PDA

View Full Version : Downgrade bios ASUS L1N64-SLI WS

net-gamer
26-07-2009, 18:28
Salve a tutti, pochi giorni fa ho preso da un mio amico una scheda madre "Asus l1n64-sli ws" però lui aveva aggiornato il bios (per poterci mettere i quadcore), portando il bios alla versione ws /b che è il modello successivo in pratica.
Cosa comporta sta cosa, ci posso mettere soltanto ram ECC registered e non si trovano poi così facilmente.. oltretutto ho 8gb di ram dd2 800 "normali" da usare..
Al momento ho preso un banco di ram 1gb ecc, giusto per farlo andare e quindi flashare il bios.
Ma non c'è verso..
non mi fa fare il downgrade.
Ho provato afudos, amiflash, winflash,ctrl + home, niente da fare, dice sempre che il bios che voglio mettere è troppo vecchio o incompatibile.
Mi pare MOLTO strano che non ci sia un modo per forzare il flash del bios..
Riassumento vorrei fare il downgrade portando il bios dalla versione ws /b a ws.
Cosa posso fare?
Grazie anticipatamente.

aaadddfffgggccc
27-07-2009, 09:11
Salve a tutti, pochi giorni fa ho preso da un mio amico una scheda madre "Asus l1n64-sli ws" però lui aveva aggiornato il bios (per poterci mettere i quadcore), portando il bios alla versione ws /b che è il modello successivo in pratica.
Cosa comporta sta cosa, ci posso mettere soltanto ram ECC registered e non si trovano poi così facilmente.. oltretutto ho 8gb di ram dd2 800 "normali" da usare..
Al momento ho preso un banco di ram 1gb ecc, giusto per farlo andare e quindi flashare il bios.
Ma non c'è verso..
non mi fa fare il downgrade.
Ho provato afudos, amiflash, winflash,ctrl + home, niente da fare, dice sempre che il bios che voglio mettere è troppo vecchio o incompatibile.
Mi pare MOLTO strano che non ci sia un modo per forzare il flash del bios..
Riassumento vorrei fare il downgrade portando il bios dalla versione ws /b a ws.
Cosa posso fare?
Grazie anticipatamente.

per quanto riguarda le ram, a me non risulta che tu debba utilizzare per forza le ecc.
da manuale asus ASUS L1N64-SLI WS/B: 2.4.2 Memory configurations
You may install 256 MB, 512 MB, 1 GB, and 2 GB unbuffered ECC/non-ECC
DDR2 DIMMs into the DIMM sockets.
Dual Channel memory architecture

La differenza che c'è tra ws e ws/b riguarda il supporto dei processori, ovvero per ws si utilizzano cpu FX e per ws/b opteron dual core o quad core, tu che processore stai utilizzando? forse è per il tipo di processore che stai utilizzando che non ti permette il downgrade.

cpu support ws: http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=L1N64-SLI WS&product=1&os=10

cpu support ws/b: http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=L1N64-SLI WS/B&product=1&os=10

ciao