View Full Version : ATI Radeon 9550 causa problemi di spegnimento PC
Ciao,
ho sul PC la scheda nel titolo, la ATI Radeon 9550.
Qualche mese fa ho dovuto formattare il PC e reinstallare Windows XP e chiaramente tutti i driver.
Quello della scheda video è (non so se sono tutti i dati che servono):
Driver Packaging Version: 8.591-090255a-076825C-ATI
Catalyst Version: 09.3
Allora, da quel momento non posso più giocare a nessun videogame perchè alla partenza il monitor si spegne e devo forzare il reset con il tasto principale.
Anche con giochi online che hanno una veste grafica complessa, tipo questo www.powerchallenge.com, fa lo stesso tipo di scherzo.
Non solo, ogni tanto nel bel mezzo del normale utilizzo lo schermo diventa di mille colori e rimane frizzato, dovendo resettare il PC.
Non me ne intendo molto, cosa può essere? Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
hai provato ad installare i driver del cd della scheda?
hai provato ad installare i driver del cd della scheda?
Non ce l'ho, quando l'ho comprato (Mediaworld) non era incluso nella confezione :rolleyes:
Li ho scaricati dal sito del produttore.
ti consiglio di non mettere una versione recente..prova i più vecchi
Basta cercare con google.. vedi qui per esempio
http://www.news3d.eu/index.php?topic=58513.0;mode=0;form=1
Pare che dopo i 7.9 le schede agp hanno avuto qualche problema quindi gli 8.3hotfix nel link dovrebbero andare bene..
Risolto! :doh:
Grazie 1000
L'illusione è durata poco.
Per testarne il funzionamento ho installato PES5 e per un giorno è andato tutto perfettamente, riuscendo a giocare anche online su siti che prima non funzionavano.
Ora invece fa nuovamente come prima...appena avvio, ad esempio, una partita di PES5 gioco pochi secondi e poi schermata video nera.
Ho uno schermo Acer X193W con una risoluzione del display a 1440x900.
Non vorrei che sia questo il problema. Leggendo qua e là infatti non pare sia una cosa rara e cercando i driver della scheda madre trovo questo:
BIOS
Version 1023
Description P5S800-VM BIOS 1023
Add onboard VGA support for 1440x900 screen resolution.
Fix Tape Drive can't be recognized issue.
Fix ATI X1300 AGP VGA card display corruption issue.
Quindi pare sia una cosa riconosciuta dalla casa madre.
Il problema è che non riesco a aggiornare il BIOS.
Non avendolo mai fatto ho seguito le istruzioni sul sito stesso copiando i file su un CD-ROM e facendo ALT+F2 in fase di accensione.
Lui cerca i driver nel floppy e nel CD-ROM, ma poi dice che non ha trovato il file P5S800VM.ROM.
Però il file che fornisce il sito non ha quel nome...
Per curiosità ho provato a rinominarlo, ma non cambia nulla...dice "Failed flash".
Cosa devo fare?
Alessio.16390
29-07-2009, 04:55
Installa gli ultimi OmegaDriver che sono sicuramente Ok con la tua vecchia scheda.
http://www.omegadrivers.net/ati_winxp.php
Comunque, hai rimosso il riavvio automatico del sistema?
Pannello di controllo, Sistema, Avanzate, Impostazioni nella sezione Avvio e ripristino; nella finestra Avvio e ripristino disattivate la casella Riavvia automaticamente.
Dopo aver fatto questo, installati Ati Tray Tool e metti sotto stress la GPU.
Ciao
Installa gli ultimi OmegaDriver che sono sicuramente Ok con la tua vecchia scheda.
http://www.omegadrivers.net/ati_winxp.php
Comunque, hai rimosso il riavvio automatico del sistema?
Dopo aver fatto questo, installati Ati Tray Tool e metti sotto stress la GPU.
Ciao
Ciao,
prima di insallare i driver che mi hai segnalato devo rimuovere quelli vecchi? Vanno bene per qualsiasi scheda?
Ho fatto le altre operazioni che hai detto.
Comunque stanotte avevo reinstallato i driver e il problema è nuovamente scomparso, però magari fa come la volta scorsa e dopo un giorno sono punto e a capo.
Alessio.16390
29-07-2009, 14:33
Ciao,
prima di insallare i driver che mi hai segnalato devo rimuovere quelli vecchi? Vanno bene per qualsiasi scheda?
Ho fatto le altre operazioni che hai detto.
Comunque stanotte avevo reinstallato i driver e il problema è nuovamente scomparso, però magari fa come la volta scorsa e dopo un giorno sono punto e a capo.
Gli OmegaDriver sono dei driver ATi con qualche modifica/tweek per ottimizzare l'utilizzo.
Ti consiglio di utilizzarli perchè appunto sono abbastanza vecchi.
E con la tua scheda andranno senza problemi.
Supportano fino alla serie HD 3xxx. (sono basati sui Catalyst 7.12 (http://www.hwupgrade.it/news/software/driver-catalyst-712-disponibili_23701.html))
Se ora il sistema è stabile, prova a metterlo sotto stress con ATi Tray Tool ed il suo Benchmark interno. In alternativa scarica Furmark o 3DMark 2001.
Se vuoi cambiare i driver, si devi rimuovere quelli attualmente installati sul sistema.
Fai sapere :)
Gli OmegaDriver sono dei driver ATi con qualche modifica/tweek per ottimizzare l'utilizzo.
Ti consiglio di utilizzarli perchè appunto sono abbastanza vecchi.
E con la tua scheda andranno senza problemi.
Supportano fino alla serie HD 3xxx. (sono basati sui Catalyst 7.12 (http://www.hwupgrade.it/news/software/driver-catalyst-712-disponibili_23701.html))
Se ora il sistema è stabile, prova a metterlo sotto stress con ATi Tray Tool ed il suo Benchmark interno. In alternativa scarica Furmark o 3DMark 2001.
Se vuoi cambiare i driver, si devi rimuovere quelli attualmente installati sul sistema.
Fai sapere :)
Ho risolto con questo! Sembra finalmente stabile.
Grazie mille.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.