PDA

View Full Version : Apple, nuovo netbook/tablet nel primo trimestre 2010

Redazione di Hardware Upg
27-07-2009, 11:23
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-nuovo-netbook-tablet-nel-primo-trimestre-2010_29717.html

Appleinsider rilascia qualche dettaglio in più sul nuovo prodotto Apple di cui tanto si parla, indicandone nel primo trimestre 2010 la presentazione

Click sul link per visualizzare la notizia.

jägerfan
27-07-2009, 11:34
Certo che questo terminale ha scatenato una bella telenovela...

Credo sia praticamente scontato che il SO utilizzao sarà quello di iPhone, piuttosto mi lascia perplesso il costo di 800€, lo hanno piazzato proprio a metà strada tra un iPhone 3GS 32GB e un MacBook bianco. Forse vogliono coprire quella fascia di prezzo.

atomo37
27-07-2009, 11:40
a me sembra molto più adatto il termine "tablet" che non netbook.

paolotennisweb
27-07-2009, 11:43
bastaaaa! non se ne può più di questi rumors sul tablet apple, la gente non ne ha proprio bisogno e penso non uscirà mai

tokun
27-07-2009, 11:46
magari lasciamo decidere alla gente se gli serve o no? :)

Sylvester
27-07-2009, 11:49
A me fa paura solo il pensare al prezzo necessario per acquistarlo :D

Davis5
27-07-2009, 11:50
wow, ma sono almeno due anni che "sta uscendo" il tablet della Apple...

Roland21
27-07-2009, 11:51
Bene, quest'inverno mi faccio il nuovo iMac da 24 e poi pure il Tablet.

E poi anche il nuovo iPod Classic (120gb son troppo pochi) e forse il 3G S. Ottimo.

die81
27-07-2009, 11:54
se lo dici tu

Sammy Jankis
27-07-2009, 12:06
Bene, quest'inverno mi faccio il nuovo iMac da 24 e poi pure il Tablet.

E poi anche il nuovo iPod Classic (120gb son troppo pochi) e forse il 3G S. Ottimo.

Mi fai anche 2 etti di cotto e 2 di crudo......quello buono........

quiete
27-07-2009, 12:13
ma se usa un iphone os allora dovrà nascere un nuovo store specifico x il tablet; non credo che le app che ci sn adesso in appstore siano compatibili con risoluzioni video differenti.

demon77
27-07-2009, 12:14
Un aifonnone.. :D
Boh secondo me la mancanza di una tastiera fisica è un po' limitante.. se davvero uscirà sarò curioso di vedere le prove!

goldorak
27-07-2009, 12:17
roland ne hai di soldi....... solo l'iphone costa 700 € figurati il tablet..... non ci credo costi "solo" 800 "miseri" euro.....

Con l'iphone puoi telefonare, con il tablet no. Ergo sono in mercati diversi.
Gli 800 € andranno confrontati con un notebook apple di fascia bassa, confrontarlo con l'iphone non ha alcun senso.

pabloski
27-07-2009, 12:24
vedo che Apple si prepara ad incassare altri 15-20 miliardi di dollari :D

dotlinux
27-07-2009, 12:24
Roland aiutaci ad aiutarti!

sesshoumaru
27-07-2009, 12:31
roland ne hai di soldi....... solo l'iphone costa 700 € figurati il tablet

Sarò pignolo ma ribadisco: 599, NON 700.

sesshoumaru
27-07-2009, 12:34
ma se usa un iphone os allora dovrà nascere un nuovo store specifico x il tablet; non credo che le app che ci sn adesso in appstore siano compatibili con risoluzioni video differenti.

Non lo sono ovviamente, ma come prima "pezza" basterebbe permettere il full screen dei programmi anche se la risoluzione è inferiore (anche se questo creerebbe degli ovvi problemi, in particolare con i giochi).
Dopo la palla andrebbe agli sviluppatori, che dovranno realizzare le loro applicazioni in due risoluzioni diverse, nulla di astronomico comunque.

Staremo a vedere.

800 euro è troppo però, personalmente potrei prenderlo a 500-600 euro al massimo, non di più.

