View Full Version : Telerilevamento ambientale
Da qualche decennio l'uomo dispone di tecnologie inviate in orbita attorno alla terra capaci di acquisire immagini nei più svariati spettri di frequenze( visibile, infrarosso, microonde ...).L'interpretazione di queste immagini consente di raccogliere molte informazioni sul territorio, ad esempio: zone a rischio idrogeogolico, incendi, urbanizzazione, temperatura del suolo, copertura e tipo di vegetazione...
Personalmente mi interessa questo campo e vorrei condividere con chi è intereesato, siti, documenti, tesi di laurea, e qualunque tipo di informazione su questa tematica
Abadir_82
28-07-2009, 08:38
Da qualche decennio l'uomo dispone di tecnologie inviate in orbita attorno alla terra capaci di acquisire immagini nei più svariati spettri di frequenze( visibile, infrarosso, microonde ...).L'interpretazione di queste immagini consente di raccogliere molte informazioni sul territorio, ad esempio: zone a rischio idrogeogolico, incendi, urbanizzazione, temperatura del suolo, copertura e tipo di vegetazione...
Personalmente mi interessa questo campo e vorrei condividere con chi è intereesato, siti, documenti, tesi di laurea, e qualunque tipo di informazione su questa tematica
Io feci entrambe le tesi sul monitoraggio ambientale e sulla rivelazione dei cambiamenti in sequenze di immagini SAR (synthetic aperture radar (http://en.wikipedia.org/wiki/Synthetic_aperture_radar)). Devo dire che come campo è mooolto moooolto bello :)
Un istituto del CNR con cui collaboro si è occupato di questo. Fino a sette spettri in contemporanea, analizzati estraendo le componenti principali. Non so molto di questo lavoro. Ma stiamo valutando la possibilità di applicare la PCA (in realtà una sua modifica) a una serie di risonanze magnetiche per fare una segmentazione multiparametrica.
Interessante!!! tienici aggiornati
quale dipartimento in particolare?
Interessante!!! tienici aggiornati
quale dipartimento in particolare?
ooops...
Sono andato in ferie e mi sono perso questo messaggio...
Sorry... :D
Comunque in questi giorni abbiamo ripreso il lavoro su questa ricerca, poichè eravamo occupati nel frattempo a scrivere un lavoro da sottomettere a una rivista...
eravamo occupati nel frattempo a scrivere un lavoro da sottomettere a una rivista...
sottoporre? :wtf:
:D
sottoporre? :wtf:
:D
Pardon... Inglesizzazione del termine submit... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.