View Full Version : Non vedo l'hard disk
Ciao a tutti, ho formattato recentemente il mio hard disk reinstallando windows xp (una delle prime versioni perche ho la licenza acquistata).
Il problema è che il secondo hard disk su cui avevo solamente dati e che non ho formattato su risorse del computer non è visualizzato e non posso accederci, mentre su gestione periferiche e sul bios è visibile...
come faccio a utilizzarlo?
può essere un problema di windows xp essendo una vecchia versione? (credo non abbia nemmeno i service pack)
Grazie a tutti! ciao!
wizard1993
27-07-2009, 21:23
intanto integra subito i service pack dentro un cd e installali tutti e subito; poi ne riparliamo
ho riformattato con windows xp professional service pack 2, ma l'hard disk non viene ancora visto su risorse del computer...come faccio?
nengistelle
01-08-2009, 19:24
L'hard disk ti viene visto su gestione disco (Pannello di Controllo --> Strumenti di Amministrazione --> Gestione Computer. Qui dal menu a sinistra Archiviazione --> Gestione Disco)?
Si di lì mi viene visto, però l'hd primario ha la barra di colore blu (partizione primaria) invece il secondario (quello in questione) ha la barra di colore nero (non allocata) cosa significa?
comunque ho installato anche il service pack 3 per sicurezza ma il problema si presenta uguale...
nengistelle
03-08-2009, 08:02
Se ti dice che lo spazio non è allocato significa che si è rovinato il file system.
Per ricostruirlo usa testdisk.
da dove lo faccio?
ma perdo tutti i dati?
nengistelle
03-08-2009, 11:42
Scaricati il software testdisk (http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk).I dati non li perdi.
ho scaricato il programma e ho seguito la guida per ripristinare il file sistem, ora l'unità su risorse del computer la vedo ma appena ci clicco per entrare mi dice:
Il disco dell'unità G non è formattato...formattare? Y-N
Comunque da gestione computer ora lo riconosce come partizione primaria invece di non allocata.
ho scaricato il programma e ho seguito la guida per ripristinare il file sistem, ora l'unità su risorse del computer la vedo ma appena ci clicco per entrare mi dice:
Il disco dell'unità G non è formattato...formattare? Y-N
Comunque da gestione computer ora lo riconosce come partizione primaria invece di non allocata.
Ok...lo potevi secondo me direttamente partizionare su Gestione computer premendo il destro e creandoti la partizione (eliminando la non allocazione: vedi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?threadid=808276
(quando parla di secondo disco-non di avvio
Cmq ora lo formatti...e poi sarà tutto ok!!;)
ma se lo formatto perdo i dati...no? non c'è un modo per non perdere nulla?
ma se lo formatto perdo i dati...no? non c'è un modo per non perdere nulla?
Ma ora come ora rieci ad accedere all'hd e ai suoi file?? O ti chiede per farlo, di formattare o meno?? Se formatti...bhe sì, perdi i dati....altrimenti te li dovresti copiare sull'altro hd se hai spazio, usando ad es Acronis True Image
No, non riesco ad accedere ai file...appena clicco sull'icona dell'hd mi dice di formattare il disco...
Come faccio ad accederci e a non perdere i dati?
No, non riesco ad accedere ai file...appena clicco sull'icona dell'hd mi dice di formattare il disco...
Come faccio ad accederci e a non perdere i dati?
Se hai spazio su qualche altro hd copia il contenuto lì...magari usando un programma come Acronis True Image: è semplice da usare!
Se nn ce l'hai...comunque ti chiede di scegliere se formattare, giusto? A quel punto nn formatti e accedi ai file...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.