Fil9998
27-07-2009, 12:57
imho è un prodotto che risponde ad una nicchia di mercato ora inesistente.
il costo rispetto all'iphono potrà esser giusto un paio di 100 eur in più, in definitiva è un iphone col pannello e le batterie più grosse...
sicuramente essendo con 3G lo venderanno con lo stesso canale dell'iphone... per cui con SIM tre, vodafone e tim...

quindi probabilmente prezzo base 399 eur + abbonamento da 24 mesi.

imho sarà un successone.
specie se si potrà abbinargli come probabile sarà la mini tastiera alu blue tooth...

Alfhw
27-07-2009, 13:43
Invece in Giappone effettivamente te lo regalano. Sono entrato in negozio, ho chiesto qualche informazione sulla campagna, ho ascoltato, ho chiesto di aderirvi e dopo pochi minuti la bella ragazza e' tornata da me con il telefono. Me lo ha attivato all'istante. Sono uscito senza tirare fuori un soldo e con il mio contratto 0yen al mese per pagare il telefono.
Quello che voglio dire e' che riescono a guadagnare anche facendo campagne del genere. Figuriamoci quanto guadagnano invece quando ti rapinano.

Ti quoto. I prezzi italiani dell'iphone 3GS sono scandalosi. Pensa che in USA il prezzo dell'iphone 3G 8GB unlocked è stato abbassato di 100 dollari all'uscita del 3GS mentre in Italia è rimasto lo stesso... E sempre in USA i prezzi dei nuovi 3GS ricalcano quelli vecchi del 3G. Qui invece hanno deciso di pompare i nuovi 3GS con 100-130 euro in più! E come se non bastasse hanno pompato di 30 euro in più la differenza tra il modello a 16 e 32 GB mentre in USA la differenza è quella dell'anno scorso.

Chiudendo l'OT l'idea del tablet è interessante anche se non è certo una novità. Già da tempo girano tablet pc con o senza tastiera. Vedremo se ci metteranno dentro qualcosa da giustificarne il prezzo.

sesshoumaru
27-07-2009, 13:56
Invece in Giappone effettivamente te lo regalano. Sono entrato in negozio, ho chiesto qualche informazione sulla campagna, ho ascoltato, ho chiesto di aderirvi e dopo pochi minuti la bella ragazza e' tornata da me con il telefono. Me lo ha attivato all'istante. Sono uscito senza tirare fuori un soldo e con il mio contratto 0yen al mese per pagare il telefono.
Quello che voglio dire e' che riescono a guadagnare anche facendo campagne del genere. Figuriamoci quanto guadagnano invece quando ti rapinano.

Che io sappia è l'unico posto al mondo con una offerta del genere.
Ovunque per prendere l'iPhone scontato o a 0 euro devi stipulare grassi contratti.
Ad esempio AT&T in america si prende, mi sembra, attorno ai 50 dollari al mese + 199 dollari per darti il 3gs. Poi la flat sarà anche vantaggiosa, ma 50 dollari al mese non son pochi...
A sentire te in Italia abbiamo le tariffe peggiori, eppure la tariffa 3 mi sembra, ad esempio, migliore di quella AT&T.

sesshoumaru
27-07-2009, 13:57
Ti quoto. I prezzi italiani dell'iphone 3GS sono scandalosi. Pensa che in USA il prezzo dell'iphone 3G 8GB unlocked è stato abbassato di 100 dollari all'uscita del 3GS mentre in Italia è rimasto lo stesso...

Perchè quanto costa il 3gs unlocked in america ?

cagnaluia
27-07-2009, 13:59
... e ci saranno quei giochi ancora con le ruote esagonali anzichè rotonde?
Oppure hanno fatto il gioco ambientato tra i neanderthal, apposta per disquisire sulla potenza e qualità grafica che non c'è? :D

JackZR
27-07-2009, 14:01
Se è fatto come nella foto è un tablet e non un netbook, però sinceramente ci vedrei meglio un netbook magari con lo schermo girevole e multi-touch.
Felice di sapere che non ci metteranno un Atom ma un ARM appositamente costruito, questo consentirà una notevole autonomia, sarei ancora più felice se invece di un iPhoneOS riadattato ci mettessero un MacOsX alleggerito ma forse questo è chiedere troppo...

sesshoumaru
27-07-2009, 14:08
sarei ancora più felice se invece di un iPhoneOS riadattato ci mettessero un MacOsX alleggerito ma forse questo è chiedere troppo...

Sono la stessa cosa, iPhone OS E' un mac os x alleggerito.

