PDA

View Full Version : domande su Alice Casa Voce&Internet 7 Mega

aeroxr1
25-07-2009, 20:39
Allora i miei genitori hanno accettato una promozione della telecom che stanno pubblicizzando ora , in pratica 45 € al mese chiamate e adsl tutte incluse : Alice Casa Voce&Internet 7 Mega .

Io adesso ho l'adsl di alice e va a 4 mega reali e tutto a posto , mi ha detto il dirigente con cui ho parlato che in pratica io posso scegliere se continuare ad usare la linea telefonica normale o usare il voip continuando solo a pagare i soliti 45 € mensili .

Io quindi continuere ad usare la linea telefonica tradizionale per evitare cali di banda alla adsl .

Mi ha detto una cavolata il dirigente con cui ho parlato ?

Ecco le domande più tecniche , per le quali ho postato qui ;

Telefonare tramite voip apporta un peggioramento grosso della banda dedicata ad internet ?

il router che mi mandano quale dovrebbe essere ?
si possono configurare le porte giusto ?

Devo chiamare per chiedere esplicitamente che mi portino un router invece che un altro ? ;)

mavelot
25-07-2009, 20:45
Allora i miei genitori hanno accettato una promozione della telecom che stanno pubblicizzando ora , in pratica 45 € al mese tutto incluso , chiamate e adsl : Alice Casa Voce&Internet 7 Mega .

Io adesso ho l'adsl di alice e va a 4 mega reali e tutto a posto , mi ha detto il dirigente con cui ho parlato che in pratica io posso scegliere se continuare ad usare la linea telefonica normale o usare il voip continuando solo a pagare i soliti 45 € mensili .

Io quindi continuere ad usare la linea telefonica tradizionale per evitare cali di banda alla adsl .

Mi ha detto una cavolata il dirigente con cui ho parlato ?

Ecco le domande più tecniche , per le quali ho postato qui ;

Telefonare tramite voip apporta un peggioramento grosso della banda dedicata ad internet ?

il router che mi mandano quale dovrebbe essere ?
si possono configurare le porte giusto ?

Devo chiamare per chiedere esplicitamente che mi portino un router invece che un altro ? ;)

Guarda che ti vedo confuso....non si capisce cosa ti hanno attivato e cosa ti hanno offerto !!!

Alice Tutto Incluso è una cosa.....Alice Casa & Internet...è un altra.

La prima consiste semplicemente in una linea Voip Aggiuntiva alla tradizionale RTG + l'Adsl a 7M e costa 50 euro circa al mese, canone compreso.

La seconda costa 45 euro come dici tu, MA NON é UNA LINEA AGGIUNTIVA !!
LA tua linea RTG viene CESSATA, e il numero portato su piattaforma VOIP....non avrai una linea aggiuntiva....avrai solo quella VOIP con il vecchio numero di telefono.

mavelot
26-07-2009, 10:35
Tra l'altro, da quando in qua i dirigenti telecom parlano direttamente di tariffe ed offerte con i clienti finali...?

Anzi, da quando in qua i dirigenti conoscono le tariffe e le offerte? :sofico:

:D :D :D :D :D :D :D

aeroxr1
26-07-2009, 11:56
Tra l'altro, da quando in qua i dirigenti telecom parlano direttamente di tariffe ed offerte con i clienti finali...?

Anzi, da quando in qua i dirigenti conoscono le tariffe e le offerte? :sofico:

ecco fatto bella stronzata allora mi hanno fregato.... a me hanno detto 45 € al mese e posso scegliere se chiamare o meno dalla vecchia linea o solo voip..

poi la centralinista mi ha passato il suo dirigente , perchè lei non sapeva le cose tecniche...

quindi ora cosa devo fare ? chiamo e disdico il passaggio e tutto ?

le chiamate via voip occupano tanta banda ?

Se la corrente non va , o se internet non va io non chiamo più ?

a me mi sa di fregatura... :(

Techno89
26-07-2009, 12:02
Ma il voip consuma 64Kb... non cali di un bel niente!
Se salta la corrente ovviamente non puoi chiamare e nemmeno se salta il segnale adsl ma per quello te lo sistemano nel giro di poche ore

PS: mavelot credo che hai interpretato male quello che ha detto aeroxr1:Allora i miei genitori hanno accettato una promozione
della telecom che stanno pubblicizzando ora ,
in pratica 45 € al mese tutto incluso ,
chiamate e adsl : Alice Casa Voce&Internet 7 Mega .

quel tutto incluso non si riferisce al nome dell'offerta se ho capito bene.
Quindi dovrebbe avere Alice casa. Praticamente non ti cambia niente, solo che paghi 5€ in meno e che se salta la corrente localmente non puoi chiamare

aeroxr1
26-07-2009, 13:04
capito . E tutti i telefoni che ho a casa dopo funzioneranno tramite voip ?

POsso chiamare solo con il telefono che mi danno ?

Il router che mi mandano è buono ?

Spiegatemi un pò queste cose ;) Cosa farà di preciso il tecnico a casa mia ?

Techno89
26-07-2009, 15:00
Si il router è buono e ti devono dare l'ultimo modello. Poi credo che per i telefoni non devi cambiare niente. Ti dovrebbero fare un collegamento strano con 2 cavi tra filtro e router, uno che da il segnale adsl al router e l'altro che permette al router di dare il segnale RTG per i telefoni (quindi uscente dal router). Non ti cambia niente comunque per la disposizione dei telefoni se ho capito bene

mavelot
26-07-2009, 15:07
Ma il voip consuma 64Kb... non cali di un bel niente!
Se salta la corrente ovviamente non puoi chiamare e nemmeno se salta il segnale adsl ma per quello te lo sistemano nel giro di poche ore

PS: mavelot credo che hai interpretato male quello che ha detto aeroxr1:Allora i miei genitori hanno accettato una promozione
della telecom che stanno pubblicizzando ora ,
in pratica 45 € al mese tutto incluso ,
chiamate e adsl : Alice Casa Voce&Internet 7 Mega .

quel tutto incluso non si riferisce al nome dell'offerta se ho capito bene.
Quindi dovrebbe avere Alice casa. Praticamente non ti cambia niente, solo che paghi 5€ in meno e che se salta la corrente localmente non puoi chiamare

No ....io ho interpretato bene, che non gli hanno spiegato bene come stanno le cose.....

mavelot
26-07-2009, 15:11
ecco fatto bella stronzata allora mi hanno fregato.... a me hanno detto 45 € al mese e posso scegliere se chiamare o meno dalla vecchia linea o solo voip..

poi la centralinista mi ha passato il suo dirigente , perchè lei non sapeva le cose tecniche...

quindi ora cosa devo fare ? chiamo e disdico il passaggio e tutto ?

le chiamate via voip occupano tanta banda ?

Se la corrente non va , o se internet non va io non chiamo più ?

a me mi sa di fregatura... :(

1) Se vuoi puoi chiamare e annullare la richiesta
2) Le chiamate di default utilizzano il codeg G729 che utilizza solo 8Kb/s, quindi è ininfluente
3) Si, le chiamate non puoi farle se la manca la corrente o salta per qualsiasi motivo la connessione. Ovviamente funziona SOLO con il router Alice.
Per la corrente non sarebbe un problema, perchè puoi mettere un piccolo UPS solo per il router che ti darebbe parecchie ore di autonomia

aeroxr1
26-07-2009, 15:29
1) Se vuoi puoi chiamare e annullare la richiesta
2) Le chiamate di default utilizzano il codeg G729 che utilizza solo 8Kb/s, quindi è ininfluente
3) Si, le chiamate non puoi farle se la manca la corrente o salta per qualsiasi motivo la connessione. Ovviamente funziona SOLO con il router Alice.
Per la corrente non sarebbe un problema, perchè puoi mettere un piccolo UPS solo per il router che ti darebbe parecchie ore di autonomia

il router di alice funziona bene ? :) tutto programmabile ?

