PDA

View Full Version : [ASP.NET e VB.NET] Intercambiabili?

Peca's
27-07-2009, 10:55
Salve a tutti,

partendo dal presupposto che programmo in VB6 e ASP Classico/vbscript, mi dite una cosa?

ASP classico in VBscript è un linguaggio web di VB6. Non ha tutte le feature della versione desktop però la logica e buona parte delle istruzioni sono compatibili. Una cosa che era veramente assente per ASP era un buon editor che facesse un debug simil VB6.

Ora vedo che MS ha creato da tempo un editor per ASP.NET. Mi chiedo quindi, sfruttando sia l'uno che l'altro il framework, avendo una base di linguaggio simile, sono intercambiabili?

Nel senso che se dovessi scrivere un programma che ha di base un'interfaccia web e la compilo in aspx e poi lo stesso codice lo compilo per desktop posso sperare che funzioni? Almeno le classi?

Grazie

^TiGeRShArK^
27-07-2009, 11:31
Salve a tutti,

partendo dal presupposto che programmo in VB6 e ASP Classico/vbscript, mi dite una cosa?

ASP classico in VBscript è un linguaggio web di VB6. Non ha tutte le feature della versione desktop però la logica e buona parte delle istruzioni sono compatibili. Una cosa che era veramente assente per ASP era un buon editor che facesse un debug simil VB6.

Ora vedo che MS ha creato da tempo un editor per ASP.NET. Mi chiedo quindi, sfruttando sia l'uno che l'altro il framework, avendo una base di linguaggio simile, sono intercambiabili?

Nel senso che se dovessi scrivere un programma che ha di base un'interfaccia web e la compilo in aspx e poi lo stesso codice lo compilo per desktop posso sperare che funzioni? Almeno le classi?

Grazie

Se non utilizzi interfaccia grafica e nemmeno gli oggetti tipici del web (request, session, application, ecc.. ecc... ecc...) allora funziona.
Ma imho non ha molto senso dato che sono troppo diversi, ti funzionerà solo il cuore del programma, che deve essere progettato in maniera da disaccoppiare completamente l'interfaccia grafica.

yggdrasil
27-07-2009, 16:21
la domanda non ha senso. asp.net è una tecnologia che permette di creare pagine web dinamiche. i linguaggi con cui creare le pagine sono molti, di cui uno è proprio vb.net che può anche essere usato, come tutti i linguaggi .net, anche per creare applicazioni desktop o server.

tomminno
28-07-2009, 12:18

Grazie

Se sviluppi software a 3 livelli, dove l'interfaccia fa solo l'interfaccia puoi riciclare tutto il codice contenente la logica di funzionamento e mettegli sopra una visualizzazione tramite pagina aspx o tramite Windows Forms o WPF, potresti pure creare un webservice asmx o WCF.
Di volta in volta solo andando a scrivere il codice specifico per l'interfaccia, tenendo comunque in mente che sviluppo web e desktop hanno le proprie peculiarità.