PDA

View Full Version : Portatile per Java

DvL^Nemo
03-02-2002, 18:51
Salve ragazzi
Un consiglio.
Sviluppo da poco su Java e quindi come prima spesa ho pensato bene di farmi un bel portatile, dato che viaggio ogni giorno in treno..
Dato che non ho molti fondi disponibili ( sono tra l'altro molto giovane ) ho pensato di acquistare qualcosa di economico. Ho visto in offerta da Panorama l'Acer 212TX a 1000 euro circa, Celeron 800 128 di ram e 10GB hard Disk, considerato che lavoro sia con Forte CE 3.0 che con JBuilder ( sino alla versione 3, dato che la versione 5 e' al momento troppo pesante ) dite che reggeranno ? A lavoro utilizzo da PIII 800 fino a PMMX233 con 128 MB di ram e non ho notato brutte prestazioni..
In alternativa ho visto che c'e' in offerta il modello 527TE, che costa circa 300 euro in piu' con PIII 800 e 128 di ram, stesso modello di prima con in + anche la sk di rete. Considerando che la sk di rete non e' tra le mie priorita', puo' valere il cambio di processore 300 euro in piu' ? Dite che vale la pena espandere la Ram di altri 128MB ? Quanto mi verrebbe a costare ?
Qualcuno che sviluppa in Java in questo forum puo' dirmi che portatile ha e come si trova ?
Grazie a tutti e ciao !

Calimer0
03-02-2002, 19:14
ciao
se ho ben capito quindi, con 600 millanti in pių ti trovi un portatile con:
- il PIII al posto del celeron
- una scheda di rete.
a questo punto sparo la mia opinione... ;)
lascia stare, prenditi il pių economico.
per programmare in java la differenza la fa soprattutto la memoria, con 64 mega puoi lavorare con il JDK della sun, ma non provare a lanciare forte o netbeans o jbuilder se non vuoi che l'hd swappi appena batti ciglio... :)
128 mega sono sufficienti, a meno di casi estremamente particolari.
un celeron 800... idem.
ti dico questo perchč io ho attualmente un pc con celeron 450 e 128 mega di ram, ed ho programmato senza problemi con JBuilder 4 , ,con forte 2.0 e netbeans 3.2.
con questa configurazione ho realizzato una applicazione che si interfaccia ad un database, un programma di gestione di un ufficio postale, e mi sono trovato pių che bene.
pių che spendere 600 mila lire in pių fai attenzione a quale portatile che acquisti: saranno pregiudizi, ma non sono un grande tifoso dell'acer.
ciau :)

DvL^Nemo
03-02-2002, 19:31
Ti ringrazio per la veloce risposta.
In effetti anche io sto realizzando una applicazione che si interfaccia ad un database e utilizzo forte perche' ha delle belle classi grafiche e mi permette di gestire in modo molto flessibile i database... ( pensa che stavo tentando di fare tutto con Notepad, e tutto procedeva bene, ma era un lavoro massacrante ! :) )
Purtroppo mi sono fiondato sull' Acer perche' e' una offerta, ho visto dei Toshiba ma escono fuori dai miei parametri, oltre 1500 euro con in + un HD di 20Gb, sk di rete e PIII 1GHZ ( se non erro )
Dato che utilizzerei il portatile per Java e poco altro e considerato il fatto che anche tu con un Cel 450 ti sei trovato bene, credo proprio che lo acquistero' ( spero di non trovarmi male con l'assistenza se un giorno ne avessi bisogno ! )..
Ciao !

Calimer0
04-02-2002, 18:49
ciao
la risposta rapida č stata un caso, di solito non mi collego al furom molto spesso.. :)
ho dimenticato di dirti una cosa, per amor di precisione (!!)
č vero, ho un celeron a 450 mhz e 128 mega di ram, ma ho anche un windows pesantemente modificato (sono un maniaco delle ottimizzazioni... ;)
comunque con un 800 mhz non avrai problemi, al limite espandi la memoria e sei a posto.
ciao e in bocca al lupo con java! :)