamo a disposizione: qui si vede tutto". Cioè non si vede più nulla, perché il ghiaccio di Barrow, Alaska, non c'è più, sparito, inghiottito da quel mare Artico che è sempre meno Glaciale per il surriscaldamento. Sì, le foto c'erano: mille immagini scattate dal supersatellite intorno a sei siti a rischio sull'Oceano. Peccato che quegli scatti praticamente storici, prova visibile del global warming, fossero stati nascosti, proibiti, censurati: proprio da quel George Bush che già aveva classificato come segretissimi altri studi sull'effetto serra, compreso quello firmato, anno 2004, dal suo stesso Pentagono.

Prendete Barrow: è il villaggio più a nord del mondo, nell'Alaska fino all'altro ieri governata da Sarah Palin, con un occhio più alle trivelle petrolifere che ai ghiacci. Quattromila anime affacciate sul nulla eterno, una stazione del servizio meteorologico nazionale che si arrampicò già alla fine dell'Ottocento, e soprattutto la base del Noaa, il National Oceanic and Atmosphere Administration. Ecco, adesso nelle foto desecretate il disastro si vede a occhio nudo: questo, luglio 2006, è l'Oceano davanti a Barrow come è apparso da che mondo e mondo, con la linea dei ghiacci all'orizzonte, e questa è la stessa foto scattata nel luglio 2007, nulla di nulla: la striscia bianca non c'è più.

Le foto, straordinarie davvero, sono state fatte spuntare dal cassetto da un'agenzia governativa, l'Osservatorio geologico degli Stati Uniti, a poche ore dall'allarme lanciato sul clima dall'Accademia nazionale delle scienze, in una mossa che si presume concordata con lo staff dell'amministrazione Obama. L'ambiente è uno dei punti forti del programma di Barack, che appena un mese fa ha sbandierato come una grande vittoria l'approvazione alla Camera del pacchetto clima, malgrado le critiche dei verdi più radical delusi dal Cap and Trade, il meccanismo di compravendita dei "diritti" (ovviamente costosi) di inquinamento. Ora per il piano si prevede però una dura battaglia al Senato, dove già il presidente ha il suo bel da fare con la riforma sanitaria.

Ma le foto nascoste e riapparse aprono anche un altro fronte di lotta: quello per la sopravvivenza della ricerca scientifica. Dice Jane Lubchenco del Noaa: "Immagini come queste ormai sono la prova che cerchiamo, ma la flotta dei satelliti spia non è stata rimpiazzata e ora rischiamo il collasso. Lottiamo in un campo di battaglia in cui l'America si presenta cieca". In febbraio, scrive Suzanne Goldeberg, esperta di ambiente dell'inglese Guardian, un satellite della Nasa che trasportava strumenti per produrre la prima mappa dell'emissione di carbone intorno alla Terra è caduto nell'Antartico appena tre minuti dal decollo.

Non è un segnale incoraggiante. Ora nel piano di Obama ci sono 170 milioni per recuperare il gap. Per l'istituto di ricerca che lotta nei posti più impervi, come sulla trincea del nulla di Barrow, ne servono altri 390. Bush e Cheney facevano presto a risolvere il problema: bastava nasconderlo nel cassetto. Ma oggi il clima è cambiato, anche alla Casa Bianca. Peccato che insieme ai ghiacci siano spariti anche i fondi.
(28 luglio 2009)

http://www.repubblica.it/2006/12/gallerie/ambiente/riscaldamento-ghiacciai/esterne280731592807073300_big.jpg

Qui le altre foto: http://www.repubblica.it/2006/12/gallerie/ambiente/riscaldamento-ghiacciai/1.html

Lyd
28-07-2009, 10:39
Quanto costa qualche ettaro di terra in Groenlandia? :D

yggdrasil
28-07-2009, 10:50
Quanto costa qualche ettaro di terra in Groenlandia? :D

vuoi tirar su casa lì? :asd: beh, ti farà contento che la groenlandia prende il suo nome dalla definizione di "terra verde" :D

Gemma
28-07-2009, 11:33
Ma va là, è tutto solo una farsa dei soliti complottisti...

:nono:

:cry:

NetEagle83
28-07-2009, 11:49
Ehm, domanda forse stupida: ma gli abitanti di Barrow non si erano accorti che davanti a loro mancava un GHIACCIAIO?!?!? :mbe:

Cioè, per quanto puoi nascondere delle foto satellitari, la gente di quelle parti se ne sarà accorta no? E allora perchè diamine nessuno ha detto niente??

svarionman
28-07-2009, 11:50
Ehm, domanda forse stupida: ma gli abitanti di Barrow non si erano accorti che davanti a loro mancava un GHIACCIAIO?!?!? :mbe:

Cioè, per quanto puoi nascondere delle foto satellitari, la gente di quelle parti se ne sarà accorta no? E allora perchè diamine nessuno ha detto niente??

E a chi doveva dirlo, alle foche?

lowenz
28-07-2009, 11:52
Ehm, domanda forse stupida: ma gli abitanti di Barrow non si erano accorti che davanti a loro mancava un GHIACCIAIO?!?!?
LOL :D

NetEagle83
28-07-2009, 11:56
E a chi doveva dirlo, alle foche?

Cos'è, non ce l'hanno il telefono da quelle parti? :asd:

Dico io, possibile che di tutti gli abitanti di quella città non c'è stato nessuno che ha pensato di spiattellare la cosa ai media, oppure su Internet, rendendosi conto della gravità di un evento del genere?