Intendi dire che vorresti un cambiamento dell'interfaccia per tornare a una più simile al mac os x presente sui desktop e portatili ?
Resta il fatto che questa interfaccia poi la devi usare con le dita, non con tastiera e mouse.

Alfhw
27-07-2009, 14:12
Perchè quanto costa il 3gs unlocked in america ?

In USA il 3G 8GB costa 499$,il 3GS 16GB costa 599$ e per il 3GS 32GB ci vogliono 699$.
Prima dell'arrivo del 3GS, il 3G 8GB costava 599$ e il 3G 16GB 699$.
http://www.wireless.att.com/learn/internet/iphone-faq.jsp?source=IC98K1ipc00jtlFQ (Vedi "No Commitment")
Quindi i prezzi sono diminuiti mentre in Italia... :(

sesshoumaru
27-07-2009, 14:23
In USA il 3G 8GB costa 499$,il 3GS 16GB costa 599$ e per il 3GS 32GB ci vogliono 699$.
Prima dell'arrivo del 3GS, il 3G 8GB costava 599$ e il 3G 16GB 699$.
http://www.wireless.att.com/learn/internet/iphone-faq.jsp?source=IC98K1ipc00jtlFQ (Vedi "No Commitment")
Quindi i prezzi sono diminuiti mentre in Italia... :(

Si, ma è operator lock:

". It sounds like I don't need a contract to buy iPhone 3G S. Can I buy it and use it on another carrier?
A. We do offer no-commitment pricing, however, iPhones sold in the United States are configured to work only with the wireless services provided by AT&T. Here's the no-commitment pricing for both devices:"

Preferisco pagare qualcosina di più ed avere, legalmente, un terminale utilizzabile con qualunque operatore.

guyver
27-07-2009, 14:24
non è un netbook ne un tablet...
ma un "internet tablet"

imho questo coso ha senso solo se permette l esecuzioni anche di programmi standard... e se ha alcune porte usb...

per esempio ci vedrei bene un itunes....

se invece sarà solo maxi ipod-touch secondo me lascerà il tempo che trova...

Splendidox
27-07-2009, 14:25

Gino quando ci vediamo?

sesshoumaru
27-07-2009, 14:37
non è un netbook ne un tablet...
ma un "internet tablet"

E da chi l'hai saputo ? Da Jobs ?

imho questo coso ha senso solo se permette l esecuzioni anche di programmi standard... e se ha alcune porte usb...

per esempio ci vedrei bene un itunes....

se invece sarà solo maxi ipod-touch secondo me lascerà il tempo che trova...

l'Ipod touch permette l'esecuzione di programmi (che intendi per programmi standard ? Quelli di mac os x ? Se il processore è arm questo non sarà possibile) e ha itunes.... Mancano solo le usb nella tua descrizione.

guyver
27-07-2009, 14:49
E da chi l'hai saputo ? Da Jobs ?

l'Ipod touch permette l'esecuzione di programmi (che intendi per programmi standard ? Quelli di mac os x ? Se il processore è arm questo non sarà possibile) e ha itunes.... Mancano solo le usb nella tua descrizione.

Si sai è amico mio, ne ho giusto uno a casa per prova :sofico:

ovvio che no...

era una supposizione...

se fanno un mega ipod touch... che senso ha?...
ho un ipod touch (grande dispositivo)... ma ha delle limitazioni che su un "tablet" secondo me sarebbero insostenibili....
itunes del ipod permette alcune cose...ma non tutte... ci vorrebbe un itunes completo... e poi non vorrei che fosse dipendente da un altro mac o pc per l'aggiornamento del firmware....
in poche parole secondo me, non dovrebbero usare l'OS del iphone/ipod... troppo limitato per un dispositivo del genere....

Alfhw
27-07-2009, 15:01
Si, ma è operator lock:

". It sounds like I don't need a contract to buy iPhone 3G S. Can I buy it and use it on another carrier?
A. We do offer no-commitment pricing, however, iPhones sold in the United States are configured to work only with the wireless services provided by AT&T. Here's the no-commitment pricing for both devices:"

Preferisco pagare qualcosina di più ed avere, legalmente, un terminale utilizzabile con qualunque operatore.

