PDA

View Full Version : I bebè non possono mangiare all'hotel ?

trallallero
28-07-2009, 08:11
http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_28/allatta_pranzo_hotel_allontana_fumagalli_e3e9d334-7b3d-11de-9006-00144f02aabc.shtml

Il caso È accaduto a Madonna di Campiglio.

Allatta a pranzo, l'hotel la allontana
Cardiologa: un paio di minuti, ero discreta. Il direttore: proteste dei clienti

Un gesto naturale come quello dell'allattamento — compiuto, tra l'altro, con rispetto e discrezione — crea ancora turbamenti e riprovazioni. Nell'anno 2009, in epoca di esibizionismi senza confini, un direttore d'albergo chiede alla mamma di «nascondersi», mentre nutre il suo piccolo al seno. «Non è colpa mia se qualche cliente ha protestato», dice.

Ma è la lettera al Corriere di una signora di Bergamo a segnalarci la «discriminazione» subita durante una breve vacanza a Madonna di Campiglio, sulle Dolomiti di Brenta. Poche righe per raccontare l'episodio e manifestare il suo disappunto, con una chiusa amaramente ironica: «A scanso di equivoci, accanto ai cartelli Vietato Fumare e Animali domestici ammessi, sarebbe opportuno segnalare Qui, i bambini allattati al seno non possono mangiare. Firmato, Roberta Rossini». La rintracciamo telefonicamente e, subito, veniamo a conoscenza di qualche dettaglio in più: la nostra lettrice ha trentasei anni, è cardiologa, sposata con un collega, anch'egli specializzato in cardiologia. La coppia vive a Bergamo, ha due bimbe: la maggiore di 2 anni e mezzo, la seconda di 5 mesi. «Mio marito ed io — spiega la dottoressa — viaggiando spesso per lavoro, con le nostre bimbe al seguito nel limite del possibile, ci siamo resi conto che l'accoglienza negli alberghi standard non è molto favorevole ai più piccini. Anche per questo motivo, in vista della vacanza in montagna, avevamo selezionato un family hotel, a 4 stelle. Scelta azzeccata. L'albergo di Madonna di Campiglio si è rivelato all'altezza delle aspettative, per quanto riguarda i servizi e l'attenzione ai bambini. Poi, è accaduto quell'episodio, davvero sgradevole». «Premetto — continua la signora — che non sono un'esibizionista né una femminista spinta. Anzi. Tengo al rispetto e alla sensibilità degli altri. Dunque, ero solita allattare la piccola Bianca in camera, prima di scendere al ristorante. In due occasioni soltanto, mentre eravamo già seduti al tavolo, è capitato che la bimba si mettesse a piangere. Allora, l'ho presa in braccio e, con discrezione, l'ho allattata per pochi minuti al seno; si è addormentata, l'ho rimessa nella carrozzina». Fin qui i fatti. Le rimostranze arrivano la sera successiva.

«Il maitre si è avvicinato — racconta Roberta Rossini — e, con un po' d'imbarazzo, mi ha comunicato che il direttore mi pregava di allattare altrove. Con la piccola al seno, davo fastidio a qualcuno». Da non credere, ai nostri giorni. «Siamo rimasti di stucco — osserva la dottoressa —. Tra l'altro, dopo la prima volta, non c'erano state reazioni». Fatto sta che il marito chiede spiegazioni al direttore. Risposta: «Qualche cliente si è lamentato, e dunque sua moglie d'ora in poi è pregata di allattare fuori dalla sala ristorante». La discussione si fa vivace, ma ognuno resta sulle proprie posizioni. I coniugi bergamaschi sospettano che, «dietro ai fantomatici clienti», vi sia soltanto la suscettibilità del responsabile dell'hotel. «Figurarsi — dice lei —. Quali lamentele? La seconda sera che ho allattato Bianca, accanto al nostro tavolo c'era soltanto lui, il direttore». Aggiunge: «Oggi gli hotel aprono sempre di più le porte a cani e gatti. Segno, sia chiaro, di grande civiltà. Ma non si capisce perché l'atto di allattare al seno di una madre venga considerato disdicevole». Il direttore dell'albergo di Madonna di Campiglio, interpellato dal Corriere, ribadisce la sua versione: «Ci sono state proteste, noi dobbiamo ascoltare le ragioni di tutti i clienti. In fondo, abbiamo semplicemente chiesto alla signora Rossini di spostarsi con la piccola in una saletta, a lato del ristorante».