Dio Santo... s'è sciolto un ghiacciaio davanti ai loro occhi... son davvero così tontoloni a Barrow??

Faio
28-07-2009, 12:00
:eek: Raga, qua la faccenda si fa critica.

Ma va là, è tutto solo una farsa dei soliti complottisti...

comunisti:O

Ma forse l'hanno anche detto, occore poi vedere se qualcuno ha messo tutto a tacere.
Da noi si sui tiggi non si sente sempre dire che il problema della monnezza è stato risolto?
quindi...

obefix
28-07-2009, 12:11
a questo punto credo sia meglio morire col vaccino per l'H1N1 di cui si parla nell'altro thread. :O

NetEagle83
28-07-2009, 12:17
Ma forse l'hanno anche detto, occore poi vedere se qualcuno ha messo tutto a tacere.
Da noi si sui tiggi non si sente sempre dire che il problema della monnezza è stato risolto?
quindi...

Si ma, a parte che in rete comunque si trovavano foto lampanti dei cumuli di monnezza, in America la storia è completamente diversa... ci sono network i cui dirigenti venderebbero la propria madre per uno scoop del genere... no no, la cosa è davvero troppo strana.

Fil9998
28-07-2009, 12:24
strano cosa?

ceh sia pieno di notie con precise finalità sociali e politiche e ceh altre notizie con precise finalità sociali e politiche vengano tenuti a freno??

ma se funziona così dall'epoca del tam tam nella giunga....

NetEagle83
28-07-2009, 12:27
strano cosa?

ceh sia pieno di notie con precise finalità sociali e politiche e ceh altre notizie con precise finalità sociali e politiche vengano tenuti a freno??

ma se funziona così dall'epoca del tam tam nella giunga....

Hai ragione, ma come ho detto dimentichi che negli States su queste cose ci sbavano... dai su, Moore ad esempio ha fatto la sua fortuna smerdando Bush (anche molto più pesantemente di quanto non sembri), e pensi che se qualcuno lo avesse chiamato per una cosa del genere non avrebbe spiattellato tutto quanto nel giro di 2-3 mesi?

E come Moore almeno un paio di network televisivi... e poi ripeto: c'è sempre Internet... un tam tam serrato sui forum e la storia sarebbe venuta fuori subito...

Mordicchio83
28-07-2009, 12:29
Francamente la prima foto, quella di Barrow in Alaska, mi pare inverosimile :mbe:
Cioè, a distanza di un anno è scomparsa tutto quel ghiacciaio? :confused:
Le altre foto mostrano cambiamenti a distanza di almeno 6 anni (periodi comunque brevissimi, intendiamoci) e mi risultano per questo più verosimili.
Con google maps si può vedere ancora del ghiaccio lungo la costa... quanti anni hanno le foto di google?

NetEagle83
28-07-2009, 12:30
Francamente la prima foto, quella di Barrow in Alaska, mi pare inverosimile :mbe:
Cioè, a distanza di un anno è scomparsa tutto quel ghiacciaio? :confused:
Le altre foto mostrano cambiamenti a distanza di almeno 6 anni (periodi comunque brevissimi, intendiamoci) e mi risultano per questo più verosimili.
Con google maps si può vedere ancora del ghiaccio lungo la costa... quanti anni hanno le foto di google?

Ah ecco, mi hai fatto venire in mente un'altra cosa: ma un ghiacciaio che si scioglie così vicino ad una costa, non dovrebbe alzare significativamente il livello del mare e provocare un "rosicchiamento" della costa stessa?

Mordicchio83
28-07-2009, 12:43
Ah ecco, mi hai fatto venire in mente un'altra cosa: ma un ghiacciaio che si scioglie così vicino ad una costa, non dovrebbe alzare significativamente il livello del mare e provocare un "rosicchiamento" della costa stessa?

Il livello del mare non cambia se il ghiacciaio galleggia nell'oceano

NetEagle83
28-07-2009, 12:54
Il livello del mare non cambia se il ghiacciaio galleggia nell'oceano

Ma sei sicuro? Cioè, io non capisco molto di queste cose... ma una massa d'acqua così grossa subito a ridosso di una costa... boh, io pensavo che qualcosa dovesse provocare... non dico inondazioni, ma almeno un visibile innalzamento (anche momentaneo) del livello del mare.

Tommy81
28-07-2009, 12:58
Che i ghiacciai si ritirano è una cosa saputa e risaputo basta vedere le nostre alpi. Non capisco che serva censurare alcune foto di un satellite per un fenomeno che è sotto gli occhi di tutti... boh

svarionman
28-07-2009, 13:34
Comunque: http://www.gi.alaska.edu/snowice/sea-lake-ice/Barrow_observatory.html

Poi è chiaro che siti su internet e foto di enti governativi hanno visibilità diverse, specialmente sui media.

MadJackal
28-07-2009, 13:44
Ma sei sicuro? Cioè, io non capisco molto di queste cose... ma una massa d'acqua così grossa subito a ridosso di una costa... boh, io pensavo che qualcosa dovesse provocare... non dico inondazioni, ma almeno un visibile innalzamento (anche momentaneo) del livello del mare.

Si distribuisce sulla massa d'acqua dell'intero oceano. Quindi nessun innalzamento che si possa percepire ad occhio.

Mi pare strano anche a me che non ci sia stata nessuna "fuga di informazioni". Ma se quella foto fosse vera, WTF siamo davvero nella palta. :muro: