View Full Version : Win xp istallazione vuota
Ciao a tutti
Io ho un problema durante l'istallazione di WIN XP, non sembra dovuto ad una versione particolare (ho usato a più riprese la hwnl 5.0 v1, poi una ICE 5.0 poi un XP con SP2 OEM) sembra che l'installazione vada anche a buon fine, ma quando mi si avvia la prima volta praticamente il desktop e quello classico manca di tutto dai progammmi installati, (per esempio quelli istallati di default sulla HWNL 5) manca anche IE e Outlook Express e nella cartella delle connessioni di rete manca per esempio l'icona per poter modificare le impostazioni di rete, quando da gestione periferiche la vede alla grande la scheda di rete...... pensavo fosse un problema di qualche hardware e ho staccato tutte le schede interne, aggiornato il bios (mb asus tuv4x) ma non ho risolto....
Sembra che durante l'istallazione dopo la fase registrazione componenti, che mi pare venga fatta in maniera troppo veloce ci metterà 2-3 min ma mi sembrava che in quella fase ci metta di più solitamente poi due fasi velocissime di salvataggio e cancellazione dei file temporanei e poi si riavvia.
Al riavvio salta tutta la fase di registrazione utente e si presenta il desktop svuotato di tutto....
Se qualcuno ha qualche idea, io di mio è 2 giorni che cerco di risolvere la cosa ma nulla per ora. preciso che copie diella hwnl 5 e le altre usate sono perfettamente funzionanti testate su altri pc e non è la prima volta che installo sistemi operativi.
Grazie in anticipo per l' aiuto, resto a disposizione per chiarimenti... se servirà postero qualche screenshot.
ma i programmi non sono installati o non ci sono solo le icone sul desktop? sennò basta che te li cerchi nella cartella programmi
AMIGASYSTEM
28-07-2009, 01:24
Non ho capito bene se ti mancano le Icone o i Programmi.
Internet Explorer è parte integrante di Windows,non è possibile che non venga installato,altri programmi non Microsoft non ci sono nel CD di XP,quelli li devi installare dopo,anche i driver non sono presenti,esclusi quelli base più comuni,Outlook viene installato dal sistema mentre Outlook Express,se ricordo bene lo installa Microsoft Office.
Se invece parliamo di dischi di ripristino allora troviamo anche programmi extra,ma non si tratta di installazioni exnovo.
Per le Icone del desktop compresa quella di internet Explorer,per farle comparire ci sono due metodi:
- Tasto destro mouse Start
- Proprietà
- Spunta su Menù avvio Classico
oppure
- Tasto destro mouse sullo schermo
- Proprietà
- Tab Desktop
- Personalizza Desktop
- Tab Generale
- Metti la spunta sulle icone che vuoi vedere sul desktop
Grazie delle risposte! :)
Quando intendo che non sono installati i programmi è proprio cosi!
Non mancanno solo le Icone, e come se si fosse installata una copia base di xp ma mancano un sacco di componenti, anche essenziali.
Nel menù start al posto dell' icona di internet explorer ce ne un altra e se ci clicco sopra apre le opzioni internet ma IE non lo avvia, e anche se vado a cercare l'eseguibile nell cartella di win non avvia nulla.
Outlook (mi intendo quello che viene istallato da xp non quello di office) non c'è, esiste un icona ma è diversa da quella abituale e se avvio non parte. l'Hardware in gestione periferiche lo vede tutto, manca solo il driver della scheda video (geforce2 mx200) ma quello l'ho aggiunto io, ed è ok ora.
Mi vede la scheda di rete in gestione periferiche ma quando vado sotto pannello di controllo-connessioni di rete non c'è nessuna icona di configurazione della scheda di rete e come se non fossero installate parti del sistema operativo.
le prove fatte sono queste:
prima pensavo fosse un problema hardware quindi;
1)staccato tutte le schede sulle PCI (scheda di rete e scheda audio)
scheda usb aggiuntive sul retro, floppy
2)aggiornato bios (MB Asus TUV4X)
3)reset dei settaggi bios nei cmos, e successivo reinserimento
4)controllato batteria cmos con il tester e mi da 2,96V forse
un pò bassina, poi a carico magari perde ancora qualcosa...
Mi sa che proverò a cambiarla. Devo dire che però
non ha mai perso i settaggi, l'unica cosa ogni tanto (su 50 riavvi
capitato 3-4) volte avviato il pc mi entrava nel bios dicendomi che
la frequenza di clock non era corretta per la mia cpu e di cambiarla
ma era impostata correttamente, riavviando senza toccare alcunchè
nel bios partiva senza problemi.
poi provato a controllare nel pannello di controllo-installazione programmi i componenti di windows.
Provato a togliere e rimettere spunta su tutto e provato a reinstallare, qui durante installazione di vari componenti di windows mi da problemi sul componente COM+, compare a video un messaggio di problemi COM+, me l' ha dato varie volte questo stesso errore (come se non fosse installato tale componente) finito la procedura di reinstallazione tutto rimane come prima.
Mi è capitato anche di provare ad installare del software ma mi dice che InstallShield ha un problema ed è impossibile completare l'installazione, anche qui l'idea che mi sono fatto e che manchi anche quest'ultimo.
ripeto, la cosa strana e che durante l'installazione finito la registrazione componenti fa altri 2 passaggi velocissimi (salvataggio e cancellazione file temp) e poi si riavvia (senza dire che si sarebbe riavviato ma forse può essere corretto) e salta tutta la parte relativa alla configurazione del primo avvio di windows (registrazione utente, attiva centro sicurezza computer, etc...) e mi si presenta una volta caricato il desktop con nulla dentro.
Se avete qualche idea io son qui per metterle in pratica.
Se vi serve posterò degli screenshot.
Grazie delle risposte!
Ho risolto!!! :D
Era il lettore DVD, fatta partire l'installazione con altro lettore e tutto è andato a posto.
Non riesco prorpio a capire come mai con quel lettore non andasse :what:
Ho usato diversi cd e dvd con versioni diverse di xp ma con tutte dava lo stesso problema mai avrei pensato che fosse il lettore dvd, poi durante l'installazione non dava nessun tipo di errore di lettura o cose simili...
Ma la cosa veramente pazzesca e che poi ho installato Office 2007 e altro software da quel lettore e tutto si è installato e funziona alla meraviglia....:rolleyes:
era installato bene il lettore? con i jumper a posto?
Si si era ok...... se no credo che già da bios mi avrebbe dato qualche errore....
La cosa strana e che riattaccato (magari erano i flat che non facevano contatto bene) e provato una volta che ho reinstalato correttamente xp (con altro lettore) mi ha permesso di installare office ed altro software da dvd...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.