Perché in USA AT&T ha l'esclusiva ma ce l'aveva anche l'anno scorso quindi non c'entra niente.
L'operator lock c'era l'anno scorso e c'è quest'anno ma il prezzo è diminuito mentre in Italia no. :(

JackZR
27-07-2009, 17:16
Sono la stessa cosa, iPhone OS E' un mac os x alleggerito.

Intendi dire che vorresti un cambiamento dell'interfaccia per tornare a una più simile al mac os x presente sui desktop e portatili ?
Resta il fatto che questa interfaccia poi la devi usare con le dita, non con tastiera e mouse.

Di base preferisco l'interfaccia di MacOsX, se poi è un netbook ci sta meglio, se è un tablet ci può stare anche qualcosa tipo iPhoneOS ma lo trovo limitante; il tablet con un mouse ed una tastiera si trasformerebbe in un mini all-in-one :).

sesshoumaru
27-07-2009, 17:39
Di base preferisco l'interfaccia di MacOsX, se poi è un netbook ci sta meglio, se è un tablet ci può stare anche qualcosa tipo iPhoneOS ma lo trovo limitante; il tablet con un mouse ed una tastiera si trasformerebbe in un mini all-in-one :).

Ok, ma se non hai tastiera e mouse con te ?

tedin
27-07-2009, 17:59
Potrebbe essere interessante se oltre al touch normale fosse anche possibile utilizzarlo come tavoletta grafica!
Qualcosa tipo la wacom cintiq:
http://www.wacom.com/cintiq/cintiq-21ux.php

JackZR
27-07-2009, 18:13
Ok, ma se non hai tastiera e mouse con te ?
Puoi sempre usare il touch, uno non esclude l'altro.

sesshoumaru
27-07-2009, 18:23
Puoi sempre usare il touch, uno non esclude l'altro.

Si invece, l'interfaccia di mac os x è inutilizzabile con le dita.
Dovresti pensare allora una doppia interfaccia, complesso ma fattibile, ma non mi convince: vedo più rogne che vantaggi.

cagnaluia
27-07-2009, 18:28
ma sarà PENABLE, oltre che touch?

mi interessa moltissimo.

DjLode
27-07-2009, 18:31

mi interessa moltissimo.

Oh i gusti son gusti... :oink:

cagnaluia
27-07-2009, 18:40
Oh i gusti son gusti... :oink:

seriamente...

nell ipotesi di prendere appunti digitali... come fosse un blocknotes, non basta sia touch.... serve sia MOLTO più sensibile, preciso e rapido.

Speriamo stiano lavorando in questo senso.

sesshoumaru
27-07-2009, 18:45

mi interessa moltissimo.

Imho no, avrà lo stesso touch dell'iPhone probabilmente, ergo solo dita, niente pennini.

gpat
27-07-2009, 21:16
multitouch -> touchscreen capacitivo -> solo oggetti capacitivi per interagire (come le dita umane)

Comunque non capisco che hanno di speciale sti prodotti apple, è da anni che escono rumour su un tablet e non vedo come possano generare tanta attenzione, se acer/sony/hp/whatever rilascia un tablet non ci sono anni di rumour dietro, fa un pò di notizia all'inizio e basta. Ok, l'iPhone è un ottimo prodotto (forse il migliore sul mercato), ma è sempre un TELEFONO, perchè tutta quest'attenzione costante? o_O

JackZR
27-07-2009, 21:25
Si invece, l'interfaccia di mac os x è inutilizzabile con le dita.
Dovresti pensare allora una doppia interfaccia, complesso ma fattibile, ma non mi convince: vedo più rogne che vantaggi.
In che senso è inutilizzabile? Fin tanto che usi un dito solo sposti solo il cursore del mouse e fai dei click, poi quando usi più dita, cioè sfrutti il multi touch, lo capisce da solo.
Intendi perchè alcuni punti, tipo i menu, sono piccoli e quindi potrebbero essere difficili da raggiungere?

macfanboy
28-07-2009, 01:07
Comunque non capisco che hanno di speciale sti prodotti apple, è da anni che escono rumour su un tablet e non vedo come possano generare tanta attenzione, se acer/sony/hp/whatever rilascia un tablet non ci sono anni di rumour dietro, fa un pò di notizia all'inizio e basta. Ok, l'iPhone è un ottimo prodotto (forse il migliore sul mercato), ma è sempre un TELEFONO, perchè tutta quest'attenzione costante? o_O

Perchè se Apple fa un tablet non lo farà certo "normale" come tutti gli altri. Come quando fa un telefono o un computer desktop. Cercheranno sicuramente di inventarsi un target/mercato nuovo. Sicuramente spingendo su un'autonomia fuori dalla norma (si vocifera che userà processori ARM) per utilizzi particolari come quello di un "eBook reader" per studenti o qualcosa di simile.
Detto questo io non capisco più di tanto l'utilità di un tablet e penso proprio che, se mai uscirà, sarà un flop.