Marisa Fumagalli
28 luglio 2009

Roba da medioevo :rolleyes:

ziozetti
28-07-2009, 08:19
Giustissimo, quella sporca esibizionista poteva anche tornare in camera sua! Non lo sa che alle persone per bene può dar fastidio vedere un seno mentre si mangia?!?
Se proprio vuole allattare il bambino in pubblico, che gli dia il biberon.
Barbari!!!!! :mad:

dibe
28-07-2009, 08:19
che si vergognino, veramente.

entanglement
28-07-2009, 08:27
forse sfugge al proprietario dell'albergo che le tette servono a quello.

è il resto ad essere "optional"

trallallero
28-07-2009, 08:27
Credo che il problema siano le 4 stelle e che nessun cliente si sia infastidito ma solo il direttore, per "motivi di immagine", ha rotto le palle.
Però chiamarlo "family hotel" e poi comportarsi così ...

trallallero
28-07-2009, 08:28

Non è vero! il bebè ha una bocca solo ma 2 mani quindi ... :O

cdimauro
28-07-2009, 08:50
Ma questa è pura follia... :rolleyes: :muro: :muro: :muro:

pierodj
28-07-2009, 08:52
Roba da medioevo :rolleyes:

*
non penso serva aggiungere altro :rolleyes:

trallallero
28-07-2009, 08:56
Che poi, avete mai visto allattare un bebè ? la tetta la vedi solo se la vai a cercare :read:

recoil
28-07-2009, 09:03
Che poi, avete mai visto allattare un bebè ? la tetta la vedi solo se la vai a cercare :read:

infatti, non è ostentata... la vedi se sei molto vicino e a una particolare angolazione altrimenti niente.
e poi suvvia, è un gesto così naturale ed è bello vedere una mamma con un neonato

quante storie mamma mia

Faio
28-07-2009, 09:12
Il maitre si è avvicinato — racconta Roberta Rossini — e, con un po' d'imbarazzo, mi ha comunicato che il direttore mi pregava di allattare altrove. Con la piccola al seno, davo fastidio a qualcuno».

W l'itaGLia progressista!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

mixkey
28-07-2009, 09:13
Giustissimo, quella sporca esibizionista poteva anche tornare in camera sua! Non lo sa che alle persone per bene può dar fastidio vedere un seno mentre si mangia?!?
Se proprio vuole allattare il bambino in pubblico, che gli dia il biberon.
Barbari!!!!! :mad:

Le mammelle (cosi' si chiamano) servono per allattare i bambini.
Le donne perbene allattano i loro bambini al seno e non con prodotti artificiali.
Questo e' importante ricordarlo anche se non posso negare che nel caso in questione ci possa essere dell'esibizionismo.
Comunque definire barbaro l'allattamento al seno lo trovo esagerato.

mixkey
28-07-2009, 09:15
infatti, non è ostentata... la vedi se sei molto vicino e a una particolare angolazione altrimenti niente.
e poi suvvia, è un gesto così naturale ed è bello vedere una mamma con un neonato

quante storie mamma mia

Infatti, quando vedo una donna allattare non provo eccitazione ma un senso di tenerezza, cosa che non accadrebbe se mi mostrasse il seno in occasione diversa.

mixkey
28-07-2009, 09:16
Credo che il problema siano le 4 stelle e che nessun cliente si sia infastidito ma solo il direttore, per "motivi di immagine", ha rotto le palle.
Però chiamarlo "family hotel" e poi comportarsi così ...

family?
Questa parola mi ricorda qualcosa o qualcuno gravemente incoeerente ed ipocrita. Mi date un aiutino?

ziozetti
28-07-2009, 09:23
Le donne perbene allattano i loro bambini al seno e non con prodotti artificiali.
Questo e' importante ricordarlo anche se non posso negare che nel caso in questione ci possa essere dell'esibizionismo.
http://ziozetti.altervista.org/_altervista_ht/Zoe%201.jpg

;)

trallallero
28-07-2009, 09:26
http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia :fiufiu:

LUVІ
28-07-2009, 09:27

Non è la prima volta.
La morale comune si sta lentamente trasformando, i puttanai sono graditi, le mamme di meno.
E comunque ricordatevi che persino facebook accolse la richiesta di censura nei confronti di alcune madri che avevano pubblicato castissime foto di allattamenti al seno... :rolleyes:

Che schifo.

mixkey
28-07-2009, 09:31
http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia :fiufiu:

E va beh. Mica si puo' essere sempre cosi' svegli!
D'altra parte se il direttore si e' comportato cosi' posso pensare che ce ne siano altri che la pensino nello stesso modo.

