View Full Version : Quale processore??
Lele87verona
26-07-2009, 19:04
Ciao Ragazzi sono indeciso su 4 processori per il mio nuovo computer..
Con il computer faccio un po di tutto, da giocare a navigare da convertire divx in dvd a utilizzare programma di compressione ma piu di ogni altra cosa gioco..
O rilevato 4 cpu ditemi quale di queste per voi e la migliore..
1)Intel Core 2 DUO E8500 3.16Ghz
2)Intel Core2 QuadCore Q9650 3.00Ghz
3)AMD Phenom II X4 955 (3,200GHz) Black Edition
4)Intel QuadCore i7 920 Step D0 2.66Ghz
In base al processore poi prendo la scheda madre e le ram...
aspetto le vostre risposte grazie mille
ratedRKO
26-07-2009, 19:07
Con il computer faccio un po di tutto, da giocare a navigare da convertire divx in dvd a utilizzare programma di compressione ma piu di ogni altra cosa gioco..
prendi il 4) però costa tanto
Lele87verona
26-07-2009, 22:29
quindi meglio Intel QuadCore i7 920 anke se a 2.66ghz al QuadCore Q9650 3.00Ghz??
rondinix
26-07-2009, 22:40
quindi meglio Intel QuadCore i7 920 anke se a 2.66ghz al QuadCore Q9650 3.00Ghz??
Assolutamente
TecnologY
26-07-2009, 22:44
Se vuoi risparmiare 100 € considera AMD X4 940 che va quasi uguale
Lo porti a frequenze superiori senza cambiare voltaggi frequenze delle ram ecc semplicemente aumentando il moltiplicatore. (quindi inutile il 955)
poi vedi tu, intel è meglio, ma son 100€
jrambo92
27-07-2009, 00:04
Se vuoi risparmiare 100 € considera AMD X4 940 che va quasi uguale
Lo porti a frequenze superiori senza cambiare voltaggi frequenze delle ram ecc semplicemente aumentando il moltiplicatore. (quindi inutile il 955)
poi vedi tu, intel è meglio, ma son 100€
Sono d'accordo...
Lele87verona
27-07-2009, 20:06
Be ma o capito che costa meno l'amd ma alla fine cos'ai con un amd??? penso non ci sia paragone con Intel QuadCore i7 920 anke se costa di piu...mi date conferma???
Dcromato
27-07-2009, 20:15
Be ma o capito che costa meno l'amd ma alla fine cos'ai con un amd???
un processosre ottimo su piattaforma nuova che verràa mantenuta per molto tempo, che costa il giusto e che non scalda come un fornellino...
TecnologY
27-07-2009, 20:18
Guarda non è difficile farsi una propria idea senza fidarsi a occhi chiusi di quello che dicono gli altri...
Sei su un sito di hardware, lo testano pure ;) :rolleyes: (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2189/amd-phenom-ii-x4-955-3-2-ghz-su-socket-am3_5.html)
jrambo92
27-07-2009, 20:32
ma alla fine cos'ai con un amd???
Un processore ottimo e non credo che riuscirai minimamente a sfruttare tutte le sue potenzialità.
Per l'utilizzo che ne fai del PC un quad core in genere è sprecato, l'ideale è il Phenom II X3 720 BE. ;)
io mi risparmierei i soldi delli7 e mi prenderei un monitor buono
jrambo92
27-07-2009, 21:01
io mi risparmierei i soldi delli7 e mi prenderei un monitor buono
Quoto, affiancato ad un ottima VGA. ;)
rondinix
27-07-2009, 23:02
Quoto, affiancato ad un ottima VGA. ;)
Ma infatti, per giocare ti basta e avanza e hai ottime possibilità di upgrade per il futuro....mi raccomando, prenditi una buona VGA per giocare, il collo di bottiglia con le CPU moderne, a meno che tu non faccia un Quadri-SLI/Crossfire, non esiste.
stronzio1989
27-07-2009, 23:59
Un processore ottimo e non credo che riuscirai minimamente a sfruttare tutte le sue potenzialità.
