PDA

View Full Version : Ricordi d'infanzia

Fradetti
27-07-2009, 08:00
forse è un topic più da scienza e tecnica che da piazzetta perchè vorrei capire come funziona a livello tecnico il meccanismo dei ricordi.

Ho dei periodi di quando avevo 6-7 anni sul quale ho il buio più profondo: i miei genitori mi mandavano un mese d'estate in colonia in svizzera e a parte sfuocati ricordi sparsi (la casa, la strada che arriva alla colonia, parte di una canzone che ci facevano cantare, una grandinata di non so che anno) non ricordo assolutamente niente (almeno i bambini con cui stavo in camera e con cui giocavo dovrei ricordarmeli: BUIO). Però in quelle tre estati ho imparato a parlare francese e me lo ricordo ancora adesso. e paradossalmente ho ricordi più vecchi (dei tempi dell'asilo) che sembrano più vivi e recenti.

Come si spiega la cosa? Io son smemorato di natura ma più sul breve termine (mi presentano una persona e dopo 10 minuti non ricordo il nome) :O

NepTuna
27-07-2009, 12:48
questione di attenzione.
O forse certi eventi ti hanno colpito dentro perche magari ti han scosso li per lì.
Consapevolezza di ciò che si fa, io personalmente ricordo quasi tutto, ma non ho un buon cervello è quello il guaio AHAHAHAAHA

trallallero
27-07-2009, 14:26
forse è un topic più da scienza e tecnica che da piazzetta perchè vorrei capire come funziona a livello tecnico il meccanismo dei ricordi.

Ho dei periodi di quando avevo 6-7 anni sul quale ho il buio più profondo: i miei genitori mi mandavano un mese d'estate in colonia in svizzera e a parte sfuocati ricordi sparsi (la casa, la strada che arriva alla colonia, parte di una canzone che ci facevano cantare, una grandinata di non so che anno) non ricordo assolutamente niente (almeno i bambini con cui stavo in camera e con cui giocavo dovrei ricordarmeli: BUIO). Però in quelle tre estati ho imparato a parlare francese e me lo ricordo ancora adesso. e paradossalmente ho ricordi più vecchi (dei tempi dell'asilo) che sembrano più vivi e recenti.

Come si spiega la cosa? Io son smemorato di natura ma più sul breve termine (mi presentano una persona e dopo 10 minuti non ricordo il nome) :O

Forse, non sono uno psicologo quindi potrei dire cazzate, non ricordi i bambini semplicememnte perchè erano normali e solo lo strumento per il tuo divertimento.
Con normali intendo che se ce ne fosse stato uno con una gamba sola, per esempio, adesso te lo ricordesti benissimo.

Comunque ognuno ha il proprio cervello (anche se in certi casi non si direbbe :D) e magari qualche bambino della colonia si ricorda perfettamente di te ma si è scordato la canzone, la strada, etc.

Per altri "tipi" di memoria, c'è l'emozione che fa da catalizzatore: mia figlia ha 5 anni e mezzo e si ricorda della casa in Italia quando aveva 2 anni per via del poster della pantera incazzata.
Da un giorno all'altro ha avuto un incubo e l'ho dovuta rimuovere ... prima l'ho messa in taverna ma dopo aver visto che mia figlia non voleva scendere per paura di incontrarla ho dovuto proprio cestinare il poster.
Bene, ancora oggi se la ricorda e, di conseguenza, ha ricordi anche di altri dettagli della casa.

trallallero
27-07-2009, 14:27
Comunque se lo metti in Scienza e tecnica mi sa che rischi di trovare qualcuno che ne sa di più ;)

Guren
27-07-2009, 14:33
io non ricordo il nome di molti dei colleghi che ho avuto al lavoro (e parliamo degli ultimi 10 anni della mia vita); forse ricordo 2-3 nomi di miei commilitoni sotto la naja (1996-1997)... non credo riuscirei a fare l'elenco dei miei compagni di classe delle medie e delle elementari è già tanto se mi ricordo chiaramente il volto delle mie maestre (però ricordo che mi sembravano vecchissime allora mentre credo non avessero più di 30-35 anni all'epoca :asd::asd::asd: )

Fradetti
27-07-2009, 22:48
magari qualche bambino della colonia si ricorda perfettamente di te ma si è scordato la canzone, la strada, etc.

certo che si.... ho riguardato le foto ed ero bellissimo e ultrabiondo :O :D :D