PDA

View Full Version : computer assemblato pensando al futuro

Dirkpitt84
26-07-2009, 17:17
Salve ragazzi volevo un vostro parere su questo computer che vorrei assemblare

Scheda Madre ASUS M4N78 Skt AM2+ AM3 x AMD X2 Phenom X4
AMD Athlon64 X2 7750 Cache 3MB - Socket AM2+
KIT 2GB KINGSTON HYPERX DDR2 1066MHZ
SAPPHIRE ATI RADEON HD 4670 1GB DDR3 HDMI

Come potete stesso voi constatare non ho un grande budget a disposizione.

P.S. Devo installarci Windowx xp PRO e Linux Mint

Aspetto con ansia i vostri pareri

DukeIT
26-07-2009, 17:31
Io partirei da budget/utilizzo/risoluzione monitor ;)

Dirkpitt84
26-07-2009, 17:35
Ho un budget non superiore hai 250 euro
Utilizzo generico, col computer ci faccio di un po di tutto di solito non gioco con videogiochi recenti
Risoluzione 1280x1024

Grazie per la risposta tempestiva

DukeIT
26-07-2009, 17:40
Ok che ci fai di tutto, ma ci sarà un utilizzo principale del PC... a parte che con quel budget bisogna accettare quello che viene... però se per esempio non giocassi si potrebbe risparmiare il costo di una VGA dedicata.
Inoltre vedo che hai messo solo alcune cose: case, alimentatore, HD, masterizzatore li hai già?

jrambo92
26-07-2009, 17:47
Ti consiglio di prendere un Athlon II X2 250 3.00GHz (45nm), è tutta un'altra cosa, sia per i consumi ridotti che per le prestazioni.

Leggi quì:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2225/amd-phenom-ii-x2-550-black-edition-e-athlon-ii-x2-250_index.html

e quì:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1900372

;)

Dirkpitt84
26-07-2009, 17:47
Si li ho già
Alimentatore da 600watt
due masterizzatori LG dual layer
Hard disk WD 500 GB
CASE Enermax

Dirkpitt84
26-07-2009, 17:48
Ti consiglio di prendere un Athlon II X2 250 3.00GHz (45nm), è tutta un'altra cosa, sia per i consumi ridotti che per le prestazioni.

Questo processore mi ha colpito molto spero solo di trovarlo dal mio rivenditore di fiducia

jrambo92
26-07-2009, 17:50
Questo processore mi ha colpito molto spero solo di trovarlo dal mio rivenditore di fiducia

Altrimenti puoi sempre prenderlo online, ci sono degli ottimi prezzi.

€66 circa su trovaprezzi.it ;)

Dirkpitt84
26-07-2009, 17:53
Grazie mille volevo sapre cosa ne pensavate della scheda madre ero indeciso fra un ASUS e un ASROCK

Ho scelto Scheda Madre ASUS M4N78 perchè in futuro vorrei comprare un Phenom

zagor977
26-07-2009, 17:55
SAPPHIRE Radeon HD 4670 512 Mb ddr3 Pci-E HDMI Ultimate Edition
ASROCK A780GMH/128M
CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz
AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz 4x512KB
Sub-Totale: 246.79EUR

da hardware planet
peccato che la cpu e la vga sono momentaneamente non disponibili sul sito

jrambo92
26-07-2009, 17:57
Grazie mille volevo sapre cosa ne pensavate della scheda madre ero indeciso fra un ASUS e un ASROCK

Ho scelto Scheda Madre ASUS M4N78 perchè in futuro vorrei comprare un Phenom

Si esatto, la mobo è un po' scrausa, con 10 euro in più prendi questa:
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=A790GMH/128M&s=

che è tutta un'altra cosa, ha il nuovissimo chipset AMD 790GX/SB750 e molte feature in più. ;)

Dirkpitt84
26-07-2009, 18:08
Si esatto, la mobo è un po' scrausa, con 10 euro in più prendi questa:
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=A790GMH/128M&s=

che è tutta un'altra cosa, ha il nuovissimo chipset AMD 790GX/SB750 e molte feature in più. ;)

Il mio rivenditore di fiducia che sempre un venditore online ( non so se posso fare il nome) ha in vendita questa scheda madre Scheda Madre ASROCK A780GXH/128M e pure questa Scheda Madre Gigabyte GA-MA78GM-US2H 1.0 SKT AM2+/AM2

DukeIT
26-07-2009, 18:27
Non penso che ti interessi fare OC "pesante", quindi dipende dai prezzi, quella Asrock và bene e dovrebbe essere più conveniente.

