View Full Version : Aiuto urgente per riavviare XP!
Ciao a tutti,
questa mattina stavo provando a masterizzare con un programma che avevo appena scaricato ma il pc mi si è completamente bloccato.
Ho (credo sbagliando) schiacciato il tasto di RESET.
Solo che mi ero scordato di togliere il cd vergine che avevo inserito nel masterizzatore.
Risultato:
al riavvio win non parte e mi chiede di inserire un disco...
Come posso fare a farlo ripartire da HD?
Purtroppo il pc me l'hanno assemblato e non ho dischi di win
vi prego... aiutatemi!
grazie
scusa... questo tipo di errore non ha nulla a che fare con windows.
e neanche nulla a che fare col tuo supporto vergine bruciato.
semplicemente il bios, all'avvio, scandaglia tutte le possibili periferiche da cui poter partire (CD, USB, Floppy, HD) e trovata la prima possibile (a seconda di una lista di boot, settata nel bios) tenta di partire con quella. se non riesce, prova la successiva, eccetera.
quindi, togli quel CD, e dicci esattamente l'errore che esce.
hai detto che ti è successo dopo un riavvio forzato, spero solo non abbia danneggiato l'harddisk (ipotesi remota, ma....)
ciao
Dunque al riavvio (senza cd) cerca le periferiche e scrive:
PRIMARY MASTER none
PRIMARY SLAVE none
SECONDARY MASTER DVD-RW,ATA 66
SECONDARY SLAVE DVD, ATA 33
Verifying DMI Pool Data...
Boot from CD:
Boot from CD:
Disk Boot Failure, Insert system diskb and press enter
spero di non aver fatto danni....
non trova l'harddisk, come sospettato.
stacca tutto,dalla corrente.
scollega gli harddisk, pulisci dalla polvere, ricollegali e prega.
se va, bene.
se non va, devi prepararti all'eventualità di dover recuperare i tuoi dati (se si riesce ancora ad accedere all'harddisk in qualche modo) e cambiare harddisk.
avevi fatto un backup da qualche parte dei tuoi files?
ciao
niente da fare. mi chiede di inserire il disco.
ho solo staccato dalla corrente.
l'hard disk non l'ho scollegato però...
ma non c'è un modo di settare il bios per far partire direttamente dall'hard disk?
ps.
purtroppo non ho backup recenti dai dati...
Per settare il bios in modo da far partire direttamente dall'hard disk devi entrare premendo il tasto DEL (o CANC) all'avvio del PC, cercare l'apposita sezione BOOT e selezionare HARD DISK.
Salvare e riavviare sempre pregando.
Quanto ai dati hai imparato che il backup va sempre fatto!
Se non risolvi puoi fare un ultimo tentativo di recuperarli inserendo l'hard disk in un altro PC, può essere che lo legga.
niente da fare. mi chiede di inserire il disco.
ho solo staccato dalla corrente.
l'hard disk non l'ho scollegato però...
ma non c'è un modo di settare il bios per far partire direttamente dall'hard disk?
ps.
purtroppo non ho backup recenti dai dati...
ma il tuo pc, parte, dall'harddisk.
il leggero "problema è che, a quanto riferisci....:
PRIMARY MASTER none
PRIMARY SLAVE none
SECONDARY MASTER DVD-RW,ATA 66
SECONDARY SLAVE DVD, ATA 33
l'harddisk, non viene proprio rilevato. di conseguenza non c'è nessun dispositivo in grado di partire... e non risolverai nulla finchè il bios non te lo vede, devi togliere l'harddisk fisicamente e andare da un tecnico per tentare di recuperarlo.
Ma come è possibile che di colpo sia "scomparso"?
in fine dei conti ho schiacciato il tasto di reset perchè il pc era bloccato.
Possibile che la "scomparsa" sia collegabile a questo?
Ma come è possibile che di colpo sia "scomparso"?
in fine dei conti ho schiacciato il tasto di reset perchè il pc era bloccato.
Possibile che la "scomparsa" sia collegabile a questo?
Possibilissimo.
