PDA

View Full Version : Come si migliora la nitidezza in Photoshop?

brad
03-02-2002, 18:09
Vorrei migliorare la nitidezza delle immagini ke importo con lo scanner in Photoshop 6.
Esiste un comando a riguardo?

gio1
03-02-2002, 22:56
cavolo questa è una risposta ke mi interessa moltissimo...spero ke qualcuno risponda!! ho la versione 5 ma credo ke il comando sia lo stesso!
ciao!:p

brad
04-02-2002, 07:56
bè speriamo davvero.......... :)

brad
04-02-2002, 07:58
bè visto ke hanno già fatto un bel pò di visite, ma nessuno ha risposto, potreste almeno consigliarmi un forum o un sito in cui si parla solo di grafica?

grazie

brad
04-02-2002, 08:15
Originariamente inviato da gio1
[B]cavolo questa è una risposta ke mi interessa moltissimo...spero ke qualcuno risponda!! ho la versione 5 ma credo ke il comando sia lo stesso!
ciao!:p

Vabbè, se nn mi fossi aiutato da solo, a quest'ora stavo ancora ad aspettare .....

se si vuole agire sulla nitidezza in maniera manuale, si va nel menù Filtri\Contrasta\Maschera di contrasto e si fanno le prove necessarie ....

è tutto ... :)

Serafix
04-02-2002, 09:18
porta pazienza, ma sai...di domenica non tutti si connettono spesso come in settimana. io stesso leggo solo ora il tuo topic.
in ogni caso ti avrei consigliato la stessa cosa.

ciao

brad
04-02-2002, 10:17
Originariamente inviato da Serafix
[B]porta pazienza, ma sai...di domenica non tutti si connettono spesso come in settimana. io stesso leggo solo ora il tuo topic.
in ogni caso ti avrei consigliato la stessa cosa.

ciao

ti ringrazio, hai ragione .... ;) :)

dies_irae
04-02-2002, 10:32
tunque:

usa lo scanner dall'interno di pshop che cosi' ti risparmi un passaggio. (file\import\twain32)

tira dentro l'immagine in modo che occupi 30-40Mb (non sto li' a dirti i settaggi perche' non conosco il tuo scanner, ma la dimensione del file sui 30-40 va sempre bene... se sei gosso fai di piu'...)

una volta presa l'immagine fai autocontrasto (sotto edit credo, non mi ricordo mai quale dei due... quello con i contrasti, non quello con i tipi di immagini...) che ti fa diventare l'immagine gia' piu' bella.

i toolz da usare sono quindi lo sharpen e il gaussian blur. Lo sharpen fa diventare piu' sharp l'immagine (doh) ossia piu' "nitida" pero' ti crea artefatti in alcune zone dell'immagine, quindi usa un po' di gaussian blur per rimettere le cose a posto.

Un altra cosa che puoi provare ad usare e' il low_pass, sotto \filters\others che e' l'esatto contrario del gaussian blur (che chiamano anche high_pass...re-doh) e anche se hai l'impressione che ti faccia diventare l'immagine tutta grigia e schifosa, se poi rimetti a posto saturazione e contrasti puoi avere immagini un po' piu' nitide...

mi spiace se non sono riuscito a risolvere le tue gabole...
ciao ciao
dies

abubazz
04-02-2002, 14:21
vai su immagine \regola \ luminosita' /contrasto è il comando migliore e il piu' veloce. se vuoi levare delle dominanti di colore usa i livelli nello stesso menu' e agisci sul colore che vuoi correggere o anche se in maniera un po' diversa tonalita'/saturazione.

brad
04-02-2002, 14:30
Originariamente inviato da dies_irae
[B]tunque:

usa lo scanner dall'interno di pshop che cosi' ti risparmi un passaggio. (file\import\twain32)

tira dentro l'immagine in modo che occupi 30-40Mb (non sto li' a dirti i settaggi perche' non conosco il tuo scanner, ma la dimensione del file sui 30-40 va sempre bene... se sei gosso fai di piu'...)

una volta presa l'immagine fai autocontrasto (sotto edit credo, non mi ricordo mai quale dei due... quello con i contrasti, non quello con i tipi di immagini...) che ti fa diventare l'immagine gia' piu' bella.

i toolz da usare sono quindi lo sharpen e il gaussian blur. Lo sharpen fa diventare piu' sharp l'immagine (doh) ossia piu' "nitida" pero' ti crea artefatti in alcune zone dell'immagine, quindi usa un po' di gaussian blur per rimettere le cose a posto.

Un altra cosa che puoi provare ad usare e' il low_pass, sotto \filters\others che e' l'esatto contrario del gaussian blur (che chiamano anche high_pass...re-doh) e anche se hai l'impressione che ti faccia diventare l'immagine tutta grigia e schifosa, se poi rimetti a posto saturazione e contrasti puoi avere immagini un po' piu' nitide...

mi spiace se non sono riuscito a risolvere le tue gabole...
ciao ciao
dies

3000 grazie .... anke se devo fare un lavoro di traduzione perkè ho la versione ITA, e devo mettremi a cercare i comandi corrispondenti ...

:)

brad
04-02-2002, 14:31
Originariamente inviato da abubazz
[B]vai su immagine \regola \ luminosita' /contrasto è il comando migliore e il piu' veloce. se vuoi levare delle dominanti di colore usa i livelli nello stesso menu' e agisci sul colore che vuoi correggere o anche se in maniera un po' diversa tonalita'/saturazione.

ti ringrazio ;) :) :)

kredo sia la cosa più veloce e diretta!!! :)

abubazz
04-02-2002, 23:35
de nada