Io sottolineo che se a qualcuno la visione di una creaturina che si allatta al seno causa sensazioni diverse dalla tenerezza e' bene che si cerchi uno psichiatra.

trallallero
28-07-2009, 09:32
Io sottolineo che se a qualcuno la visione di una creaturina che si allatta al seno causa sensazioni diverse dalla tenerezza e' bene che si cerchi uno psichiatra.
:mano:

Ziosilvio
28-07-2009, 09:33
Da utente:
Oggi gli hotel aprono sempre di più le porte a cani e gatti. Segno, sia chiaro, di grande civiltà. Ma non si capisce perché l'atto di allattare al seno di una madre venga considerato disdicevole
Segno di civiltà se per le bestie c'è più accoglienza che per le persone? :confused:

mixkey
28-07-2009, 09:36
Da utente:

Segno di civiltà se per le bestie c'è più accoglienza che per le persone? :confused:

In effetti sembra che ormai una donna usi il suo corpo per far nascere ed allattare un bambino venga considerata una depravata.

Faio
28-07-2009, 09:36

;)

Hei "barbaro":
Bellissima foto!:mano:

killercode
28-07-2009, 10:01
Ah ma è a quello che servono le tette? E io che pensavo fossero da tirar fuori solo sui calendari e nei reality show.....quante cosa che si impararno su hwu

:sofico: :sofico:

zerothehero
28-07-2009, 14:06
si vergognino.

PARSI
28-07-2009, 15:19

;)

Tenerissima davvero, mi ha strappato un bellissimo sorriso :)

Fil9998
28-07-2009, 15:44
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

di che ci scandalizziamo se gli omosessuali son discriminati in un paese così bigotto bacchettone e moralista in cui son discriminati i bebè che suggono il latte al seno della madre?''

e noi saremmo i "portatori di civiltà e democrazia?" ....

ma per favore....

_Magellano_
28-07-2009, 16:02
Benchè sono ovviamente d'accordo con chi dice che l'allattamento al seno non è ne malizioso ne contro il pudore noto che sono partiti i soliti caroselli dove si accusa addirittura l'Italia di essere una terra bigotta,gli italiani di essere arretrati ecc ecc,forse abbiamo letto articoli diversi ma finora io ho recepito solo che un direttore bacchettone dando la colpa a presunte lamentele di fantasmi abbia importunato questa mamma.
Trattasi di un uomo bigotto,uno solo non una legge nazionale o che ma solo di un puro e semplice represso con manie di grandezza per il suo hotel che passano per assurdi divieti.

ziozetti
28-07-2009, 17:15
Benchè sono ovviamente d'accordo con chi dice che l'allattamento al seno non è ne malizioso ne contro il pudore noto che sono partiti i soliti caroselli dove si accusa addirittura l'Italia di essere una terra bigotta,gli italiani di essere arretrati ecc ecc,forse abbiamo letto articoli diversi ma finora io ho recepito solo che un direttore bacchettone dando la colpa a presunte lamentele di fantasmi abbia importunato questa mamma.
Trattasi di un uomo bigotto,uno solo non una legge nazionale o che ma solo di un puro e semplice represso con manie di grandezza per il suo hotel che passano per assurdi divieti.

Uno solo?
(Se hai voglia di rovinarti il fegato) leggi i commenti alla notizia su corriere.it... :muro:

gabi.2437
28-07-2009, 17:19
:Puke:

È disdicevole essere umani oggi?

Ma che schifo

Però per cani e gatti piena accoglienza mi raccomando, sia mai che il bigotto poi frigni :rolleyes:

factanonverba
28-07-2009, 17:45
Se era un normale albergo a me onestamente vedere la tetta sul tavolo che allatta mentre mi sto gustando la pietanza fa schifo. Se a voi piace ben per voi. Per me è solo maleducazione.

Editato era un hotel per famiglie.

^TiGeRShArK^
28-07-2009, 18:08

;)

Segnalato per immagine oscena. :mad:

:asd::asd::asd:

ziozetti
28-07-2009, 18:38
Se era un normale albergo a me onestamente vedere la tetta sul tavolo che allatta mentre mi sto gustando la pietanza fa schifo. Se a voi piace ben per voi. Per me è solo maleducazione.

Hai mai visto una donna che allatta? Da quanto scrivi ne dubito.

Inoltre noto una certa discrepanza fra firma&avatar e il tuo post... :asd:

Traveller23
28-07-2009, 18:44
Semmai dovrebbe dar fastidio alla madre che allatta l'essere guardata dagli altri in un momento cosi'.