Per l'utilizzo che ne fai del PC un quad core in genere è sprecato, l'ideale è il Phenom II X3 720 BE. ;)
prendi un triple, il costo e giusto e investi il resto in buone ram, e buona vga tipo 4870 che non costa + tanto, e cosi ti fai un bel pc che va su tutto.
poi se non hai limiti di prezzo l'i7 non ha paragoni
Blackbox11
28-07-2009, 04:10
Beh mi sembra che l'E8500 sia la scelta più saggia per le tue esigenze, in particolare per giocare
Blackbox11
28-07-2009, 04:11
Beh mi sembra che l'E8500 sia la scelta più saggia per le tue esigenze, in particolare per giocare
Dre@mwe@ver
28-07-2009, 10:59
Meglio l'X3 720, o al limite un 940-955 ;)...l'i7 è sprecato per il gioco, prendi AMD :)
Pessimismo
28-07-2009, 12:19
:eek: :eek:
jrambo92
28-07-2009, 12:22
:eek: :eek:
Si se la cava ancora bene nella maggioranza dei titoli, ma non è certo una scelta saggia comprarlo adesso.
Il X3 è il migliore al momento per giocare:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090429&page=quanti-core-servono-09
senza contare che spendi molto meno e hai molto di più, se per esempio metti a convertire un video, la differenza si sente eccome dal dual.
E poi hai infinite possibilità di upgrade in futuro, sopratutto montandolo su una mobo AM3 + DDR3.
Pessimismo
28-07-2009, 12:25
era quello io motivo delle faccine siamo daccordo nel dire che se la cava ancora bene ma lo vedo un consiglio un po senza senso considerando il rapporto prezzo/prestazioni
jrambo92
28-07-2009, 12:30
era quello io motivo delle faccine siamo daccordo nel dire che se la cava ancora bene ma lo vedo un consiglio un po senza senso considerando il rapporto prezzo/prestazioni
Si si... infatti, mi riferisco all'autore del thread.
Senza contare che il X3 ha lo stesso un ottimo margine di overclockabilità,
e poi costa meno.
PS: all'inizio sembrerà non esservi nessun miglioramento prestazionale tra DDR2 e DDR3, ma col tempo le cose sono destinate a cambiare, e contando che l'AM3 è il nuovo socket, ha tutta una vita davanti a se, per cui come ho detto, potrai avere un processore sempre attuale in futuro con quella piattaforma, se lo desideri.
L'AM2+ credo che durerà un altro annetto, non è ben chiara la data del suo pensionamento, e quindi se supporterà i futuri esa-core (+ DDR2 ovviamente).
jrambo92
28-07-2009, 12:32
edit.
Lele87verona
28-07-2009, 19:50
Allora daccordo ringrazio tutti per i numerosi consigli...leggendo un po sono arrivato al dunque...Prendo un Amd x 4 940 costo 155 euro circa contro i 260 circa del intel i7..voi che avete testato il processore dell'amd m consigliate di mettere un dissipatore nuovo?? a problemi di calore???
Lele87verona
28-07-2009, 20:08
Questa sara la configurazione finale se per voi va bene...
Allora parto:
Alimentatore: EZCOOL 750watt Ver 2.92
Processore: AMD Phenom II x4 940
Scheda Madre: DFI LANPARTY LP DK 790 FXB-M3H5
RaM: OCZ OCZ3P20004GK Dual Channel Kit 2x2Gb
Puo andare???cosa ne pensate???La scheda video ce lo gia non preoccupatevi:)))
jrambo92
28-07-2009, 20:34
Perfetto, no il dissipatore se non overclocki oltre i 3.40GHz non serve cambiarlo.
Io ho temperature in full-load intorno ai 53 gradi in questo periodo.
Se invece non overclocki puoi anche fare un leggero under-volt, ovviamente testando la stabilità.
Così ne guadagni in minor consumi e ancora minor calore.
In ogni caso ricordati di attivare da bios il Cool'n'Quite, che riduce la frequenza di clock del processore fino ad 800 MHz se non viene richiesta potenza dalle applicazioni, e il vcore fino a 0.992v in idle (ovviamente senza nessuna perdita di prestazioni, in quanto se occorre più potenza la frequenza si adeguerà automaticamente alle esigenze elaborative da parte dei programmi),
per arrivare in questo modo a consumare una nullità per la maggior parte del tempo che è acceso.
Questa configurazione sembra interessante e potrebbe andare bene anche a me.
Ma andando al sodo (money) quanto verrebbe a costare e dove comprare?