E probabilmente quell'HD il tuo PC non lo leggarà mai più!
Fai quello che ti è stato detto: togli l'HD e provalo altrove (sul PC che stai utilizzando per postare?).
Non ho altri fissi in casa...
il pc che sto usando è un portatile.
Quindi è bastato schiacciare il tasto reset per rompere l'hd?
Quello che succede in quei casi è imprevedibile.
hai interrotto l'alimentazione di alcuni circuiti dell'harddisk mentre era in uso, uno shock di questo tipo può bastare in qualsiasi circuito.
quanti anni ha l'harddisk?
ciao
l'hd ha 6 anni.
e cmq cosa avrei dovuto fare?
il pc era bloccato da 10 minuti quando ho deciso per il reset...
la cosa che più mi fa imbestialire è che il pc era tornato a casa dall'assistenza da 3 giorni...
il problema in quel caso è che non partiva proprio...
non è che può essere anche quella una causa della situazione attuale?
Penso proprio che non ci siano alternative, ti tocchi e resetti.
Però puoi limitare i danni con backup e immagine.
E poi un PC di scorta è sempre utile, se vai a una fiera dell'elettronica lo porti a casa con una ventina di euri.
l'hd ha 6 anni.
e cmq cosa avrei dovuto fare?
il pc era bloccato da 10 minuti quando ho deciso per il reset...
la cosa che più mi fa imbestialire è che il pc era tornato a casa dall'assistenza da 3 giorni...
il problema in quel caso è che non partiva proprio...
non è che può essere anche quella una causa della situazione attuale?
6 anni... ci sono harddisk che durano anche 8 anni ma la media sta attorno ai 2. sempre un backup mensile dei dati, sempre.
ciao
Poi sempre andando a una fiera dell'elettronica potresti avere il culo sopraffino di trovare un HD uguale al tuo.
Lo compri per pochi euri e recuperi la scheda elettronica montandola sul tuo.
ma neanchio che sono un'elettronico ho a casa gli strumenti per far cose così sopraffine... al massimo ho il saldatore con la punta da 2 mm... lol
Guarda che basta e avanza!
AMIGASYSTEM
28-07-2009, 00:38
Prima controlla che non ci sia un blocco della scheda madre,poi accertati che i cavi dati dell'HD siano ben serrati sia sulla scheda madre che sulla mobo.
Per sbloccare la scheda madre,stacca il PC dalla rete elettrica premi l'interruttore di accensione per scaricare il reiduo di corrente rimasta sul PC,fatto questo togli la batteria a tampone,vicino alla batteria c'è un ponticello coperto parzialmente da un cappellotto,dovresti invertiro per resettare la scheda madre di default,dopo rimetti il cappellotto nello stesso modo originario,altrimenti si rischia di fare danno all'accensione del PC.
Prima dell'operazione leggiti il manuale della Scheda madre per accertarti che il ponticello sia quello giusto.
Ciao a tutti,
ieri ho portato l'hd in negozio e "purtroppo" avevate ragione.
L'hd è andato!
In negozio mi hanno detto che a meno di mandare il supporto in centri specializzati (con spese che si aggirano intorno ai 700 euro...) è pressochè impossibile recuperare i dati.
Non ci sono programmi in grado di aiutarmi a recuperare qualcosa?
Tempo fa ho usato photorec e allora avevo recuperato circa metà di un hard disk che si era formattato. L'unico inconveniente di photorec è che recupera i files rinominandoli tutti e districarsi tra migliaia di files non è così agevole...
Avete altri programmi da consigliarmi nel caso?
...
Ringrazio comunque tutti per la gentilezza avuta in questi giorni
non puoi fare proprio niente se il disco non viene visto dal pc... quei programmi "funzionano" nel caso il disco, rilevato correttamente, o comunque in qualche modo "visto", abbia però i settori danneggiati o la partizione corrotta o cancellata in qualche modo, ma comunque il disco è attaccato e il sistema lo vede. il tuo disco è un pezzo di ferro inerte, per ora. prova a metterlo in un'unità usb esterna.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.