Non capisco neanche che interfaccia possa avere visto che sia quella dell'iPhone che quella di OS-X non sarebbero adatte. Ma certo come potenza elaborativa/memoria dovrebbe essere sicuramente più vicino ad un notebook che ad un telefono, anche se usasse processori ARM.

sesshoumaru
28-07-2009, 01:14
In che senso è inutilizzabile? Fin tanto che usi un dito solo sposti solo il cursore del mouse e fai dei click, poi quando usi più dita, cioè sfrutti il multi touch, lo capisce da solo.
Intendi perchè alcuni punti, tipo i menu, sono piccoli e quindi potrebbero essere difficili da raggiungere?

Esattamente.

Imho i tablet con windows non hanno mai sfondato proprio per questo motivo: volevano mantenere la compatibilità windows piena e si ritrovavano a essere ne carne ne pesce: troppo scomodi da usare con la sola penna, troppo limitati per essere usati come un pc portatile.
Se apple uscirà con un tablet stai sicuro che sarà qualcosa di diverso, anche se userà iphone os o un qualcosa di simile.

Splendidox
28-07-2009, 01:16
Stavo aspettando con impazienza questo tablet, ma piu' i giorni passano e piu' si sente parlare di processori ARM...
Speravo in un Intel in modo da avere un netbook multitouch....
Che dire... se le notizie dovessero rivelarsi veritiere... non lo comprero' di sicuro visto che tra poco prendero' l'iphone.

Speriamo in un miracolo dell'ultimo minuto...:sperem:

giofal
28-07-2009, 05:22
Per me il mistero rimane il perchè non facciano un NetMacBook Unibody da 10".

Sarebbe un gioiellino irresistinile soprattutto se invece del penoso atom avesse un normale P7350.

In tal caso avrebbe tutte le funzionalità di un netbook (massima portabilità), la potenza di un Macbook (o un Macmini) e quindi la possibilità di utilizzarlo pienamente come desktop con un monitor esterno.

Ovviamente il prezzo sarebbe ben più alto di un netbook normale (intorno i 1000 euro), ma ampiamente giustificato dalle caratteristiche di potenza, di qualità costruttiva e design mozzafiato tipici dei prodotti Apple e al tempo stesso andrebbe a coprire una lacuna dei suoi prodotti, quella degli ultraportatili.

Possibile che non ci abbiano pensato?

Rinha
28-07-2009, 14:21
Ehi c'è una bella comunità di HWupgradisti in Giappone! Sapevo solo di Junkman ed invece eccone altri 2 qui sul tread! :sofico:

Comunque potrebbe essere interessante come device... certo, 800€ sarebbe un prezzo, sempre in base all'hardware montato, che potrebbe essere interessante.

Certo, spererei di vederci installato SnowLeopard... :fagiano:

JackZR
29-07-2009, 08:59
Per me il mistero rimane il perchè non facciano un NetMacBook Unibody da 10".

Sarebbe un gioiellino irresistinile soprattutto se invece del penoso atom avesse un normale P7350.

In tal caso avrebbe tutte le funzionalità di un netbook (massima portabilità), la potenza di un Macbook (o un Macmini) e quindi la possibilità di utilizzarlo pienamente come desktop con un monitor esterno.

Ovviamente il prezzo sarebbe ben più alto di un netbook normale (intorno i 1000 euro), ma ampiamente giustificato dalle caratteristiche di potenza, di qualità costruttiva e design mozzafiato tipici dei prodotti Apple e al tempo stesso andrebbe a coprire una lacuna dei suoi prodotti, quella degli ultraportatili.

Possibile che non ci abbiano pensato?
Indubbiamente sarebbe un prodotto affascinate per il mac user, al posto dell'Atom potrebbero usare un CULV (consuma poco ed è più potente) e per la grafica una piattaforma ION.