PDA

View Full Version : video HD su linux: domande generali

ugaciaka
27-07-2009, 07:50
Forse esula un po' da questa sottosezione dedicata a linux e SO alternativi ma praticamente non uso altro che sistemi GNU/Linux+qualchecosina di proprietario quindi forse è meglio se posto qua.

Ho bisogno di alcune informazione generale sui video HD e come si sfruttano sotto Linux.

Comunque sono proprio domande che possono risultare banali o anche stupide quindi vi prego di essere abbastanza esaustivi perché io non so proprio nulla :rolleyes: .

- per i video HD che driver si usano? h.264 e poi?

- che formati usano i driver di cui sopra?

- i video HD di cui sopra sono tipo quelli sky HD, digitale terrestre, parabola, blu ray? altro?

- su linux che driver dovrei installare per vedere i driver HD?

- su linux ho letto che non tutti i programmi sfruttano i driver di cui sopra, allo stato attuale e nel prossimo futuro con che programmi si possono vedere i video HD?

Grazie

psimem
27-07-2009, 14:54
- per i video HD che driver si usano? h.264 e poi?

h264 non e' un driver bensi' un codec

- che formati usano i driver di cui sopra?

vedi sopra

- i video HD di cui sopra sono tipo quelli sky HD, digitale terrestre, parabola, blu ray? altro?

i video hd sono quelli che partono da una certa risoluzione in su (tipicamente 1080p) vedi qui (http://it.wikipedia.org/wiki/HDTV); per i blu ray (non solo sotto linux) la questione si fa complicata (http://bluraysucks.com/)

- su linux che driver dovrei installare per vedere i driver HD?

non installi driver, bensi' codec e player in grado di decodificare il filmato (e l'audio)

- su linux ho letto che non tutti i programmi sfruttano i driver di cui sopra, allo stato attuale e nel prossimo futuro con che programmi si possono vedere i video HD?

sotto linux il problema e' che la decodifica di video HD va a pesare completamente sul processore (gran parte del lavoro viene quindi fatto via software), mentre sotto win grazie a driver migliori per le schede video diversi player si appoggiano appunto a quest'ultime sgravando il processore di un bel po' di lavoro

Grazie

l'argomento comunque e' bello vasto, ti consiglio un giro come al solito su google ;)

ugaciaka
27-07-2009, 16:27
ti ringrazio, sì in effetti è un po' vasto il discorso ma ora ho le idee più chiare grazie mille.

Approfondirò :)