Anthonylm
26-07-2009, 21:01
1 x AMD Athlon II X2 250 2MB (3.0 GHz) 65W Regor Box
1 x ASROCK A780GXH/128M
1 x TEAM DDR2 800Mhz 4GB (2x2GB) TEDD4096M800HC5DC
1 x Sapphire 4730 512MB GDDR5

248€ E-key

Dirkpitt84
27-07-2009, 14:37
Grazie ragazzi per i vostri consigli, come processore alla fine ho deciso di darmi un pizzico sulla pancia e di comprare AMD Phenom™ II X2 3,2GHz AM3, però volevo risparmiare qualcosina sulla scheda madre ho trovato questa scheda madre in offerta a 52 euro Scheda Madre ASROCK AM2+ A780FULLHD UATX RET, volevo sapere cosa ne pensavate

DukeIT
27-07-2009, 20:27
E' una 780G, economica, ma può andare.
Accertati piuttosto dal negoziante, che abbia già montato su un BIOS compatibile con i Phenom II, in caso contrario dovresti possedere una CPU AM2 per aggiornarlo (se il negozio ti fa pagare l'aggiornamento, tanto vale prendere una ASROCK A780GXH/128M 56,00 € che dovrebbe già averlo aggiornato).

jrambo92
27-07-2009, 20:30
in caso contrario dovresti possedere una CPU AM2 per aggiornarlo.

Non è necessario, il PC funziona comunque con la nuova CPU, solo che il Bios non riconosce correttamente il Microcode ID della CPU e quindi riporta AMD Processor Unknown, ma il PC è completamente funzionante.
Si può aggiornare tranquillamente dopo il Bios, così viene riconosciuta come si deve CPU con il suo numero di modello e stepping.

DukeIT
27-07-2009, 22:39
Non è necessario, il PC funziona comunque con la nuova CPU, solo che il Bios non riconosce correttamente il Microcode ID della CPU e quindi riporta AMD Processor Unknown, ma il PC è completamente funzionante.
Si può aggiornare tranquillamente dopo il Bios, così viene riconosciuta come si deve CPU con il suo numero di modello e stepping.Questo è quanto solitamente avviene con le altre CPU.
Potresti anche avere ragione, anche se per i Phenom II su AM2+ con vecchio BIOS, finora ho sempre sentito che la CPU potrebbe non venire riconosciuta e rendere imossibile l'aggiornamento del BIOS.
Per esempio qui
http://www.computer-idea.it/index.php?option=com_content&task=view&id=423&Itemid=36
dicono:
"C’è una sola precauzione importante da prendere prima dell’acquisto: per utilizzare i processori Phenom2, le schede madri con zoccolo AM2+ hanno bisogno di un aggiornamento del BIOS. Senza aggiornamento il processore non è riconosciuto e la scheda madre non si avvia perché l’inizializzazione della CPU fallisce.
Per questo motivo è importante scegliere solo schede madri con data di produzione recente, dove il produttore ha reso disponibile ufficialmente l’aggiornamento del BIOS sul sito Web di supporto tecnico. Se la scheda madre ha un BIOS di fabbrica troppo vecchio, prima di inserire la CPU AM3 dovrai montare provvisoriamente una vecchia CPU AM2 che userai per eseguire l’utilità di aggiornamento del flash BIOS.".

