PDA

View Full Version : temperatura e riavvio improvviso

Monogliceride
26-07-2009, 00:50
Ciao, spero sia la sezione giusta su cui scrivere questo post in quanto ritengo il problema sia la cpu.
Vengo a spiegare.. il pc si riavvia improvvisamente.
ho notato che lo fa quando è sotto sforzo, le temperature segnalate sia da core temp che da cpu-za case aperto sono di 30/31 in idle
sotto sforzo invece (dopo qualche minuto di prime95) salgono a 54/55 e il pc si resetta. una volta mi ha anche dato un errore nel core 0.
la cosa strana è che se leggo le temperature dentro il bios ci sono esattamente 10 gradi di differenza, perciò si va dai 40 in idle ai 65 sotto sforzo.
la temperatura giusta però qual'è? quella del bios e quella di core temp e speedfan? perchè questa differenza? il riavvio improvviso puo essere causato dalla temperatura?
le ram le ho testate e sono ok. L'alimentatore potrebbe essere sottodimensionato per il mio sistema? quest'inverno però non avevo problemi.
il pc ovviamente è quello in firma e non è overcloccato.
spero mi possiate aiutare... :help:

lucky85
26-07-2009, 01:02
Ciao, spero sia la sezione giusta su cui scrivere questo post in quanto ritengo il problema sia la cpu.
Vengo a spiegare.. il pc si riavvia improvvisamente.
ho notato che lo fa quando è sotto sforzo, le temperature segnalate sia da core temp che da cpu-za case aperto sono di 30/31 in idle
sotto sforzo invece (dopo qualche minuto di prime95) salgono a 54/55 e il pc si resetta. una volta mi ha anche dato un errore nel core 0.
la cosa strana è che se leggo le temperature dentro il bios ci sono esattamente 10 gradi di differenza, perciò si va dai 40 in idle ai 65 sotto sforzo.
la temperatura giusta però qual'è? quella del bios e quella di core temp e speedfan? perchè questa differenza? il riavvio improvviso puo essere causato dalla temperatura?
le ram le ho testate e sono ok. L'alimentatore potrebbe essere sottodimensionato per il mio sistema? quest'inverno però non avevo problemi.
il pc ovviamente è quello in firma e non è overcloccato.
spero mi possiate aiutare... :help:

la sezione è sbagliata.l'alimentatore va bene...in problema è che nel bios i settaggi saranno predisposti per il riavvio ad una certa temp,controlla bene

Monogliceride
26-07-2009, 01:23
Grazie lucky, innanzitutto chiedo scusa se ho sbagliato sezione, trattandosi di cpu pensavo fosse giusto qui :doh:
ho guardato nel bios, soprattutto dove ci sono i dati relativi alle temperature e i voltaggi ma non ho visto nessuna opzione che trattasse di riavvio in caso di una certa temperatura. sai mica come può chiamarsi quella voce?
non capisco poi la differenza di 10 gradi tra il bios e i software su windows.
Grazie e scusate ancora :)

jrambo92
26-07-2009, 01:33
il pc si resetta. una volta mi ha anche dato un errore nel core 0.

Usa S&M e fai un test per la CPU con l'opzione Long + Maximum (nel Wizard).
Se compare una schermata blu è la CPU che dà problemi.
In questo caso prova ad aumentare lievemente (di uno step) il vcore da Bios e a ripetere il test.

Monogliceride
26-07-2009, 02:32
Usa S&M e fai un test per la CPU con l'opzione Long + Maximum (nel Wizard).
Se compare una schermata blu è la CPU che dà problemi.
In questo caso prova ad aumentare lievemente (di uno step) il vcore da Bios e a ripetere il test.

Ho scaricato S&M, non so quanto far durare il test..
prime95 mi dava errori oppure resettava dopo qualche minuto.
questo l'ho fatto girare quasi15 minuti, la temperatura non ha superato i 52 gradi di core temp (62 del bios circa)
ho letto che il voltaggio dovrebbe essere 1.3V, dal bios settato in auto lo mette un po più basso, ho alzato lo step di 2 (+0,50V)
ora lavora sui 1,36V circa è troppo?
un'altra cosa strana, stavo masterizzando e core temp dava 41 come temperatura a case aperto, appena ho appoggiato il pezzo del case per chiuderlo la ventola della cpu è partita come un elicottero e windows è andato subito in errore blu.
cosa ne pensi?
cosa ne pensate? :muro:

jrambo92
26-07-2009, 03:00
ora lavora sui 1,36V circa è troppo?

Non è troppo, basta che non superi i 60°C in full-load.
Anche adesso fa errori? S&M lo devi lasciare per poco più di un'ora con le impostazioni
che ti ho suggerito sopra.

jrambo92
26-07-2009, 03:10
Settalo in questo modo:

http://www.pctunerup.com/up//results/_200907/20090726030908_Immagine.PNG

;)

K Reloaded
26-07-2009, 13:17
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929063