Entra

View Full Version : [Python] Servizi windows e tray icon

~FullSyst3m~
26-07-2009, 13:44
Allora, visto che sto schiattando dal caldo e che tra un pò svengo, non ho la voglia di mettermi a cercare, tuttavia, se c'è qualche anima pia che mi può aiutare scriva, che quandi mi riprendo leggo :D

Allora, devo scrivere un programma su Windows che deve controllare determinate informazioni su un server e segnalarle tramite un balloon. Per fare questo mi serve:

riuscire ad iconizzare il programma nella sys tray
avviare il programma come servizio in modo che controlli costantemente il server
segnalare eventuali aggiornamenti con un balloon.

So che ci sono le pywin32, ma al momento (anzi da un pò di giorni) sourceforge è fuori uso e le versioni in giro per la rete sono obsolete e seconda cosa la docuementazione fa davvero pena.

Qualcuno sa qualcosa a riguardo?

^TiGeRShArK^
26-07-2009, 13:58
con python non ho mai scritto un servizio, comunque la cosa sicura è che devi fare due programmi diversi, uno che è il servizio vero e proprio e l'altro che è la gui da lasciare nella tray.
Poi ovviamente devi farli comunicare tra loro in qualche modo.

~FullSyst3m~
26-07-2009, 14:07
con python non ho mai scritto un servizio, comunque la cosa sicura è che devi fare due programmi diversi, uno che è il servizio vero e proprio e l'altro che è la gui da lasciare nella tray.
Poi ovviamente devi farli comunicare tra loro in qualche modo.

Si, questo è ovvio. Infatti ho specificato:

creazione servizio
creazione tray icon

Prima penso a fare queste due cose, poi a farli comunicare.

Di sicuro si devono usare le pywin32, ho trovato qualche tutorial prima che svengo, ma sono tutti uguali e non dicono più di tanto. Sembrano l'uno la scopiazzatura dell'altro.
Inizierò con la stesura del programma vero e proprio, mentre se qualcuno sa qualcosa batta un colpo.