Stefano Villa
30-07-2009, 17:21
Questa configurazione sembra interessante e potrebbe andare bene anche a me.
Ma andando al sodo (money) quanto verrebbe a costare e dove comprare?
Nella configurazione manca l'elemento principale che serve al nostro amico: la scheda video !!!
indubbiamente il n° 2 . perchè :quando e se faranno giochi che sfruttano 4 core anzichè 2 sei già pronto (se prendi un dual core sei fregato) . se devi convertire filmati e fare compressione usi sicuramente 4 core e la cosa sarà molto + veloce rispetto ad una dual .
se pretendi prestazioni esagerate però vai sul core i7 ma vale cmq il discorso sopra .
jrambo92
30-07-2009, 21:37
Nella configurazione manca l'elemento principale che serve al nostro amico: la scheda video !!!
Quì si danno consigli sulle CPU. ;)
Stefano Villa
31-07-2009, 09:57
Quì si danno consigli sulle CPU. ;)
Infatti..... Il nostro amico ha detto che gli serve un processore per gaming
Consigliare un X4, un C2Q, un 486 o qualsiasi processore senza sapere su che piattaforma verrà inserito è inutile. Tu consiglieresti un i7 a chi gioca con una 4670 o con una 9600GT ??? Io non lo farei
jrambo92
31-07-2009, 10:38
Infatti..... Il nostro amico ha detto che gli serve un processore per gaming
Consigliare un X4, un C2Q, un 486 o qualsiasi processore senza sapere su che piattaforma verrà inserito è inutile. Tu consiglieresti un i7 a chi gioca con una 4670 o con una 9600GT ??? Io non lo farei
La piattaforma è questa, la conosciamo:
Questa sara la configurazione finale se per voi va bene...
Allora parto:
Alimentatore: EZCOOL 750watt Ver 2.92
Processore: AMD Phenom II x4 940
Scheda Madre: DFI LANPARTY LP DK 790 FXB-M3H5
RaM: OCZ OCZ3P20004GK Dual Channel Kit 2x2Gb
Puo andare???cosa ne pensate???La scheda video ce lo gia non preoccupatevi:)))
Visto che ci ha detto di non preoccuparci, vuol dire che gli è stata consigliata una buona scheda video nella sezione adatta, per cui gli ho consigliato un processore di cui potrà avvantaggiarsi anche in futuro e che non faccia neanche lontanamente da collo di bottiglia con nessuna vga.
Stefano Villa
31-07-2009, 11:16
La piattaforma è questa, la conosciamo:
Visto che ci ha detto di non preoccuparci, vuol dire che gli è stata consigliata una buona scheda video nella sezione adatta, per cui gli ho consigliato un processore di cui potrà avvantaggiarsi anche in futuro e che non faccia neanche lontanamente da collo di bottiglia con nessuna vga.
Ok mettiamo che gli hanno consigliato una 4890, un i7 ci sta benissimo così come un X4 ecc ecc
Ora mettiamo che invece gli hanno consigliato una scheda di fascia inferiore.... te la sentiresti di consigliare un processore da 260 € ?
Puoi solo supporre, ma senza che lui ci dica quale scheda utilizzerà possiamo solo dare un'idea di massima...
jrambo92
31-07-2009, 11:26
Ok mettiamo che gli hanno consigliato una 4890, un i7 ci sta benissimo così come un X4 ecc ecc
Ora mettiamo che invece gli hanno consigliato una scheda di fascia inferiore.... te la sentiresti di consigliare un processore da 260 € ?
Puoi solo supporre, ma senza che lui ci dica quale scheda utilizzerà possiamo solo dare un'idea di massima...
Ci ha detto di non preoccuparci, e non mi preoccupo.
Inoltre non voglio andare OT parlando di VGA (penso che ne abbia avuto l'opportunità nella giusta sezione), perchè significa non rispettare il regolamento di sezione.
Come ho già detto, gli ho consigliato un processore di cui non avrà problemi di tipo CPU limited per anni.
Sinceramente non me la sento al giorno d'oggi consigliare un Core 2 Duo a qualcuno che gioca con il PC,
per una miriade di motivi.
Il 940 BE costa 140 euro, non 260.... :stordita:
Costa all'incirca come un E8500, tu te la sentiresti di buttar via 2 core solo per prendere un Core 2 Duo ?