Poi, se altri genitori possano pensare che i propri bambini (hotel per famiglie, ricordiamolo, quindi immagino con parecchi bambini tra la clientela) possano essere turbati dal vedere un seno nudo o una scena del genere, francamente non lo so...

factanonverba
28-07-2009, 18:45
Hai mai visto una donna che allatta? Da quanto scrivi ne dubito.

Inoltre noto una certa discrepanza fra firma&avatar e il tuo post... :asd:

Certo mi è successo spesso, anche perchè ultimamente lo fanno tutte. Una volta si vedeva molto più di rado. Che vuoi che ti dica, c'è qualcuno al quale non piace veder allattare. :D
Certo che fregiarsi dell' insegna di hotel a misura di famiglia. :rolleyes: Io mi sarei incazzato di brutto.

Complimenti per Zoe cmq, bellissima. :)

mixkey
28-07-2009, 18:49

A me da molto piu' fastidio il televisore sintonizzato su Italia1.

Dream_River
28-07-2009, 18:51
Assumendo che il direttore dell'albergo ha detto la verità, non gli si può certo rimproverare di essere venuto incontro alle richieste degli altri clienti

Poi sinceramente anche a me vedere una donna che allatta mi imbarazza, soprattutto se sto mangiando, mi tengo a seguire una massima di non mi ricordo chi per que che riguarda l'educazione e il bon ton

"La vera educazione non consiste nel non versare il bicchiere di vino a tavola, ma nel fingere di non vedere il vino versato dal vicino"

gabi.2437
28-07-2009, 19:06
Se le cosiddette "richieste" degli altri clienti sono indecenti, mica devi per forza accontentarli ad ogni costo :Puke:

Essere umani significa anche allattare, e che diamine, questi "clienti" quando mangiano vanno a nascondersi? No :rolleyes: Perchè un neonato dovrebbe?

.xenon.
28-07-2009, 19:12
a me è capitato in pizzeria.
una mamma (secondo me esibizionista, poteva voltarsi di pochi gradi e nessuno l'avrebbe vista) si è messa ad allattare il bimbo.
la questione è questa:
il mio occhio è caduto sulla donna (sulla tetta della donna),
la donna ha visto che io la guardavo.
io mi sono sentito un guardone. è questo che mi ha dato noia.

a quelli che dicono che non c'è niente di male a vedere una tetta che allatta
perchè quello è il suo utilizzo, domani mi metto a pisciare di fronte a tutti col pisello in bella vista, in fondo il pisello a quello serve (principalmente... ihih)
a pisciare... oppure mi metto a cagare lasciando la porta del bagno aperta; cosa c'è di più naturale di una bella cacata?.

non pretendo (ovviamente) di avere ragione, dico solo ciò che ho provato e ciò che penso.

Ziosilvio
28-07-2009, 19:21
Da utente:
"La vera educazione non consiste nel non versare il bicchiere di vino a tavola, ma nel fingere di non vedere il vino versato dal vicino"
Questa te la sei inventata.
(Oltretutto, sembra descrivere l'omertà piuttosto che l'educazione.)

.xenon.
28-07-2009, 19:25

io la trovo bella, ed è il mio modo di comportarmi :fagiano:

Dream_River
28-07-2009, 19:26
Da utente:

Questa te la sei inventata.
(Oltretutto, sembra descrivere l'omertà piuttosto che l'educazione.)

Io l'ho letta su un altro forum con tanto di nome fra parentesi di chi l'avrebbe detta, poi magari se la sarà inventata qualcun altro, sta di fatto che a me piace
Mi ritieni così sfigato da aver bisogno di andare in giro per Internet a ricercare l'ammirazione di sconosciuti?

Se le cosiddette "richieste" degli altri clienti sono indecenti, mica devi per forza accontentarli ad ogni costo :Puke:

Se è per questo non è nemmeno costretto per forza a non soddisfarli

Ma siccome ci guadagna di più a soddisfare n+1 clienti piuttosto che un singolo cliente, non vedo cosa ci sia da rimproverargli
Mica il suo hotel è una ONLUS

gabi.2437
28-07-2009, 19:29
Ma nemmeno è il suo spazio privato dove poter far quello che vuole, è invece uno spazio pubblico e se tale signora fa cose legali, non puoi scacciarla così for fun perchè gli altri non la vogliono

Brakon
28-07-2009, 19:35
Pedofila ed esibizionista, ergastolo subito!

Ironia a parte.... questa cosa è veramente assurda. :\

Dream_River
28-07-2009, 19:54
Ma nemmeno è il suo spazio privato dove poter far quello che vuole, è invece uno spazio pubblico e se tale signora fa cose legali, non puoi scacciarla così for fun perchè gli altri non la vogliono

Infatti non leggo nell'articolo che l'abbia scaraventata in camera sua di peso

L'ha semplicemente invitata a spostarsi in una saletta accanto

trallallero
28-07-2009, 19:56
Uno solo?
(Se hai voglia di rovinarti il fegato) leggi i commenti alla notizia su corriere.it... :muro:
370 commenti !!! :eek:

Anche fare la pipì è una cosa naturale,ma se mi scappa io me la tengo e appena posso vado in bagno:non la faccio certo in pubblico!

:help:

Senza Fili
28-07-2009, 23:55
perchè quello è il suo utilizzo, domani mi metto a pisciare di fronte a tutti col pisello in bella vista, in fondo il pisello a quello serve (principalmente... ihih)
a pisciare... oppure mi metto a cagare lasciando la porta del bagno aperta; cosa c'è di più naturale di una bella cacata?.

non pretendo (ovviamente) di avere ragione, dico solo ciò che ho provato e ciò che penso.

In effetti il paragone fila :)

ConteZero
29-07-2009, 00:33
a me è capitato in pizzeria.
una mamma (secondo me esibizionista, poteva voltarsi di pochi gradi e nessuno l'avrebbe vista) si è messa ad allattare il bimbo.
la questione è questa:
il mio occhio è caduto sulla donna (sulla tetta della donna),
la donna ha visto che io la guardavo.
io mi sono sentito un guardone. è questo che mi ha dato noia.

E'un problema tuo.
Anche a me certe cose danno fastidio, ma mi rendo conto che il problema è mio (e legato a condizionamenti idioti)... di sicuro non cerco d'imporre alla donna le mie idee sull'allattamento.
A me fa vomitare il pesce, anche vedere gli altri che lo mangiano mi da noia... non per questo prendo a parole chi lo mangia (anche a casa mia).

E pensa che c'è chi non tiene veli e burqa... e l'utilizzo del viso non è neppure quello di fornire riconoscimento :asd:
Tutti gli individui devono accettare di poter essere a disagio, in certi casi, davanti ad un comportamento legittimo, altrimenti si finisce per fare una società dov'è vietata la qualsiasi...

CYRANO
29-07-2009, 00:47
anche io mi sentirei in imbarazzo , ma credo che sia giusto che una mamma sia libera di fare la mamma...

c;,a;,z,;a;,za

FA.Picard
29-07-2009, 07:53

*

anche a mia moglie è capitato di allattare all'aperto, certo non si è messa al centro dell'attenzione con le zinne in aria, ma è una cosa naturalissima....

alphacygni
29-07-2009, 08:19

credo ci fosse della *velata* ironia...

Faio
29-07-2009, 08:34
A me da molto piu' fastidio il televisore sintonizzato su Italia1.

:asd: :asd: :asd:
Ma come..... non gradisci le tette di studio aperto all'ora di pranzo?.

mixkey
29-07-2009, 09:33
:asd: :asd: :asd:
Ma come..... non gradisci le tette di studio aperto all'ora di pranzo?.

Le tette si'. I discorsi che le accompagnano no.

mixkey
29-07-2009, 09:36
Dato che un tempo tutte le donne allattavano al seno e che la fame di un piccolino e' inderogabile dovremmo cercare antichi manuali di "bon ton" per sapere quando e come si puo' fare?

LucaTortuga
29-07-2009, 09:51
E'un problema tuo.
Anche a me certe cose danno fastidio, ma mi rendo conto che il problema è mio (e legato a condizionamenti idioti)... di sicuro non cerco d'imporre alla donna le mie idee sull'allattamento.
A me fa vomitare il pesce, anche vedere gli altri che lo mangiano mi da noia... non per questo prendo a parole chi lo mangia (anche a casa mia).

Tutti gli individui devono accettare di poter essere a disagio, in certi casi, davanti ad un comportamento legittimo, altrimenti si finisce per fare una società dov'è vietata la qualsiasi...

La penso esattamente allo stesso modo.

Ma, fermo restando ciò, mi permetto di aggiungere una considerazione sul caso: se tutto ciò che si richiedeva alla mamma era di spostarsi momentaneamente in una saletta attigua, era proprio necessario piantare su tutto sto casino?

Tzor
29-07-2009, 10:17
Per essere un minimo coerenti quelli che si sono lamentati come minimo non sanno cosa sia la TV, perchè basta accenderla per vedere tette e culi a volontà, in primo piano tra l'altro.

Mi piacerebbe sapere poi come si comportano in spiaggia quando vedono donne in topless. Recitano il mea culpa cavandosi gli occhi?