View Full Version : faccio un raid 0 con hd diversi spendendo solo 40€?
hardstyler
27-07-2009, 15:23
ciao a tutti!!!
Pensavo di prendermi con 40€ un hd da 320 seagate per risparmiare, per provare per curiosità principalmente il raid 0, ma dopo aver fatto il test sul singolo disco, un WD 320 gb con 16 mb di cache ho ottenuto questo nel bench in lettura di hdtune pro 3.5:
transfer rate
min 26.3
max 72.5
med 55.7
accesso 14.1
burst 97.9
cpu 1,3%
invece sul hd secondario wd 500gb 16mb (o più probabile 32 mb) che uso per mettere i file da parte e quindi non c'è l'OS ho ottenuto le seguenti prestazioni:
transfer rate
min 36.5
max 83.1
med 64.8
accesso 14.4
burst 122.2
cpu 2.6%
morale:
conviene spendere 40€ per un seagate da 320 gb 16 mb di cache da utilizzare in raid 0 con il già presente western digital 320 gb????
Oppure sarebbe preferibile un raid 0 di wd da 500 gb 32 mb di cache??? ci tengo a precisare che oltre ai 500 gb non intendo andare per il disco di sistema anche se dovessi fare un raid 0 e anche se ci installo oltre che l'OS pure tutti i programmi giochi ecc....
e tengo a precisare che nel caso del raid 0 in ogni caso lo spazio intero dei dischi è messo a disposizione, in pratica, non intendo prendermi 2 hd da 500 e poi partizionarli.....o almeno così prevedo insomma....
Lascia perdere il raid 0 con dischi diversi.. al 99% avrai problemi..
Se devi fare un raid 0 veloce e buono comprati due abys:read:
dirklive
27-07-2009, 18:13
quoto ciccaz al 1000 per 100 , se non ti basta leggi qui la risposta di CRL
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2003562
hardstyler
27-07-2009, 20:22
ok, letto e capito tutto!!! Certo la velocità ispira a tutti, problemi di dati importanti non ne ho perchè uso da SEMPRE un disco secondario e per giunto un terzo di backup che è sempre scollegato dall'alimentazione......imho un bel raid 0 lo farei, certo 40€ sono "pochi" e anche averne uno con prestazioni meno che raddoppiate farebbe piacere, meglio di sicuro che prendere 2 wd da 500 che mi costano in pratica 100€..............ci devo pensare!!!!!
Com'è a livello di velocità poi il semplice caricamento di windows all'avvio, apertura di programmi, caricamento di più schede in firefox e nero vision, per chi lo usa, è più veloce settando il programma con i file temporanei sul raid 0?
Ovviamente mi accontenterei di un raid 0 con due soli dischi, di certo non mi sogno di metterne di più anche perchè le prestazioni in lettura con l'aumentare del numero dei dischi è proporzionale almeno fino a 7 hd mentre in scrittura ho visto in giro dei grafici che in pratica le prestazioni sono proporzionali fino a 3 hd, poi l'aumento prestazionale c'è ma si riduce...e poi: COSTAAAAA!!!!!!:eek:
Avete idea dove posso trovare delle prove di avvio di windows Vista sia con hd singolo che raid??
ps: con Xp tutti questi problemi non c'erano o almeno non ne avevo, Vista è pesante e 7 anche se migliorato e più leggero sono dello stesso parere....
Avete idea dove posso trovare delle prove di avvio di windows Vista sia con hd singolo che raid??
ps: con Xp tutti questi problemi non c'erano o almeno non ne avevo, Vista è pesante e 7 anche se migliorato e più leggero sono dello stesso parere....
www.google.it :read:
hardstyler
27-07-2009, 22:19
www.google.it :read:
grassie! già trovato comunque su questo sito stesso
2x80gb raid 0 caricano vista più rapidamento di uno solo (83 secondi) per 15 secondi
grassie! già trovato comunque su questo sito stesso
2x80gb raid 0 caricano vista più rapidamento di uno solo (83 secondi) per 15 secondi
si ma comunque ti sconsiglio vivamente di fare il raid con 2 HD diversi... avrai al 99% problemi.... se si deve fare un raid 0 lo si fa bene o non lo si fa..
Poi hai un sistema con i7 e vuoi tirare la cinghia sulla spesa per gli HD :mbe:
hardstyler
27-07-2009, 22:53
si ma comunque ti sconsiglio vivamente di fare il raid con 2 HD diversi... avrai al 99% problemi.... se si deve fare un raid 0 lo si fa bene o non lo si fa..
Poi hai un sistema con i7 e vuoi tirare la cinghia sulla spesa per gli HD :mbe:
eheh, ok, non l'ho detto ma l'intenzione è proprio di fare un raid 0 con due wd da 500! :) Infatti è proprio per l'i7 che mi è venuta l'idea, ma questa già quando l'ho preso a fine marzo assieme alla mobo e ram per quasi 600€:stordita: certo secca alquanto dover spendere il doppio per avere lo stesso spazio di uno singolo, avere più probabilità di rottura e errori sui dischi ma è anche vero che la velocità conta eccome!!! Sapessi quante volte ho visto in attesa il core 2 duo e6600 che avevo prima ma col i7 di ora è tutta un altra storia, sarebbe ora di ridurre il collo di bottiglia dei hd!!! sicuramente ne beneicerebbe un pò tutto ma sicuramente nero vision almeno per quanto riguarda i file temporanei!!! Mi chiedo se sia colpa proprio dell'hd se la cpu non va oltre al 70% in una conversione con nero vision da divx o in genere qualunque filmato anche da fotocamera a dvd........se invece è nero che è limitato in ogni caso avrei comunque un boost almeno per i "temp"!
eheh, ok, non l'ho detto ma l'intenzione è proprio di fare un raid 0 con due wd da 500! :) Infatti è proprio per l'i7 che mi è venuta l'idea, ma questa già quando l'ho preso a fine marzo assieme alla mobo e ram per quasi 600€:stordita: certo secca alquanto dover spendere il doppio per avere lo stesso spazio di uno singolo, avere più probabilità di rottura e errori sui dischi ma è anche vero che la velocità conta eccome!!! Sapessi quante volte ho visto in attesa il core 2 duo e6600 che avevo prima ma col i7 di ora è tutta un altra storia, sarebbe ora di ridurre il collo di bottiglia dei hd!!! sicuramente ne beneicerebbe un pò tutto ma sicuramente nero vision!
Comprati due abys da 320gb e via.. hai un tempo di accesso uguale al velociraptor ma con una banda moooolto superiore:read: e sono dischi di fascia enterprise con supporti appositi al raid e sono testati in fabbrica:read:
hardstyler
28-07-2009, 12:14
Comprati due abys da 320gb e via.. hai un tempo di accesso uguale al velociraptor ma con una banda moooolto superiore:read: e sono dischi di fascia enterprise con supporti appositi al raid e sono testati in fabbrica:read:
ok grazie, ma mi sa che non lo farò un raid.....dopo aver letto di uno con due velociraptor in raid 0 che non nota alcuna differenza all'avvio e peggio ancora neanche con l'uso normale, cioè non di applicativi che fanno lavorare parecchio i dischi posso dire che i 100€ che avevo preventivato me li tengo ben stretti!!!:D W il wd 320 singolo!!! Grazie a tutti!
ps: se la differenza vera si nota solo nei bench allora è come prendere 3 gtx 295 che nei bench è in vetta, poi giochi a 1024x768........ahahahha......no grazie, non vivo di benchmark!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.