Così facendo, tra un anno si ritroverà a cambiare CPU (e scheda madre) per problemi di CPU limited.
Le schede video poi... si aggiornano ogni 2 anni, se uno ha intenzione di giocare seriamente, ma l'intera piattaforma è meglio farsela durare di più imho.
Stefano Villa
31-07-2009, 11:30
Ci ha detto di non preoccuparci, e non mi preoccupo.
Inoltre non voglio andare OT parlando di VGA (penso che ne abbia avuto l'opportunità nella giusta sezione), perchè significa non rispettare il regolamento di sezione.
Come ho già detto, gli ho consigliato un processore di cui non avrà problemi di tipo CPU limited per anni.
Sinceramente non me la sento al giorno d'oggi consigliare un Core 2 Duo a qualcuno che gioca con il PC, per una miriade di motivi.
Il 940 BE costa 140 euro, non 260.... :stordita:
Costa all'incirca come un E8500, tu te la sentiresti di buttar via 2 core solo per prendere un Core 2 Duo ?
Così tra un anno si ritroverà a cambiare CPU (e scheda madre) per problemi di CPU limited.
Le schede video poi... si aggiornano ogni 2 anni, se uno ha intenzione di giocare seriamente, ma l'intera piattaforma è meglio farsela durare di più imho.
Il mio ragionamento infatti era basato sull'i7 che ora come ora a meno di alcuni ambiti specifici non verrebbe sfruttato, non giustificandone la spesa, per quanto riguarda l'X4 invece sono daccordo con te che sarebbe una buona scelta.
jrambo92
31-07-2009, 11:38
Il mio ragionamento infatti era basato sull'i7 che ora come ora a meno di alcuni ambiti specifici non verrebbe sfruttato, non giustificandone la spesa, per quanto riguarda l'X4 invece sono daccordo con te che sarebbe una buona scelta.
Si infatti, l'i7 è una pessima scelta se uno ci gioca solamente, anche quando questi si avvantaggeranno in modo massiccio del multi-core, perchè fino a quando arriverà questo giorno l'i7 sarà obsoleto allo stesso modo come lo sarà il 940 BE che costa molto meno.
Certo, se uno ha soldi da spendere per fare il gradasso, faccia pure...
Andrebbe solo usato in alcuni ambiti professionali, a dire il vero non capisco a cosa servano 8 core logici in un sistema Desktop....
Lele87verona
31-07-2009, 18:29
Nessuno si e accorto che la DFI LANPARTY LP DK 790FXB-M3H5 a il socket am3 mentre il AMD Phenom II X4 940 a soket am2+??
Be oltre a noi nemmeno il programmino del sito internet dove o comprato i pezzi...il programmino selezionando il processore AMD Phenom II X4 940 mi a dato una decina di schede madri idonee con quel processore tra qui DFI LANPARTY LP DK 790FXB-M3H5...heheheh...la sfortuna vuole che solo quando mi e arrivato a casa o capito che i due soket erano differenti...
Alla fine do qualche euro in piu e prendo il AMD Phenom II X4 955 AM3 (3,200GHz) Black Edition...Cmq mi ringrazio per tutte le risposte e consigli che mi avete dato
jrambo92
31-07-2009, 18:36
Nessuno si e accorto che la DFI LANPARTY LP DK 790FXB-M3H5 a il socket am3 mentre il AMD Phenom II X4 940 a soket am2+??
Be oltre a noi nemmeno il programmino del sito internet dove o comprato i pezzi...il programmino selezionando il processore AMD Phenom II X4 940 mi a dato una decina di schede madri idonee con quel processore tra qui DFI LANPARTY LP DK 790FXB-M3H5...heheheh...la sfortuna vuole che solo quando mi e arrivato a casa o capito che i due soket erano differenti...
Beh, ma io ti ho dato consigli solo sulla CPU...:asd:
Poi credevo che il rivenditore avesse un minimo di buonsenso da spiegarti che dovevi prendere un'altra mobo (AM2+). :D
Se volevi consigli sulla configurazione completa dovevi postare quì:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
Potresti anche mandarla indietro quella mobo, perchè se non overclocki sono soldi sprecati.
Te la fai cambiare con una M4A78 PRO così risparmi e ci monti il 940 BE (ti permette comunque un buon OC).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.