Ora, siccome per chi acquista online trovarsi di fronte un problema del genere è una scocciatura enorme sia per tempi che per costi, io prima di consigliarli in tal senso vorrei leggere la cosa da fonte sicura.
Così se hai la fonte dalla quale hai tratto la notizia per me sarebbe molto interessante e lo sarebbe soprattutto per chi sta chiedendo consigli e, se non l'hai letto ma si tratta di "esperienza diretta", magari se puoi ragguagliarci meglio...

jrambo92
27-07-2009, 22:46
Guarda, sono totalmente sicuro di questo perchè l'ho fatto con il PC in firma e la mobo al momento dell'assemblaggio non aveva l'ultimo bios, quello con supporto ai 45nm AM2+, l'ho aggiornato in un secondo momento senza problemi.
È una tecnologia AMD, di cui non ricordo il nome, messa appunto in occasione dell'avvento del socket 939 con gli Athlon 64, proprio per non ritrovarsi a cambiare cpu solo per aggiornare il Bios.
Se ne è discusso anche quì sul forum in occasione della news pubblicata dalla redazione.

Non so perchè gli shop online facciano una simile disinformazione annunciando pericoli infondati, forse non vogliono avere rogne con acquirenti distratti che producono guai per altre ragioni, o forse sono semplicemente ignoranti.

PS: il mio 940 Be lo ordinai a Marzo da un rivenditore Statunitense, tramite baia.

DukeIT
27-07-2009, 22:48
Non è uno shop, è la rivista ComputerIdea che scrive nel link che ti ho riportato.
La MB in oggetto è un modello vecchiotto, se monta un vecchio BIOS può essere ben più vecchio di quello che aveva la tua MB...

jrambo92
27-07-2009, 22:49
Non è uno shop, è la rivista ComputerIdea che scrive nel link che ti ho riportato...

Ancora meglio.... chiedi all'utente pablo300 ha avuto un'esperienza simile alla mia.

DukeIT
27-07-2009, 23:25
Sarebbe una notizia interessante (anche se non capisco come mai siano girate certe voci, perdipiù scritte anche da riviste "professioniste"), anche se fortunatamente le MB con vecchi BIOS dovrebbero essere quasi completamente sparite.

P.S. Leggendo le specifiche della Asrock in questione qualche dubbio mi rimane:
sulla CPU Support List i Phenom II sono supportati dal BIOS 1.3 in poi, però nelle specifiche scrivono che le CPU AM3 sono supportate dai BIOS più recenti dell'1.0, quindi mi verrebbe da pensare che con BIOS vecchi ma più recenti dell'1.0 sia sufficiente l'upgrade fatto con CPU AM3, mentre con l'1.0 sia necessaria una CPU AM2.

jrambo92
27-07-2009, 23:44
Si, il bios bisogna sempre aggiornarlo per far riconoscere correttamente le nuove cpu (occorrono versioni aggiornate per leggere correttamente il microcode),
altrimenti nel bios non viene riportato il modello della nuova cpu installata e lo stepping, ma compare la scritta unknown.
Però sta il fatto che il PC funziona correttamente con la nuova CPU, così da permetterti di eseguire tranquillamente l'aggiornamento del Bios.
Dopo infatti, compare correttamente il numero di modello, la revision e lo stepping.
Perchè in realtà l'aggiornamento del bios sulle main am2+ serve solo a questo e ad introdurre altre piccole feature tipo le specifiche per il cool'n'quite 3
ma il processore funzionerebbe bene anche senza aggiornarlo (dipende da mobo a mobo, alcune è proprio necessario, ma ripeto, fattibilissimo anche dopo aver montato la nuova cpu), perchè alla base ha la stessa architettura K10, rivista però.

È una grande cosa questa, permette di risparmiarsi un sacco di noie. ;)

jrambo92
31-07-2009, 00:02
Prova schiacciante da un altro utente del forum:
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=511966

In questo caso la mobo non era neanche compatibile con i processori 45nm e HT3.0 (essendo AM2) :eek:
E ovviamente mancava del bios aggiornato... però guarda cosa c'ha montato su (e non contento ha fatto pure l'overclock e va benissimo...). :eek: