View Full Version : la Panasonic FZ28 vale la spesa?
majinjoko
26-07-2009, 22:03
Ciao a tutti.
Ho letto molto in giro, ma credo di aver bisogno di un consiglio da parte di qualche esperto.
La situazione è questa: mi piace molto fare fotografie, ma sono un novizio. Tuttavia vorrei imparare per bene, quindi ora come ora con le due macchinette che ho in casa (una Canon e una Kodak da un centinaio d'euro) mi sento molto limitato.
Vorrei qualcosa con cui imparare, su cui poter lavorare in modo completamente manuale (certo all'inizio chissà che disastro, ma solo così si fanno passi in avanti). Leggendo, leggendo e leggendo sono arrivato a prendere in considerazione la Panasonic FZ28.
Il dubbio più grande è: è la scelta giusta? Mi affascina molto, ma non vorrei che il costo (~300 euro) sia dovuto per lo più allo zoom 18x, che trovo interessante ma non vincolante. Per di più, i filmati in HD mi convincono provo (da una prova scaricata da internet sono rimasto perplesso).
Ovviamente mi piacerebbe poter comprare una reflex, ma al momento non mi sento pronto a spendere quasi 500 euro per una reflex. Preferirei stare sulle compatte, o sulle bridge.
Alla fine, mi consigliate questa macchina? O c'è qualcosa di simili (ripeto: zoom enormi e filmati hd non sono vincolante) a prezzo magari inferiore, ma di sicura qualità?
Mi rivolgo a voi, e vi ringrazio fin d'ora per qualsiasi prezioso consiglio.
Buona serata!
Edit: aggiungo che tra le papabili avevo considerato la Fujifilm 2000 hd trovata a circa 220 euro. Tuttavia in questo caso le perplessità riguardano le 4 batterie AA e il rischio di sovraesposione delle foto (riportato da un sito che la recensiva). La mia prima digitale fu una Fujifilm dell'età della pietra e per sovraesposizione ho dovuto buttar via un sacco di foto..
suticaII
27-07-2009, 10:50
la fz28 della pana credo sia una bridge facilmente raccomandabile...ovunque chiederai o leggerai non potrai che avere risposte positive
qui (http://www.dpreview.com/reviews/q109superzoomgroup/) c è una rece molto interessante fra le bridge in commercio...e come vedi.....;)
non ti nego che anche io mi trovo nella tua stessa condizione (per qualche giorno ho pensato di acquistare la fz28 anche se la s2000hd mi piaceva di piu esteticamente malgrado la resa inferiore)
i percorsi son diversi....io inizio a preferire la portabilità (lo zoommone impiccia in una tasca) e mi sto rivolgendo alle compatte di casa ricoh (r10 economica cx1 migliori prestazioni)...ma come ti dicevo le strade son tante e ad es i video in queste due macchine son da cestinare..
valuta bene quello che vuoi....sapendo che la fz28 è un eccellente macchina
majinjoko
27-07-2009, 15:20
Grazie per la risposta!
o che vuoi....sapendo che la fz28 è un eccellente macchina
Come dicevo sopra, cerco una macchina che mi permetta un controllo manuale pressoché completo.
Certo le dimensioni non la rendono molto comoda, infatti prima avevo precisato che posso far a meno di uno zoom così potente.
Di fatto quello che vorrei è una macchina qualitativamente buona che mi permetta di fare pratica. Per quello la domanda del thread, se cioé mi vale la spesa per una fz28 o dovrei puntare ad altro..
suticaII
27-07-2009, 15:45
non ti nego che anche io mi trovo nella tua stessa condizione
non posso che riquotarmi in questo punto...
se la tua attenzione è ricaduta sulla fz28 la risposta è: si son soldi ben spesi e vale tutta la spesa...è un ottimo apperecchio per iniziare a muovere i primi passi nella fotografia e per diversi smanettando...è una macchina "completa"
se dovessi (io personalmente) acquistare una bridge quasi sicuramente andrei sulla fz28
se volessi puntare ad altro: io ,ripeto, sono quasi convito di acquistare una ricoh cx1 propio per le qualità di gestione manuale e le features (oltre che per la qualità generale del prodotto)...ma ci sono anche altri modelli di altri marchi...rimanendo sulle compatte sicuramente le piu gettonate sono fuji e panasonic
in base alle tue personalissime richieste puoi qui (http://www.dpreview.com/reviews/compare.asp) fare una cernita delle macchine che possono fare al caso tuo semplicemente riempiendo i campi che ti interessano
majinjoko
27-07-2009, 15:56
Grazie ancora per la risposta.
E soprattutto grazie per il link! Davvero molto interessante!
Una domanda sulla cx1. Da questo sito: http://www.dphoto.it/200902201446/ricoh/ricoh-cx1-sensore-cmos-e-range-dinamico.html leggo:
La macchina non è una bomba sul piano della registrazione video – filmati 640x480 a 15 fps – ed è purtroppo priva di supporto per il formato RAW, di comandi manuali e del mirino ottico.
mentre tu parli di "gestione manuale". Come mai?
suticaII
27-07-2009, 16:28
fa piacere! :D
come ti dicevo la ricoh cx1 (cosi come la serie "R") non brillano di certo per la qualità video dei loro prodotti...la risoluzione dei filmati l'hai gia riportata tu...facile trovare concorrenza che nel 2009 faccia di meglio della ricoh...per me cmq la qualità dei filmati non è un problema...senno avrei cercato una videocamera...
nota dolente della cx1 (e serie "R" che ti cito perchè molto piu economica) è propio la carenza del formato raw (formato grezzo di una foto che mantiene quanto piu possibile i dettagli di un immagine per poi poter essere "affinato" in post produzione ottenendo notevoli miglioramenti sull immagina stessa....questo in soldoni). tuttavia il formato raw non è per nulla diffuso nelle compatte e spesso non ce lo hanno neanche le bridge....piu che una carenza mi viene da dire: "peccato non ce lo abbia senno sarebbe stata perfetta"
...si vive quindi anche senza (in molti nn conosco nemmeno l'esistenza del raw)...specie se i jpeg sfornati non sono malaccio
mirino ottico....non ce l ha...ha solo il display (come il 99.9% delle compatte) dispiace è vero (solo i modelli ricoh superiori hanno la possibilità di montare un mirino) ma si tratta pur sempre di compatte...ci arrangieremo a rimirare il display
comandi manuali: qui nn capisco l'artefice della pseudo-recensione (perchè quella che hai linkato non è una recensione)...la cx1 (come la serie "R"...uff) ha molteplici possibilita di regolazioni e numerose funzioni con cui "smanettare" (e non parlo dei soli programmi ritratto,scena ecc..)
ti linko un po di materiale serio su cui lavorare:
http://ricohgrdiary.wordpress.com/2009/01/07/ricoh-r10-review-part-1/
http://search.dpreview.com/?q=ricoh+cx1&x=0&y=0
http://www.photographyblog.com/reviews/ricoh_cx1_review/
io personalmente inizio ad adorare questa camera (anche solo il desing lo trovo favoloso) ma sono conscio del fatto che a quella cifra ci sarebbero cmq altre validissime alternative...ma di sicuro la ricoh in mezzo a queste non sfigura
Se vuoi spendere meno e ti basta uno zoom 10x, intorno ai 200€ c'è la Canon Powershot SX110 IS :
http://www.cameras.co.uk/reviews/canon-powershot-sx110-is.cfm.
majinjoko
28-07-2009, 14:17
Se vuoi spendere meno e ti basta uno zoom 10x, intorno ai 200€ c'è la Canon Powershot SX110 IS :
http://www.cameras.co.uk/reviews/canon-powershot-sx110-is.cfm.
:ave:
credimi che la stavo guardando or ora..
http://www.dpreview.com/reviews/specs/Canon/canon_sx110is.asp
sembra che abbia tutto, anche a livelli di controllo manuale :D
Il vantaggio sarebbe soprattutto in termini di portabilità, è molto più piccola delle due di cui sopra..
Non avere il grandangolo è una grossa mancanza?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.