View Full Version : Alimentatore a pompa...
edoardopost
03-02-2002, 17:16
Sono passato da un alimentatore da 235w ad un codegen da 300, e per mesi ho fatto finta di nulla, ma c'e' un rumore di sottofondo che davvero mi disturba e che non sopporto piu'...
Dopo varie prove ho accertato che viene dall'alimentatore, è una specie di oscillazione ritmica che si ripete ogni secondo e 1\2 circa...
Ho smontato l'alimentatore, la ventola è a posto, ma si avverte questo "fruscio ritmico" anche sottoforma di vibrazione appoggiando le dita sull'alimentatore... Insomma, che fare ? Sarei tentato di rimettere l'alimentatore da 235w... ho un hd ide, due hd scsi, stampante, scanner, masterizzatore, dvd e rad 8500... secondo voi il 235 puo' bastare per tutto cio' ?
Chi ha qualche idea ?
Grazzzie !
tweester
03-02-2002, 18:15
Strano, tale pulsazione sarebbe ammissibile in st-by ma non in funzione. Tale alimentatore andava eventualmente sostituito in garanzia, ma se lo hai aperto ora devi tenertelo. Puoi solo controllare manualmente se qualche componente tipo trasformatore non è ben fissato.
edoardopost
03-02-2002, 22:48
Eh, purtroppo è passato un annetto e mezzo, e non mi ricordo nemmeno dove l'ho comprato... Il fastidio è leggero, ma dopo ore di lavoro mi sembra una tortura cinese... se rimetto il 235w ?
probabilmente e' una questione di cuscinetti o di ventola che va in risonanza con la carcassa.
Prova ad inserire qualche elemento smorzante come rondelle zigrinate, zeppe di carta o sughero...etc
edoardopost
04-02-2002, 10:17
Se mettessi dei pannelli fono-assorbenti sui lati del case, giusto per evitare l'effetto cassa ? Non vorrei usare materiali infiammabili, nè far salire troppo la temp...
pasqua80
04-02-2002, 11:57
cambia la ventola, solo quella può fare rumore... anche il mi vecchio P200 aveva questo problema...
Wild Weasel
04-02-2002, 12:30
anch'io ti consiglio di cambiare la ventola
E' una operazione banale da fare
edoardopost
04-02-2002, 12:30
Quasi quasi provo a metterci quella del 235...
edoardopost
04-02-2002, 12:39
Non puo' essere nient'altro che fa rumore nell'alimentatore, giusto ? Non ci sono parti in movimento, oppure la corrente potrebbe in qualche modo generare questa pulsazione ?
edoardopost
04-02-2002, 14:54
Ho cambiato ventola, niente da fare, è proprio l'alimentatore... ho montato su il 235w, niente pulsazione... La pulsazione la crea l'alimentatore, poi entra in risonanza col case e diventa la recitazione di un mantra in un tempio buddista... :rolleyes:
Mi sa' che lascio su il 235w... che prob. potrebbe darmi ? Io penso nessuno...
edoardopost
04-02-2002, 16:30
Incredibile ! Ho montato il 235, che sembrava a posto, ma avverto la stessa pulsazione di prima ! E' piu' leggera ma c'e' lo stesso... Ci vorrebbe un esperto in elettronica... Forse tutti gli alimentatori pulsano e non me ne sono mai accorto...
tweester
04-02-2002, 19:20
ne che è una ventola sdallata ?
maccioni
04-02-2002, 20:45
Originariamente inviato da edoardopost
[B]Incredibile ! Ho montato il 235, che sembrava a posto, ma avverto la stessa pulsazione di prima ! E' piu' leggera ma c'e' lo stesso... Ci vorrebbe un esperto in elettronica... Forse tutti gli alimentatori pulsano e non me ne sono mai accorto...
l'unica cosa che può "vibrare" oltre alla ventola è il trasformatore in ferrite, però dovrebbe emettere anche un sibilo e dovrebbe cambiare di intensità battendoci sopra (piano) con il manico di un cacciavite.
prova, non si sa mai.
ciao.
edoardopost
04-02-2002, 20:47
Originariamente inviato da tweester
[B]ne che è una ventola sdallata ?
Sdallata ???
Che significa ???
edoardopost
04-02-2002, 20:48
Pero' non è proprio una vibrazione, è una specie di pulsazione vibrante della durata di circa 1 sec e mezzo... Boh
tweester
04-02-2002, 21:35
Si dai allora sarà una ventola che sta finendo l'olio o la lubrificazione ai cuscinetti.
Pensa che io ho avuto incubi per un fischio metallico dell'hard disc all'accensione per 6 mesi, poi un giorno per sbaglio accendo il pc senza cassetto estraibile (contenente HD) e il fischio si presenta ugualmente.....risultato: era la ventola della cpu....
E se fosse che la ventola è in risonanza con un'altra...?
tweester
04-02-2002, 22:27
potrebbe essere pure l'hd...prova a fissarlo diversamente...
edoardopost
05-02-2002, 13:14
[QUOTE]Originariamente inviato da tweester
potrebbe essere pure l'hd...prova a fissarlo diversamente... [/QUOTE
Gia fatto...
Potrebbe essere la ventola della cpu ?...ma smontarla, pulirla, applicare la pasta siliconica... huff, gia ho perso piu' di una giornata sul nulla...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.