View Full Version : Lasciare il pc acceso tutta la notte ?
ArtHur_KiNG
26-07-2009, 00:32
ciao,
è sconsigliabile lasciare il pc acceso tutta la notte a scaricare da ftp ??
rischia di "fondersi" ?
fatemi sentire i vostri pareri.
un saluto
LadySky89
26-07-2009, 01:04
Fondersi magari no, ma sicuramente invecchia prima... I portatili sono molto più delicati dei desktop e l'ideale per questo lavoro è un muletto anche con pezzi vecchi e poco potenti... D'estate comunque io eviterei, a meno che tu non abbia l'aria condizionata, perchè il troppo calore rovina prima i componenti... pensa io non l'ho mai tenuto se non per motivi importanti acceso tutta la notte, e per il solo averlo usato tutto il giorno senza fargli fare pause, anche piccole, per raffreddarsi mi ha rovinato l'hdd... (che ha 3 anni ma è pur sempre un seagate.. ora mi tocca cambiarlo) poi dipende tanto anche dal portatile e dai componenti... per farti un esempio i vecchi HP con pentium 4 surriscaldavano talmente tanto da durare solo pochi mesi! io personalmente ho un acer, che sono ottimi come controllo delle temperature.. (anche se sul funzionamento della mia ventolina avrei da ridire...:p )
Non penso proprio si rovini, anche perchè quando si scarica il pc scalda pochissimo, quindi non rovini nulla.
Invece giocando le temperature si alzano molto e i componenti si usurano si più.
ciao,
è sconsigliabile lasciare il pc acceso tutta la notte a scaricare da ftp ??
rischia di "fondersi" ?
fatemi sentire i vostri pareri.
un saluto
l'ho sempre fatto regolarmente con quasi tutti i portatili che ho avuto, senza alcun problema.
luposelva
26-07-2009, 14:55
Secondo me anche per logica piu' ore di lavoro equivale ad una minor durata, specialmente per i notebook dove si raggiungono temp. elevate, un po' come il chilometraggio per le macchine,
è ovvio che non è la regola pero'.....
ArtHur_KiNG
26-07-2009, 15:07
c'è chi dice invece che lasciandolo acceso si evita che i "metalli" si raffreddino e poi riscaldino dilatandosi, il che li fa consumare...boh.
luposelva
26-07-2009, 16:51
Dubito che chi ha detto una simile teoria si riferisse ai pc, se sai qualcosa di piu' posta un link, sarei curioso di sapere. :rolleyes:
ArtHur_KiNG
26-07-2009, 16:55
era un tipo in chat
luposelva
26-07-2009, 17:02
Allora puo' aver detto benissimo una cazzata. :O
Io lascio spesso il mio 12" acceso tutta la notte o tutto il giorno e problemi non ne ho avuti (il note ha quasi un anno). In ogni caso quando lo lascio acceso molte ore (per lo stesso motivo tuo) lo metto su una basetta metallica che aiuta non poco a dissipare il calore.
Certo un muletto dedicato con un bel case ben ventilato credo sia l'ideale, ma come altri anch'io uso il note per questo scopo.
ArtHur_KiNG
26-07-2009, 17:03
perchè, su un forum invece no ?
ArtHur_KiNG
26-07-2009, 17:06
Io lascio spesso il mio 12" acceso tutta la notte o tutto il giorno e problemi non ne ho avuti (il note ha quasi un anno). In ogni caso quando lo lascio acceso molte ore (per lo stesso motivo tuo) lo metto su una basetta metallica che aiuta non poco a dissipare il calore.
Certo un muletto dedicato con un bel case ben ventilato credo sia l'ideale, ma come altri anch'io uso il note per questo scopo.
che base utilizzi?
te le sei costruita tu ?
luposelva
26-07-2009, 17:07
l'ho sempre fatto regolarmente con quasi tutti i portatili che ho avuto, senza alcun problema.
Io ho 2 portatili uno ha 5 anni e funziona ancora una altro ne ha 2 e dopo 6 mesi aveva gia' problemi quindi è anche questione di fortuna. :D
luposelva
26-07-2009, 17:16
perchè, su un forum invece no ?
Io non ho detto cazzate! io faccio riferimento come per tutte le cose sia automobili o pc piu KM fai o piu' ore di lavoro e piu' le probabilita' di rotture sono alte, e poi sta storia dilatazione e raffreddamento dei metalli mah. cosè a preso ad esempio i binari del treno, e poi e ovvio è anche una questione di fortuna.
che base utilizzi?
te le sei costruita tu ?
Veramente va bene una qualunque base metallica: spesso ho usato il case metallico di un hard disk esterno e funziona benissimo, nel senso che, ad esempio, la temperatura di funzionamento dell'HD del note era più bassa con la base improvvisata.
In ogni caso puoi usare quelle commerciali con una o più ventoline alimntate via USB; io ne ho presa una sul noto sito di aste.
luposelva
26-07-2009, 17:35
Veramente va bene una qualunque base metallica: spesso ho usato il case metallico di un hard disk esterno e funziona benissimo, nel senso che, ad esempio, la temperatura di funzionamento dell'HD del note era più bassa con la base improvvisata.
In ogni caso puoi usare quelle commerciali con una o più ventoline alimntate via USB; io ne ho presa una sul noto sito di aste.
