PDA

View Full Version : Esiste un indennità per chi ha le chiavi di un'azienda?

stuart
26-07-2009, 16:08
Come da oggetto.
Sono due anni che mi sono state consegnate le chiavi del deposito dove lavoro.
Senza però menzionarlo sul contratto.
Diverse volte (quasi sempre) apro e chiudo.
Se portano via qualcosa (siamo in altri 5 ad averle) sono responsabile?
Ho diritto ad un indennità per le chiavi?
Il ccnl è quello del commercio.
Grazie a tutti per le risposte.

introspective
28-07-2009, 16:56
interessa anche a me

stuart
30-07-2009, 18:54
:)

Ovah
30-07-2009, 22:19
A me quando le diedero, dovetti firmare un foglio che lo attestava. Ora non ricordo le responsabilità che comportava perchè è passato troppo tempo, ma credo includa il beccarsi la colpa in caso di posto lasciato incustodito e aperto(naturalmente). Non aveva nulla a che fare con il contratto.

markk0
31-07-2009, 11:23

non ne sarai automaticamente responsabile, è ovvio, ma se non c'è stato scasso, sicuramente ti verranno a chiedere dove stavi quando è stato perpetrato il furto.

Login
31-07-2009, 19:08
Come da oggetto.
Sono due anni che mi sono state consegnate le chiavi del deposito dove lavoro.
Senza però menzionarlo sul contratto.
Diverse volte (quasi sempre) apro e chiudo.
Ho diritto ad un indennità per le chiavi?
Il ccnl è quello del commercio.
Grazie a tutti per le risposte.

Io non mi farei la minima pippa mentale.
Pure io ho le chiavi della ditta, ma non mi pongo il minimo problema.
Nel tuo caso specifico, dato che siete in 5 ad averle, potrebbe essere stato benissimo qualcun altro a "far sparire roba", senza contare che se sono le tradizionali chiavi (tipo le mie) uno potrebbe essersene fatto anche 1000 copie. Presumo che comunque, anche se sparisse roba, nessuno se ne accorgerebbe immediatamente, quindi potrebbe essere sparita un minuto prima come un mese prima...

Morale della favola, se non pescano il tizio X sul fatto, non possono addossare la colpa a nessuno. Poi se hanno un minimo di sale in zucca, saranno pure assicurati.
Tranquillo e non preoccuparti.

non ne sarai automaticamente responsabile, è ovvio, ma se non c'è stato scasso, sicuramente ti verranno a chiedere dove stavi quando è stato perpetrato il furto.

Se vai su youtube trovi uno sterminio di video di gente che apre serrature di tutti i tipi in pochissimo tempo, fino ad arrivare ai normali lucchetti dove, se va male, ci metteranno 10-15 secondi.
Per cui, anche in assenza di scasso, ti sfido ad incolpare uno dei 5 sopracitati.
L'unica maniera per incolpare qualcuno è beccarlo in flagrante.
Poi per carità, magari il titolare potrebbe pure passare ad azioni legali, ma le possibilità che ha di spuntarla sono pari a zero.

stuart
31-07-2009, 20:04
Io non mi farei la minima pippa mentale.
Pure io ho le chiavi della ditta, ma non mi pongo il minimo problema.
Nel tuo caso specifico, dato che siete in 5 ad averle, potrebbe essere stato benissimo qualcun altro a "far sparire roba", senza contare che se sono le tradizionali chiavi (tipo le mie) uno potrebbe essersene fatto anche 1000 copie. Presumo che comunque, anche se sparisse roba, nessuno se ne accorgerebbe immediatamente, quindi potrebbe essere sparita un minuto prima come un mese prima...

Morale della favola, se non pescano il tizio X sul fatto, non possono addossare la colpa a nessuno. Poi se hanno un minimo di sale in zucca, saranno pure assicurati.
Tranquillo e non preoccuparti.

Se vai su youtube trovi uno sterminio di video di gente che apre serrature di tutti i tipi in pochissimo tempo, fino ad arrivare ai normali lucchetti dove, se va male, ci metteranno 10-15 secondi.
Per cui, anche in assenza di scasso, ti sfido ad incolpare uno dei 5 sopracitati.
L'unica maniera per incolpare qualcuno è beccarlo in flagrante.
Poi per carità, magari il titolare potrebbe pure passare ad azioni legali, ma le possibilità che ha di spuntarla sono pari a zero.

grazie al cielo non è mai sparito niente, oltre alle chiavi c'è anche l'antifurto elettronico
è che mi pareva/sembrava che:
la ditta dovesse in caso di diciamo controversia futura corrispondere un'indennità per le chiavi con il quale uno accetta una responsabilità un pochino elevata
mi interessava comunque soprattutto l'indennita, qualche soldino in più non fà mai male :)