View Full Version : ricaricare la batteria
Ciao a tutti volevo farvi una domanda:
se la batteria è quasi al minimo, la posso caricare quando il note è acceso e poi stakkare il cavo, rifacendolo ogni volta quando ce n'è bisogno, oppure mi conviene tenere sempre collegato il notebook alla corrente x tenerlo sempre sotto carica così da non dover sempre attaccare e riattaccare il cavoe tenere la batteria sempre carica ??
con le batterie al litio hai il problema dei famosi cicli di carica-scarica: inizialmente conviene fargliene fare qualcuno completo per portare la batteria al suo rendimento migliore, ma in generale più la batteria ne fa più la sua vita utile diminuisce. tutto sommato lasciarla attaccata anche se sei con l'alimentatore non dovrebbe crearti problemi tanto quando è carica viene bypassata...
ciuchina82
27-07-2009, 10:50
con le batterie al litio hai il problema dei famosi cicli di carica-scarica: inizialmente conviene fargliene fare qualcuno completo per portare la batteria al suo rendimento migliore, ma in generale più la batteria ne fa più la sua vita utile diminuisce. tutto sommato lasciarla attaccata anche se sei con l'alimentatore non dovrebbe crearti problemi tanto quando è carica viene bypassata...
visto che ti vedo abbastanza ferrato in materia volevo chiederti: io ho una batteria che comprai due anni fa ma che non ho mai utilizzato, cioè l'ho caricata solo un paio di volte due anni fa e poi l'ho conservata in armadio. Ora sono circa due anni che non la uso, secondo te se iniziassi ad usarla adesso la sua durata sarebbe inferiore? Mi ricordo che mi faceva durare il notebook circa due ore e mezza. Cioè il prolungato inutilizzo della batteria (nel mio caso due anni) compromette poi la durata di autonomia del notebook?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.