PDA

View Full Version : M+S

-dieguz-
27-07-2009, 16:31
ciao ragazzi. è giunto il momento di cambiare gomme.

vorrei montare delle BFGoodrich Mud Terrain misura 235/75/R15 104 Q.
ora io a libretto ho a disposizione come codice di velocita e indice di carico 100 S.

essendo le gomme in questione M+S posso montarle perche la legge permette di montare codice di velocita inferiori per pneumatici M+S. però il gommista mi ha detto che le gomme con la dicitura M+S possono essere montate solo in inverno. è vero? cioè, mi sembra mooolto strano!!

attendo suggerimenti, grazie!!!

duglia
27-07-2009, 16:47
Niente di piu' falso.

Ad esempio se fosse vero le gomme quattro stagioni marchiate M+S ma non termiche (senza il fiocco) che senso avrebbero?

Se le m+s hanno codice minore di Q devi mettere un adesivo nel campo ottico del conducente con la vel. max. dei pneumatici.

In definitiva, puoi montarle senza patemi.

UnReAl BoY
27-07-2009, 17:32
cambia gommista asd

cmq ottime gomme...anche se io ho preferito un pelo di più le goodyear wrangler!!!

-dieguz-
27-07-2009, 17:35
cambia gommista asd

cmq ottime gomme...anche se io ho preferito un pelo di più le goodyear wrangler!!!

per un volta siamo d'accordo :asd:

anche io avrei preferito del goodyear, ma il fornitore del gommista dice che non le producono più (cosa alquanto strana perche sono moooolto diffuse) quindi mi tocca ripiegare sulle bfg perche sono tra le migliori e mi rifiuto (e anche il gommista) di montare gomme ricostruite. per caso ne conosci di gomme col disegno simile? avrei trovato anche della dunlop, ma non mi convincono al massimo...

UnReAl BoY
28-07-2009, 09:12
eeheh sulle gomme andiamo abbastanza d'accordo

cmq lascia perdere le ricoperte ....io hoprima di prendere le good year wrangler MT/R le ho fatte passare tutte guardando recensioni pareri in giro da gente che fa fuoristrada da gommisti ecc...

conclusione le migliori erano le goodyear e le BFG io ho optato per le good forse per un disegno che mi mi piaceva di più...per quanto riguarda come sono le good beh in fuoristrada ho provato su 40cm di neve e vanno da dio!!!forse qualche pecca sul fondo innevato ghiacciato ma li nn ce niente che tenga cmq ti tirano fuori sempre...e per i lresto roccia e fango + che buone

e uan cosa importantissima che sono meno rumorose delle grabber che avevo su che praticamente erano da strada ...

altra marca che un paio di gommisti dicevano che era buona era la toyo o na roba simile pero mai sentita e quindi scartata

cmq cerca online magari su gommadiretto o cambia gommista cavolo io le ho ordinate 6 mesi fa 2 gg e gli so arrivate

-dieguz-
28-07-2009, 09:27
il problema è che il fornitore ha detto al mio gommista che le wrangler mt/r ormai non le producono più, cosa a cui non credo assolutamente, però credo che prenderò, previa conferma della motorizzazione per il discorso M+S, le bfg mud terrain.

ferste
28-07-2009, 13:22
ma roba da matti, io da un gommista così non ci riandrei manco morto perchè o è disinformato o è un truffatore, in entrambi i casi meglio starne alla larghissima.

Se si parla di fango allora mi dispiace ma le ricostruite sono molto meglio, i ramponi anche solo di un'intermedia sono molto più aggressivi delle nuove comuni, diverso il discorso se giri molto anche su asfalto........

Ma mi sorprende che appassionati di fuoristrada non sappiano queste cose.... :confused:

ferste
28-07-2009, 13:23
, previa conferma della motorizzazione per il discorso M+S,

:doh: :O

-dieguz-
28-07-2009, 15:16
ma roba da matti, io da un gommista così non ci riandrei manco morto perchè o è disinformato o è un truffatore, in entrambi i casi meglio starne alla larghissima.

Se si parla di fango allora mi dispiace ma le ricostruite sono molto meglio, i ramponi anche solo di un'intermedia sono molto più aggressivi delle nuove comuni, diverso il discorso se giri molto anche su asfalto........

