View Full Version : Info su caratteristiche scheda video
Ciao a tutti vorrei sapere un paio di cose riguardo le caratteristiche tecniche delle schede video in generale:
per esempio il clock di memoria cosè? Quanto influisce??
ho notato che le schede video con 512 MB di memoria hanno frequenze maggiori rispetto a chi ha 1GB di memoria!
:confused:
angelodm
27-07-2009, 13:53
Ciao a tutti vorrei sapere un paio di cose riguardo le caratteristiche tecniche delle schede video in generale:
per esempio il clock di memoria cosè? Quanto influisce??
ho notato che le schede video con 512 MB di memoria hanno frequenze maggiori rispetto a chi ha 1GB di memoria!
:confused:
Il clock delle memorie non è altro che la velocità espressa in mhz o ghz delle memorie della scheda video.... naturalmente più sono veloci è più la vga è veloce..... molto importante è poi il bus della memoria (128, 256, 448, 512 ecc ecc), valore espresso in bit..... la combinazione tra bus e velocità delle momorie danno la "bandwidth", espressa in GB/s..... inutile dire che maggiore è questo valore è maggiore sarà la potenza della scheda video....
E' molto comune trovare schede video con 512 mb di vram con frequenze più spinte delle stesse versione da 1gb, questo perchè ad una maggiore "densità" della memoria sorgono più problemi di riscaldamente rispetto a moduli "meno densi".....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.