View Full Version : Problema temperatura alta Phenom II 945
DragonSoul
27-07-2009, 19:16
ciao a tutti.
Ho un piccolo problema con la temp. della CPU. Giocando a NFS Undercover a 1920x1080 e a dettagli tutti al max, arrivava a 74°C. Ho provato a mettere due venotline, una che butta aria dentro da 0.15A e una che la butta fuori da 0.24A. la temp. s'è abbassata a 67°C ma vorrei scendere ancora un pò, qualche consiglio? (no acqua cooling)
che dissipatore hai presenza o meno di oc ?
resto del sistema ?
case ?
DragonSoul
28-07-2009, 08:03
allora
CPU Phenom II 945 con dissipatore originale
Mobo Asrock (nn mi ricordo modello sn in ufficio)
Gainward GTX 275
RAM 4x 2GB DDR3 Kingston
HD WD Velociraptor 300GB 10.000 RPM
Case uno normale con finestrelle laterali con delle ventole
Ali da 450W (amperaggi buoni) ma già preso uno da 1000W
PC non è OC
beh il contenuto dei componenti tende ad essere caldino
la gpu, il velociraptor...
l'alimentatore lo cambi per niente imho
cmq sostanzialmente potrebbe essere dissi stock associato a un flusso di ventilazione non ottimale
per calare già acquistando al posto dell'ali un arctic extreme pro (e ci risparmi bene) dovresti essere già a posto
poi si puo' lavorare sulla disposizione dei cavi e delle ventole (magari piuttosto che laterali metterne una in basso in aspirazione e una in emissione ma dovrebbero essere da 120 mm almeno per avere buona resa e rumorosità limitata)
DragonSoul
28-07-2009, 08:28
beh il contenuto dei componenti tende ad essere caldino
la gpu, il velociraptor...
l'alimentatore lo cambi per niente imho
cmq sostanzialmente potrebbe essere dissi stock associato a un flusso di ventilazione non ottimale
per calare già acquistando al posto dell'ali un arctic extreme pro (e ci risparmi bene) dovresti essere già a posto
poi si puo' lavorare sulla disposizione dei cavi e delle ventole (magari piuttosto che laterali metterne una in basso in aspirazione e una in emissione ma dovrebbero essere da 120 mm almeno per avere buona resa e rumorosità limitata)
l'ali lo cambio con questo e pago solo ma metà.
dopo quando torno a casa faccio na foto :D cmq sulla mobo non ci sono cavi che passano sopra quindi la mobo si vede completamente. la ventola da 0.24A sta sopra cpu e altra da dietro case che butta aria dentro.
cmq essenzialmente è il dissi stock che è scarso
considera che si assesta in idle sui 45 gradi quindi tutto è relativo
DragonSoul
28-07-2009, 08:59
cmq essenzialmente è il dissi stock che è scarso
considera che si assesta in idle sui 45 gradi quindi tutto è relativo
prima di montare due ventoline sul case stava sui 53-55°C in IDLE adesso 43-45°C
DragonSoul
28-07-2009, 09:01
prima di montare due ventoline sul case stava sui 53-55°C in IDLE adesso 43-45°C
cmq dici se metto delle ventole anche sull'HD aiuta? o di creare un convogliatore dalla VGA verso l'esterno?
azzo se eri a 55 prima allora c'era un ristagno mica da ridere :stordita:
cmq gli hd è un'altro paio di maniche (ma i veloci non dovrebbero integrare un dissi loro ?)
il convogliatore della vga se non ostruisce il normale flusso (non sono cmq molto fanatico delle soluzioni convogliate)
DragonSoul
28-07-2009, 09:51
azzo se eri a 55 prima allora c'era un ristagno mica da ridere :stordita:
cmq gli hd è un'altro paio di maniche (ma i veloci non dovrebbero integrare un dissi loro ?)
il convogliatore della vga se non ostruisce il normale flusso (non sono cmq molto fanatico delle soluzioni convogliate)
ovvero?:stordita:
DragonSoul
28-07-2009, 10:13
ristagno d'aria calda
ah :doh:
cmq oggi provo a mettere una ventola fissa e vedo se migliora un pò
Da quello che dici la tua ventola posteriore soffia aria dentro il case e ma allora chi la tira fuori? Faresti bene a girare quella ventola posteriore in modo che estragga l'aria dal case piuttosto che pomparcela dentro. Poi anteriormente c'è almeno una ventola in immissione che soffi aria dentro?