Ma mi sorprende che appassionati di fuoristrada non sappiano queste cose.... :confused:

eh, guarda per il discorso gommista ci sto facendo seriamente un pensierino! pure a me piacciono i disegni aggressivi delle ricostruite, ma dopo varie vicende di cui si parla in internet preferisco evitare, tanto di cose estreme io non ne devo fare. se si volessero fare le cose per bene si dovrebbe girare sempre con i due treni di gomme: uno per girare per strada, e l'altro appena arrivati sulla pista cambiarli con quelli da OR da fango. ma chi ha lo spazio per tenersi 1 treno di gomme in casa? io no.

senza contare che alcuno disegni non sono neanche omologati per la strada. per esempio questo

http://www.lermagomme.it/ICAdmin/Category/2_26_3%20)%20maxi%20cross.jpg

e questo

http://www.tagomtires.it/public/articoli/zoom/174_DSC_4149.jpg

:doh: :O

si, ok, ho appurato che molti di voi dicono che si possono usare anche d'estate e me l'ha confermato anche la scuola guida, ma non mi costa nulla chiedere alla motorizzazione visto che c'ho il vicino di casa che ci lavora.

ferste
29-07-2009, 13:29
aspetta, il primo ok, ma la seconda gomma che hai postato è omologata per uso stradale! controlla bene! ;)

Su asfalto è insopportabile ma su fango è una iena, riguardo il doppio treno ce l'hanno in molti, basta prendere 4 cerchi in ferro (si trovano nuovi sugli 80\90 euro) 4 ricostruiti cattivi, a cambiarle ci vuole un attimo e sei al meglio in tutte le situazioni

Capozz
29-07-2009, 13:39
Con le M+S giri sia d'estate che d'inverno. Certo sull'asfalto non sono precise come delle gomme estive normali e su neve e fango non sono efficaci come delle gomme ad Hoc, ma ci fai un pò di tutto: su strada si comportano comunque bene e un fuoristrada molto leggero ce lo puoi fare.
Cambia gommista cmq :D

-dieguz-
31-07-2009, 13:01
oh beh adesso vi piegherete tutti dal ridere. questa mattina sono stato in motorizzazione civile a padova e questo è cio che mi hanno detto riguardo al mio caso:

io a libretto ho 3 misure per le gomme: 215/75 R15 100 S, 225/75 R15, 235/75 R15.

come potete notare nelle ultime due misure, mancano codice velocita e indice di carico. cio sta a significare che nella prima misura sono vincolato a quei dati, mentre nelle altre due posso mettere cio che più mi aggrada:fagiano:

per il discorso M+S sono (siamo) obbligato(i) a montarle solo in inverno, in quanto ritenute gomme "invernali".

roba da far accaponare la pelle!:muro: :muro:

duglia
31-07-2009, 13:08
oh beh adesso vi piegherete tutti dal ridere.
per il discorso M+S sono (siamo) obbligato(i) a montarle solo in inverno, in quanto ritenute gomme "invernali".

:doh: :doh: :doh: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

E' UNA CA**ATA IMMENSA!

-dieguz-
31-07-2009, 13:10
:doh: :doh: :doh: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

E' UNA CA**ATA IMMENSA!

ma appunto! parole della motorizzazione eh!!!:muro: :muro: obbligo da ottobre a marzo/aprile!!!!

Capozz
31-07-2009, 13:12
ma appunto! parole della motorizzazione eh!!!:muro: :muro: obbligo da ottobre a marzo/aprile!!!!

Ma è una cazzata, ma quelle macchine che escono con le M+S di serie allora ?

-dieguz-
31-07-2009, 13:15
Ma è una cazzata, ma quelle macchine che escono con le M+S di serie allora ?

boh chi lo sa, magari avranno qualcosa scritto a libretto.:mc:

ferste
31-07-2009, 13:34
mi dai un link email di quella motorizzazione che prima gli do un carico di nomi e poi gli faccio scrivere da Federpneus, certi idioti dvrebbero essere mandati in miniera, hai uno scritto a proposito o un impiegato alcolizzato ti ha dato la risposta tra un caffè e una brioche?

ps: sono doppiamente idioti, le M+s sono considerate anche da fango, quindi mi garantiscono che in autunno, primavera ed estate non piove? e se nevica al 5 dicembre?è autunno...quindi vengono loro a prendermi a casa? che idioti........pensate a chi sono in mano le nostre pratiche automobilistiche

ferste
31-07-2009, 13:38
boh chi lo sa, magari avranno qualcosa scritto a libretto.:mc:

nel cervello di quell'impiegato c'è una scritta a libretto.........

-dieguz-
31-07-2009, 13:40
mi dai un link email di quella motorizzazione che prima gli do un carico di nomi e poi gli faccio scrivere da Federpneus, certi idioti dvrebbero essere mandati in miniera, hai uno scritto a proposito o un impiegato alcolizzato ti ha dato la risposta tra un caffè e una brioche?

ps: sono doppiamente idioti, le M+s sono considerate anche da fango, quindi mi garantiscono che in autunno, primavera ed estate non piove? e se nevica al 5 dicembre?è autunno...quindi vengono loro a prendermi a casa? che idioti........pensate a chi sono in mano le nostre pratiche automobilistiche

appunto, mi sa da castroneria enorme! e il tipo è andato a chiedere anche agli ingenieri maggiori informazioni!

però purtroppo non ho nulla da farti leggere, trattandosi di una conversazione "faccia a faccia"...