E per quale motivo? se lui crede al tizio della teoria della dilatazione termica dei metalli perche' gli vuoi far spendere soldi per una base raffreddante, (tra l'altro la uso anchio) sto pensando di lasciare anche in garage la macchina sempre accesa cosi' rimane dilatata e dura di piu', :D
LadySky89
26-07-2009, 20:23
c'è chi dice invece che lasciandolo acceso si evita che i "metalli" si raffreddino e poi riscaldino dilatandosi, il che li fa consumare...boh.
mai sentita... o.O
il pc trae riposo e gran sollievo se lo riavvii spesso e se lo tieni spento anche 5 minuti ogni tot ore, non si danneggia affatto... (poi i circuiti non sono di ferro per dilatarsi........ mi sembra una stupidata bella e buona)
comunque quoto lupo, il portatile è molto più delicato e un maggior uso potrebbe diminuirne la vita, poi dipende da tanti fattori, soprattutto da come lo tieni... deframmentare spesso, usarlo per le cose meno pesanti, tenerlo in ordine e formattare annualmente può farlo durare anche 10 anni!
ArtHur_KiNG
26-07-2009, 20:54
si ma infatti io sono scettico al riguardo, siete voi che vi state facendo problemi :P
luposelva
26-07-2009, 21:11
Quindi..... adesso noi t'abbiamo consigliato che un uso intenso del portatile potrebbe accorciargli la durata trai tu le conclusioni. :O
per noi no problems il pc è tuo.
darkfred85
27-07-2009, 08:19
uso intenso per 4 anni, 3d software di giorno, rendering di notte, download software qualche periodo> fujitsu morto per suppongo morte della scheda video integrata, mentre stesso trattamento hp adesso 5 anni, ancora vivo ma un po stupido, hdd ormai penso sia agli sgoccioli...adesso sto vedendo il mio nuovo hp...temperature sempre ben al di sotto dei livelli di soglia...vediamo quanti anni dura...
ma il dubbio...
...hp migliore del fujitsu?
...hp mai usato su rialzo quindi mai inclinato e pare la ventola sia ancora in buono stato, solo un po di affaticamento
...fujitsu faticava molto la ventola...e andava quasi subito a palla...ovalizzata per averlo tenuto inclinato?
(non ho mai potuto testare le temp di nessuno dei due per mancanza di sensori)
...quindi a sto punto meglio in piano con 5gradi di temp in piu' in full load oppure inclinato con rischio di ovalizzazione della ventola?sempre se si ovalizza...(pensate anche che buone marche vendono dissi, o basi ventilate inclinate e quindi suppongo non ci dovrebbero essere problemi per inclinazione, cioe non penso che vendano un prodotto che ti "danneggi il pc"
oppure e' questione di culo quanto duri un pc...
in ogni caso l'hdd ne verra a soffrire su continuo scaricamento ma se consideri adesso un hdd da 7200rpm costa intorno ai 74 euro, vai tranqui...lo stressi e in 2 anni(quanto costera in 2anni un hdd se avremo ancora hdd??) lo cambi e dovresti avere il pc cm nuovo(considerando le altre componenti non mecchaniche non usurate)
:d
ArtHur_KiNG
27-07-2009, 12:50
che intendi per ovalizzazione ??
luposelva
27-07-2009, 14:20
Forse intende che la basetta tenendolo inclinato e quindi non su un piano e pensa magari che il vuoto sotto il pc possa in qualche modo deformarlo ipotesi secodo me impossibile.
cmq l'uso intenso dei potatili ne accorcia la vita io ho un P. Bell
che ha piu' di 5 anni usato solo max 7/8 ore al giorno e non ho ancora nessun problema.
darkfred85
27-07-2009, 17:52
ovalizzazione se ne parlava da qualche altra parte, si deforma la ventola, o l'asse della ventola/albero del motorino in maniera da rovinarlo...
luposelva
27-07-2009, 18:36
Si ma non vedo come possa influire la basetta raffreddante.:confused:
darkfred85
27-07-2009, 19:08
le basi raffreddanti inclinate posizionano il laptop inclinato di alcuni gradi(quindi poi teoricamente l'asse della ventola non sarebbe piu perpendicolare ma adesso non so se tutto vero o no...se ne parlava in un altro thread e non so se veramente preoccuparmi o no...)...io adesso sto con una custodia di cd e un tappo di bottiglia...e devo dire 5 gradi ti temp in meno non me li leva nessuno...
es crysis massimo si arriva a 75gradi...bello spremuto...
luposelva
27-07-2009, 20:19
Non è teoria è vero l'asse della ventola è inclinata degli stessi gradi dell'inclinazione della basetta, pero' dire che si possa ovalizzare mi pare abbastanza improbabile, hai sentito qualcuno a cui si è verificato il problema.
darkfred85
28-07-2009, 04:32
solo qualcuno che se ne preoccupava e volevo sapere la vostra...
luposelva
28-07-2009, 13:18
Mai sentito nessuno con questo problema, il mio ce l'ho sulla basetta inclinato di circa 30° da 3 anni e non riscontro problemi. :rolleyes:
darkfred85
28-07-2009, 17:30
mi rassicuri:) :D meglio cosi, perche' cosi tengo anche io il pc alzato e mi scende di 5gradi, sfortunatamente il legno, unico "tavolo" che ho in camera non disperde cosi tanto...
luposelva
28-07-2009, 19:23
Il legno non è certo l'ideale per dissipare il calore, una basetta di alluminio con ventole sarebbe la soluzione ottimale. ;)
ArtHur_KiNG
28-07-2009, 19:47
servirebbe un usb cooler (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=usb+cooler&id=134&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb) (base raffreddante)
luposelva
28-07-2009, 21:07
Bella costa anche poco. :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.