DragonSoul
03-08-2009, 14:45
Da quello che dici la tua ventola posteriore soffia aria dentro il case e ma allora chi la tira fuori? Faresti bene a girare quella ventola posteriore in modo che estragga l'aria dal case piuttosto che pomparcela dentro. Poi anteriormente c'è almeno una ventola in immissione che soffi aria dentro?
allora c'èera una sopra il processore che estraeva quidi di lato. cmq adesso le ho messe tutte in estrazione e la temp s'è abassata. non c'è nessuna ventola frontale in immissione perchè ho l'HD sotto.
MaRaUdEr!!!
05-08-2009, 08:30
allora c'èera una sopra il processore che estraeva quidi di lato. cmq adesso le ho messe tutte in estrazione e la temp s'è abassata. non c'è nessuna ventola frontale in immissione perchè ho l'HD sotto.
ok, metti almeno una ventola in immissione (o frontale, oppure sulla paratia laterale, all'altezza della sk video...)...da 80 va bene, meglio se da 120...
...ah dimenticavo...cambia subito il dissi del procio, con una trentina di euro ti prendi un ottimo ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2...e vedrai come ti scende la temperatura!
DragonSoul
05-08-2009, 10:39
temp in idle scesa a 43 gradi mettendo due ventoline in estrazione, arriva al max a 62° adesso. se peggiora vado di dissi per la cpu
MaRaUdEr!!!
05-08-2009, 10:58
temp in idle scesa a 43 gradi mettendo due ventoline in estrazione, arriva al max a 62° adesso. se peggiora vado di dissi per la cpu
calcola che con l'artic in firma, case ottimamente areato (1x20' frontale in immissione, 2x12' laterali in immissione, 1x20 superiore in estrazione e 1x12 posteriore in estrazione) e procio (940be) a 3500mhz circa...sono sui 60° sotto bench...
ciao
__ZERO_UNO__
06-08-2009, 09:25
Ciao a tutti,
mi è appena arrivato il mio nuovo processore Phenom II x4 955,io sono un principiante per quanto riguarda la conoscenza dell'hardware,quindi pensavo di approfittare per risolvere un dubbio.Nella scatola mi aspettavo di trovare un tubetto di pasta termica,ma non c'è.Sul dissi c'è una patina quadrata di cera grigia,qualcuno puo' dirmi se è quella la pasta termica o se invece la devo comprare.
Grazie mille.
MaRaUdEr!!!
06-08-2009, 09:35
Ciao a tutti,
mi è appena arrivato il mio nuovo processore Phenom II x4 955,io sono un principiante per quanto riguarda la conoscenza dell'hardware,quindi pensavo di approfittare per risolvere un dubbio.Nella scatola mi aspettavo di trovare un tubetto di pasta termica,ma non c'è.Sul dissi c'è una patina quadrata di cera grigia,qualcuno puo' dirmi se è quella la pasta termica o se invece la devo comprare.
Grazie mille.
io ti consiglio di togliere quella che c'è (con alcool e un pò di pazienza...) e di comprare un tubetto di pasta nuova...vai di OCZ Freeze Extreme Thermal Conductivity Compound, è OTTIMA!!!
ciao
__ZERO_UNO__
06-08-2009, 09:45
Allora confermi ch quella patina che c'è sul dissi è la pasta termica.
Terrò conto della pasta che mi hai consigliato ma finchè è in garanzia non lo tocco.
Grazie mille.
Ciao
MaRaUdEr!!!
06-08-2009, 09:48
Allora confermi ch quella patina che c'è sul dissi è la pasta termica.
Terrò conto della pasta che mi hai consigliato ma finchè è in garanzia non lo tocco.
Grazie mille.
Ciao
guarda che se cambi pasta messa dal produttore mica ti si annulla la garanzia!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.