View Full Version : testing dell'hardware
Alexanderdavice
26-07-2009, 13:54
testing dell'hardware:
ciao a tutti
ho bisogno di testare un sistema che ha qualche problema: si spegne e non si avvia piu'..
gia' mi ha fatto una volta questo problema, ed ho risolto cambiando un banco di ram..
ora è successo di nuovo..devo capire una volta x tutte quale sia il problema..
volevo chiedere:
ci sono metodi o software appositi per testare in modo "indipendente" l'hardware?
memorie: memtest
cpu?
scheda video?
scheda madre?
aggiunto in data 01-08-09
finalmente ho qui tutto per effettuare i test:
ECS A770M-A con dissi e ventola thermaltalke sul northbridge
Athlon x2 5400BE
4 banchi OCZ ddr2 800MHZ 4-4-4-12(quelle col dissi color oro)
ATI HD3870 GDDR4 dual slot (era la mia,mai avuto un problema)
Hyper 450W con doppia linea da 12V con 16A ogniuna
HD Hitachi deskstar SATA HDT722516DLA380
1)MEMtest 2.11 ha dato esito negativo: nessun errore!
2)provando il solo hd su un altro sistema funzionante si blocca sempre nella schermata post-errore di scelta modalita' provvisoria etc...ora sto facendo un hd tune approfondito perchè ho provato con in Fitness test utility di Hitachi ma non mi vede nessun disco(masterizzato il programma ci faccio il boot ma non mi torva i dischi)
3)1h di Orthos fa salire la temp della cpu fino a 45-50° ma non da' alcun errore
4)HD tune con scansione approfondita dice che l'HD non ha settori danneggiati, devo riuscire a usare la utility Hitachi
?)ho notato una cosa: tenendo aperto Everest per dare un occhio alle temperature noto che in generale quella della mobo sta sopra i 40-45° in idle, in full sale un poco di piu'..pero' c'è il dissi del northbridge abbastanza caldo pure lui, forse xche' preleva aria appena sopra la mobo e la manda verso l'alto..
piu' preoccupante la scheda video: sugli 80° in idle!!!e in effetti toccandone il dissipatore c'è il rischio di scottarsi! mi pare che la ventola giri davvero piano!!!non dovrebbe stare sui 60°??è una radeon classica dual slot..
grazie mille
se ho sbagliato sezione ditemelo o spostate direttamente nell sezione giusta..
pugaciev
26-07-2009, 14:34
per la scheda video usa vmt (video memory stress test) .. penso si possa trovare pure qui nella sezione download
Dumah Brazorf
26-07-2009, 22:03
A prima vista si potrebbe ipotizzare o un problema di surriscaldamento del processore o l'alimentatore che non ce la fa.
Escluderei di primo acchito la scheda video visto che in caso di surriscaldamento dovrebbe per lo meno rallentare o mettersi a dare di matto corrompendo le immagini.
Alexanderdavice
26-07-2009, 23:12
appena riesco vi posto la config e tutto, al momento non l'ho sottomano..l'ho assemblato per mio cugino(e questo mi scoccia parecchio: con nessun altro Pc che ho messo insieme per altri ho mai avuto tuti questi problemi..)
qualche info di piu' sul surriscaldamento della CPU: cosa succede esattamente quando capita? cioè si spegne il sistema ma fa dei beep o altro? poi per riprendersi quanto ci mette? se il problema è questo potrebbe essere difettosa?
mio cugino mi ha detto che in effetti il sistema(in partcolare la CPU) era abbastanza calda..strano perchè è un 5400BE AMD a 65nm, io ne ho avuto uno identico ma era sempre fresco..
invece per capire se è l'ali??
mi date consigli su come appurare questi probleami??
diablo...aka...boss
26-07-2009, 23:38
Per testare la cpu puoi usare Orthos, hai pensato di controllare anche lo stato della pasta termica? Non si sa mai...
Se vuoi effettuare altri test prova Everest e/o Pc Wizard.
Per testare l'ali sò che ci sono degli apparecchi, ma non sò altro, l'unica cosa che ti posso dire è di provare con un altro. Vedendo sempre i componenti installati e la potenza dell'ali stesso...
Alexanderdavice
01-08-2009, 23:00
finalmente ho qui tutto per effettuare i test:
ECS A770M-A con dissi e ventola thermaltalke sul northbridge
Athlon x2 5400BE
4 banchi OCZ ddr2 800MHZ 4-4-4-12(quelle col dissi color oro)
ATI HD3870 GDDR4 dual slot (era la mia,mai avuto un problema)
Hyper 450W con doppia linea da 12V con 16A ogniuna
gentilemente non è che mi seguireste passo passo nei test per darmi consigli e aiutarmi a trarre delle conclusioni?grazie mille in anticipo,
penso di riuscire ad iniziare domani o al massimo lunedi'..
Alexanderdavice
02-08-2009, 10:42
l'avvio presenta questi problemi:
-a volte l'hd non viene rilevato e si ha il messaggio:
Reboot and Select proper Boot device
or insert Boot media in selected Boot device and press Key
-se si riesce ad arrivare alla schermata di avvio post errore(avvia modalità provvisoria...) e si sceglie avvia windows normalmente o ultima configurazione funzionante il sistema si blocca li..
sono riuscito a fare partire il tutto con un altro HD con gia' installato Windows e ora sto eseguendo un Memtest
consigli??
Dumah Brazorf
02-08-2009, 10:51
Fai durare il memtest qualche ora.
Poi testa il disco fisso.
Poi vedi se il bios è l'ultimo disponibile.
Alexanderdavice
02-08-2009, 11:04
il bios è gia l'ultimo..come memtest sto usando la versione 2.11 inclusa nella live di ubuntu 9,04..conviene usare una ver piu' aggiornata? ora è mezz'ora che gira, segna un 10% circa del processo..
per l'hd il problema è che con il suo disco non sono riuscito a farlo ripartire, ora è partito con un altro HD con win preinstallato..
magari lo attacco come secondario e poi ci faccio tutti i test..
diablo...aka...boss
02-08-2009, 14:21
il bios è gia l'ultimo..come memtest sto usando la versione 2.11 inclusa nella live di ubuntu 9,04..conviene usare una ver piu' aggiornata? ora è mezz'ora che gira, segna un 10% circa del processo..
per l'hd il problema è che con il suo disco non sono riuscito a farlo ripartire, ora è partito con un altro HD con win preinstallato..
magari lo attacco come secondario e poi ci faccio tutti i test..
bhe di memtest sono arrivati alla 3.5, sicuramente sarà migliore, ma ormai che lo hai fatto partire amen.
L'hdd esatto, mettilo come secondario.
giacomo_uncino
02-08-2009, 17:52
tanto per tagliare la testa al toro, hai un altro ali sotto mano da provare, che non sia l'hyper che ti da problemi. Ma che marca è? Cinese Economico?
Alexanderdavice
02-08-2009, 18:04
la marca non è copnosciutissima ma fa dei buoni alimentatori..è questo, trovi tutte le caratteristiche (http://www.hipergroup.com/products.php?lv=4&cate=1&type=23&pid=7&action=Specification&language=it)..
comunque:
2)provando il solo hd su un altro sistema funzionante si blocca sempre nella schermata post-errore di scelta modalita' provvisoria etc...ora sto facendo un hd tune approfondito perchè ho provato con in Fitness test utility di Hitachi ma non mi vede nessun disco(masterizzato il programma ci faccio il boot ma non mi torva i dischi)
Dumah Brazorf
02-08-2009, 21:10
E' hitachi il disco fisso?
giacomo_uncino
02-08-2009, 21:36
la marca non è copnosciutissima ma fa dei buoni alimentatori..è questo, trovi tutte le caratteristiche (http://www.hipergroup.com/products.php?lv=4&cate=1&type=23&pid=7&action=Specification&language=it)..
:O Hiper e non hyper come nel primo post
comunque:
forse hai beccato il colpevole, magari prova crystal disk info ;)
Alexanderdavice
02-08-2009, 23:49
si, il sico è hitachi, mo lho messo nel I post..
scusa x la Y..non mi ricordavo non ci fosse..:D certo ci si poteva arrivare no?:mbe:
comunque:
3)1h di Orthos fa salire la temp della cpu fino a 45-50° ma non da' alcun errore
4)HD tune con scansione approfondita dice che l'HD non ha settori danneggiati, devo riuscire a usare la utility Hitachi..
ho notato una cosa: tenendo aperto Everest per dare un occhio alle temperature noto che in generale quella della mobo sta sopra i 40-45° in idle, in full sale un poco di piu'..il diddi del nbridge è abbastanza caldo pure lui, forse xche' preleva aria appena sopra la mobo e la manda verso l'alto..?
piu' preoccupante la scheda video: sugli 80° in idle!!!e in effetti toccandone il dissipatore c'è il rischio di scottarsi! mi pare che la ventola giri davvero piano!!!
..vi aggiorno al piu' presto, nn so cosa riesco a combinare domani..
Alexanderdavice
04-08-2009, 09:55
no more ideas???:mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
Alexanderdavice
10-08-2009, 21:11
help
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.