View Full Version : Imparare a moderare....
giannola
28-07-2009, 06:36
...una riunione di condominio. :D
ammettetelo pensavate che il giannola fosse impazzito e volesse farsi sospendere :asd:
Andando subito al dunque prendo spunto dall'ultima riunione di condominio che, a causa degli atteggiamenti da bambini d'asilo (e sto parlando di gente tutta ben sopra i 40 anni) da parte dei condomini, ha visto le mie dimissioni da presidente (dopo un anno di presidenza questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso) proprio nel bel mezzo dell'assemblea.
Ad esempio già tempo fa un condomino a cui avevo chiesto di stringere il suo discorso perchè stava monopolizzando la discussione mi aveva mandato a quel paese, ora non gli va bene neanche se cito delle leggi per rendere il verbale anche non impugnabile per vizi di procedura... :doh:
Mi chiedo ma come si faccia a moderare gente che non ha di meglio da fare che mettersi a urlare, minacciare, bloccare l'attività stessa dell'assemblea, ecc.; che quando ci provi passi per il nemico pubblico numero uno dell'assemblea stessa quasi fosse una cosa personale.
Ma soprattutto, visto che il sempre maggiore numero di cause derivanti da liti condominiali, mi domandavo come è possibile che persone prese da sole appaiano distinte, educate, gentili e messe insieme diventino degli aggressivi insubordinati, maleducati e prevaricatori della peggior specie ?
alphacygni
28-07-2009, 06:45
niente di nuovo sotto il sole :O
http://www.youtube.com/watch?v=yLPFsQF5FXM
giannola
28-07-2009, 06:47
niente di nuovo sotto il sole :O
http://www.youtube.com/watch?v=yLPFsQF5FXM
lo so che non è una novità....quello che mi chiedo è come (se sia possibile trovarlo) scardinare questo meccanismo sociale occulto che improvvisamente trasforma gente apparentemente perbene in gente incivile.
Un pò come un ubriacatura...stasera sei brillo e domattina non c'è più niente.;)
PS il video :asd: la nostra per fortuna non è a quei livelli anche se qualche volta ci siamo andati vicino (minacce di violenza fisica).
Quel che è certo cmq che fanculo al "largo ai giovani" usato per un anno per farmi presidente (a 35 anni sono il più giovane) da adesso in poi nomineranno un altro presidente...io ho chiuso.
factanonverba
28-07-2009, 07:13
Io non ci sono mai andato e non do la delega a nessuno. Sono in buoni rapporti con tutti i condomini (se ci vai ti inimichi troppe persone) e non mi rodo il fegato. :)
OUTATIME
28-07-2009, 07:29
Il condominio è la peggiore invenzione dell'uomo, a parte forse la bomba atomica (ma ho qualche dubbio)....
factanonverba
28-07-2009, 07:36
Il condominio è la peggiore invenzione dell'uomo, a parte forse la bomba atomica (ma ho qualche dubbio)....
E anche il più innaturale modo di vivere e hai una limitazione della libertà pazzesca. :fagiano:
Io lo odio. :cry:
Ma soprattutto, visto che il sempre maggiore numero di cause derivanti da liti condominiali, mi domandavo come è possibile che persone prese da sole appaiano distinte, educate, gentili e messe insieme diventino degli aggressivi insubordinati, maleducati e prevaricatori della peggior specie ?
E' "normale" questo atteggiamento.
Succede in tutte le razze animali, dunque anche quella umana.
Potremmo chiamarlo "effetto branco".
dipende anche dal condominio
ne conosco alcuni le cui riunioni sono degli avvenimenti del quartiere
il giorno dopo tutti a domandare nei negozi sotto il porticato com'e' andata ecc
tipo: inquilini (non proprietari) che tengono banco, soluzioni logistiche oltre il limite della barzelletta, quella che fa le scale che a ogni riunione vuole l'aumento ecc :asd: :rolleyes:
E' verissimo, dipende dal condominio: in alcuni rischi di addormentarti da tanto regna la pace, mentre in altri gli urli e gli insulti sono normali, una volta si stava per passare al lancio degli oggetti (ovviamente per una c***ata) :asd:
pgp
cyberlou
28-07-2009, 08:59
Chi vota a favore degli autobloccanti in cortile al posto dell'asfalto?
(non sono impazzito... vediamo se qualcuno viene colpito dalla colta citazione :D )
Palladio
28-07-2009, 09:06
no il condominio è il problema, la bomba atomica la soluzione :sofico:
MartiniG.
28-07-2009, 09:57
Chi vota a favore degli autobloccanti in cortile al posto dell'asfalto?
(non sono impazzito... vediamo se qualcuno viene colpito dalla colta citazione :D )
noooooooooo gli autobloccanti nooooooooooooo......... porca zozza noi li abbiamo, tipo questo
http://www.pavesmac.com/icons_autobloccanti/grigliato.jpg
e rovina le scarpe con un po' di tacco........ la donna si inc@@@a e le conseguenze sono molteplici e disastrose..........
giannola
28-07-2009, 11:05
tempo fa il nostro amministratore ci raccontò un aneddoto....in un condominio (che non era il nostro, per fortuna) uno degli intervenuti a forza di gridare si sentì male e morì per infarto fulminante.....chiamarono l'ambulanza che se lo portò via.
A quel punto lui (l'amministratore ndgiannola)pensò bene di chiudere tutto per andarsene, ma un condomino gli chiese:
"che sta facendo"
"me ne sto andando" fece lui
"la riunione deve continuare" rispose il condomino.
Morale: restarono e fecero la riunone....surreale. :muro:
tempo fa il nostro amministratore ci raccontò un aneddoto....in un condominio (che non era il nostro, per fortuna) uno degli intervenuti a forza di gridare si sentì male e morì per infarto fulminante.....chiamarono l'ambulanza che se lo portò via.
A quel punto lui (l'amministratore ndgiannola)pensò bene di chiudere tutto per andarsene, ma un condomino gli chiese:
"che sta facendo"
ne potevi uccidere ancora un pò per fare mancare il numero legale...
:D :D :D
frankytop
28-07-2009, 12:43
Come non quotare.....
Per fortuna io non abito in un condominio però ho ugualmente alcuni vicini ripugnanti ed ho i miei problemi.
cyberlou
28-07-2009, 12:54
noooooooooo gli autobloccanti nooooooooooooo......... porca zozza noi li abbiamo, tipo questo
e rovina le scarpe con un po' di tacco........ la donna si inc@@@a e le conseguenze sono molteplici e disastrose..........
hai ragione da vendere (ma non hai colto la citazione finissima :D )
The show must go on!
Chi partecipa assiduamente alle riunioni condominiali è un frustrato che solo in quel modo riesce a trovare una parvenza di scopo alla sua inutile vita.
Vuoi farne un moderatore?
Sarebbe come conferirgli la patente!
Non hai abbastanza esempi?
theJanitor
28-07-2009, 13:16
"che sta facendo"
credo che ti abbia raccontato una vaccata galattica
giannola
28-07-2009, 16:24
The show must go on!
Chi partecipa assiduamente alle riunioni condominiali è un frustrato che solo in quel modo riesce a trovare una parvenza di scopo alla sua inutile vita.
Vuoi farne un moderatore?
Sarebbe come conferirgli la patente!
Non hai abbastanza esempi?
io partecipo perchè ogni volta mi delegano.
Poi c'è la farsa in cui nessuno vuole fare il presidente (addirittura una volta ce ne stavamo per andare perchè nessuno si faceva avanti) e spesso è toccato a me prendere l'incarico.
Il perchè mi sono trovato ad accettare è semplice, perchè nel palazzo ci vivo, perchè ci sono lavori da fare anche per l'alloggio del portiere che era in condizioni disastrose soprattutto per la salute dei suoi abitanti.
Tanto agli altri non frega una mazza, ma a me si, per un problema di coscienza....altrimenti sto cavolo che sarei andato alle riunioni.
Ma è altamente frustrante presiedere a riunioni con gente che spara cose che nemmeno calderoli...e che non ha un briciolo di conoscenza della legge.
non è il tipo.
MartiniG.
28-07-2009, 16:28
hai ragione da vendere (ma non hai colto la citazione finissima :D )
.... azz, tratto da un film o vita vissuta? :D
MartiniG.
28-07-2009, 16:29
magari lui no, ma l'amministratore può averla detta..
Axios2006
28-07-2009, 20:13
"come moderare una riunione":
1) Eleggere presidente della riunione Mike Tyson oppure Stalin
2) frusta + sedia (stile Indiana Jones)
3) mitra, meglio se a canne rotanti
cyberlou
28-07-2009, 22:20
.... azz, tratto da un film o vita vissuta? :D
Fumetto... con le orecchie da topo :D
Portocala
29-07-2009, 08:50
Ancora peggio quando i condomini sono dei vecchi rimbambiti di una testardaggine da farti prendere la sedia e dagliene tante, tante, ma tante di quelle botte :asd:
malocchio
30-07-2009, 11:14
Io vivo in un palazzo di 6 appartamenti. Non abbiamo amministratore e non facciamo riunioni (a meno che non si tratti di rifare la copertura dei garage). A parte il vecchio sotto che ringhia dicendo "Ciao", nessun problema grosso. Una volta era un po' peggio ma niente di che.
Devo proprio essere fortunato, ma sono convinto che al sud sia molto peggio che qui al nord ;)
Feric Jaggar
30-07-2009, 16:45
Mi chiedo ma come si faccia a moderare gente che non ha di meglio da fare che mettersi a urlare, minacciare, bloccare l'attività stessa dell'assemblea, ecc.; che quando ci provi passi per il nemico pubblico numero uno dell'assemblea stessa quasi fosse una cosa personale.
Come le partite di calcio, le riunioni condominiali sono una delle poche valvole di sfogo che ci restano per pareggiare il conto psicologico della sofferenza quotidiana. Gestire una riunione condominiale quindi non può prescindere dalla considerazione di elementi psicologici che vanno ben al di la' degli argomenti trattati.
I manuali alla Franco Angeli su come parlare in pubblico non servono molto, direi che serve di più considerare come agiva il più famoso manipolatore della storia: quando entrava in una sala, era capace di fiutare immediatamente gli umori che la percorrevano, e cavalcarli senza scrupoli, facendo credere agli astanti che i loro meschini difetti erano grandi virtù. Il secondo manipolatore in classifica, diceva invece che la folla è femmina e vuole essere bastonata.
Spero di esserti stato d'aiuto. :D
domthewizard
30-07-2009, 17:15
http://www.pavesmac.com/icons_autobloccanti/grigliato.jpg
oh mamma... per una volta che non te la molla lo ritieni un disastro? :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.