PDA

View Full Version : Win2008 server e italiano

Profeta11
27-07-2009, 11:54
Abbiamo preso un server hp con la propria licenza hp di win 2008, ma con sorpresa sono andato ad installarlo e ho scoperto che il SO è tutto in inglese

Ho visto che esiste la possibilità di metterci le lingue aggiuntive, ho scaricato un file immagine dal sito della microsoft che dovrebbe contenere l'italiano, ma non riesco in nessun modo a farlo andare

Intanto spostate il thread se non va bene la sezione ma non sapevo dove metterlo...

Poi se aveste una procedura passo passo sarebbe anche meglio :D

Spero in qualche suggerimento illuminante

damirk
27-07-2009, 12:09
Microsoft mette a disposizione dei Language Packs per installare successivamente la lingua desiderata, come accade in Windows Vista Ultimate. I language pack si scaricano dal sito di Microsoft in un'immagine IMG, che contiene delle cartelle per gruppi di lingue indicati nel sito: ad esempio il file che contiene l'italiano è il numero 4 e il gruppo di appertenenza è il 3.
Microsoft riporta la guida per integrare i language pack nel DVD di installazione di WIndows Server, ma nella stragrande maggioranza delle installazioni server di piccole dimensioni avremo bisogno di installare la lingua aggiuntiva in un'installazione già funzionante.
Per fare questo basta digitare da Start\Run... il comando lpksetup, indicare la posizione del file LP.cab che ci serve (estratto preventivamente dalla IMG) e l'installazione procede automaticamente. Dopo il aver eseguito di nuovo il logon, ecco l'interfaccia di Windows Server nella lingua desiderata.

Hai seguito questa procedura?

Profeta11
27-07-2009, 12:12
no, avevo seguito quella da pannello di controllo, ora provo

edit:

allora, il comando richiama cmq la procedura a cui ero arrivato anche io da pannello di controllo, nonostante tutto, il file non viene riconosciuto come lingua aggiuntiva nella maschera di selezione

damirk
27-07-2009, 12:23
Hai estratto il file della lingua (lp.cab) dal file immagine scaricato dal sito Microsoft? Perchè è a questo che devi puntare per cambiare la lingua, non il file immagine.

wgator
27-07-2009, 12:30
In ogni caso, il download l'installazione dei "language pack" di Windows server 2008 così come quelli di Vista Ultimate, dovrebbero essere direttamente disponibili su Windows Update.
Hai provato a controllare gli "aggiornamenti facoltativi" su Windows Update?

Profeta11
27-07-2009, 13:27
ho già estratto il file lp ma non lo riconosce minimanente come file di aggiornamento, non so proprio che dire :mbe:

ora provo a vedere se da win update me lo dà fra gli aggiornamenti disponibili, certo la hp potrebbe distribuirlo già in italiano :rolleyes:

damirk
27-07-2009, 13:33
Ma hai scaricato quello giusto, o hai commesso qualche errore nella procedura? perchè io con il lp giusto scaricato dal sito Microsoft non ho avuto alcun problema a installare la MUI italiana su WinServer 2008.

Profeta11
27-07-2009, 13:51
certo che ho scaricato quello giusto, non a caso quando vado dentro all'immagine mi trovo la cartella it-it con dentro lp.cab che dovrebbe andare al posto giusto

il fatto è che ora anche provando a scaricare gli aggiornamenti da internet, mi continua a dare un errore winupdate e a non farmi scaricare niente :muro:

damirk
27-07-2009, 13:58
Allora c'è qualcosa che non va nel tuo sistema? Che edizione è di Windows Server?

wgator
27-07-2009, 14:01
capisco... purtroppo era successo anche a me, con una delle mie installazioni di prova di win server 2008

Ci ho trafficato su per un paio di giorni, leggendo e rileggendo informazioni e bollettini technet.
Purtroppo, pur avendo seguito pedissequamente tutte le istruzioni, non sono venuto a capo di nulla ed ho dovuto reinstallare W2008 :(

Profeta11
27-07-2009, 14:22
la versione è win 2008 server standard, appena installata

adesso sto provando a scaricare SP2 e riscaricare nuovamente il pacchetto delle lingue, appena finito di installare il SP2 riproverò, altrimenti riprovo a rimettere tutto il SO da capo :(

damirk
27-07-2009, 14:25
la versione è win 2008 server standard, appena installata

adesso sto provando a scaricare SP2 e riscaricare nuovamente il pacchetto delle lingue, appena finito di installare il SP2 riproverò, altrimenti riprovo a rimettere tutto il SO da capo :(

Fammi capire, hai provato a installare il pacchetto delle lingue dopo l'installazione del service pack 2? Allora può essere lì il problema, perchè il pacchetto delle lingue che scarichi probabilmente non è stato aggiornato per essere reso compatibile con il service pack 2.

wgator
27-07-2009, 14:46
Io posso solo raccontare la mia esperienza: ho installato SP2 su Win 2008 dove c'era già la MUI IT...
Dopo SP2, funzionava, ma mi dava errori sul registro eventi. Ho provato a seguire tutte le info sui bollettini Tecnet, ma gli errori persistevano. Poi sempre su consiglio Technet ho disinstallato la MUI IT e lì è successo il patatrack! La MUI non si installava più! Ho dovuto reinstallare il SO, prelevandone la versione con SP2 integrato da Technet...

Ora funziona tutto a meraviglia! :)

damirk
27-07-2009, 14:52
Io posso solo raccontare la mia esperienza: ho installato SP2 su Win 2008 dove c'era già la MUI IT...
Dopo SP2, funzionava, ma mi dava errori sul registro eventi. Ho provato a seguire tutte le info sui bollettini Tecnet, ma gli errori persistevano. Poi sempre su consiglio Technet ho disinstallato la MUI IT e lì è successo il patatrack! La MUI non si installava più! Ho dovuto reinstallare il SO, prelevandone la versione con SP2 integrato da Technet...

Ora funziona tutto a meraviglia! :)

Hai fatto la scelta migliore, se disponi di abbonamento technet, perchè il SP2 italiano è fresco di un mese, ed evidentemente ancora non hanno aggiornato la MUI italiana per questo aggiornamento.

Profeta11
27-07-2009, 17:03
per rispondere alla domanda di prima, avevo provato a mettere la MUI sia prima (non ottenendo nemmeno il riconoscimento del pacchetto) sia dopo (e a quel punto me lo riconosceva ma non come pacchetto valido)

ho rimesso il SO da capo e ora in questo momento ho il pacchetto in fase di installazione

spero che alla fine vada tutto bene, quello che è sicuro è che non metterò il SP2 almeno per ora, dato hce ho già avuto la conferma che non è compatibile col pacchetto della lingua italiana