Techno89
26-07-2009, 16:23
No il router è quasi completamente bloccato :) ma c'è una pagina a cui puoi accedere all'interfaccia Pirelli

Nel mio sono abilitati questi 3 codec però non sapevo quale veniva effettivamente utilizzato
G.729, 8kbps

G.711, 64kbps, A-Law

G.711, 64kbps, u-Law

mavelot
26-07-2009, 18:59
No il router è quasi completamente bloccato :) ma c'è una pagina a cui puoi accedere all'interfaccia Pirelli

Nel mio sono abilitati questi 3 codec però non sapevo quale veniva effettivamente utilizzato
G.729, 8kbps

G.711, 64kbps, A-Law

G.711, 64kbps, u-Law

Eh, no scusa....perchè dici che è completamente bloccato ???

Si può impostare più o meno tutto quello che occorre per un utente medio. Indirizzi IP della LAN, Virtual Server, servizio DDNS, server DNS, port forwarding, ecc. Inoltre si può configurare la porta USB master, per collegare un disco di rete o una stampante di rete, o entrambi attraverso un HUB.

PS: Il router Alice Gate Voip, è prodotto sia da Pirelli (primi modelli), sia da Dial Face (ultime forniture)

aeroxr1
26-07-2009, 20:07
Eh, no scusa....perchè dici che è completamente bloccato ???

Si può impostare più o meno tutto quello che occorre per un utente medio. Indirizzi IP della LAN, Virtual Server, servizio DDNS, server DNS, port forwarding, ecc. Inoltre si può configurare la porta USB master, per collegare un disco di rete o una stampante di rete, o entrambi attraverso un HUB.

PS: Il router Alice Gate Voip, è prodotto sia da Pirelli (primi modelli), sia da Dial Face (ultime forniture)

l'snr è impostabile ?

è meglio l'ultimo modello ?

Techno89
26-07-2009, 20:33
L'snr è impostabile se prima abiliti il telnet andando su quella pagina di cui ti parlavo prima. Trovi tutto su questo forum se cerchi :) o anche su google

aeroxr1
27-07-2009, 01:38
L'snr è impostabile se prima abiliti il telnet andando su quella pagina di cui ti parlavo prima. Trovi tutto su questo forum se cerchi :) o anche su google

appena arriva il router cercherò sul forum tutte le impostazioni ;)

i margini di rumore si vedono no ? :)

quale codec è migliore per telefonare ?

posso usare il mio attuale router netgear dg834g come ponte per rilanciare il segnale e trasmetterecosì in tutta la casa il wifi ?

Techno89
27-07-2009, 08:41

posso usare il mio attuale router netgear dg834g come ponte per rilanciare il segnale e trasmetterecosì in tutta la casa il wifi ?

1) si
2) il codec credo che non devi sceglierlo in quanto la qualità audio del telefono è quella che è (non è un mp3 :D)
3) il wireless è gia integrato nel router che ti daranno quindi xke complicarti la vita??

mavelot
27-07-2009, 08:55

1) SI
2) Il codec impostato di default è il G729, che ha una qualità audio simile a quella di un Cellulare, e consuma solo 12Kb/s "lordi" di banda. Puoi scegliere di impostare il codec G.711 che ha una qualità audio molto superiore (come l'ISDN) e consuma 80Kb/s "lordi" di banda
3) IL router è già WI-FI

aeroxr1
27-07-2009, 12:00
1) SI
2) Il codec impostato di default è il G729, che ha una qualità audio simile a quella di un Cellulare, e consuma solo 12Kb/s "lordi" di banda. Puoi scegliere di impostare il codec G.711 che ha una qualità audio molto superiore (come l'ISDN) e consuma 80Kb/s "lordi" di banda
3) IL router è già WI-FI

lo so che è già wifi ;) solo che non arriva in tutta la casa il segnale e così invece di buttar via il mio vecchio e caro netgear lo volevo usare per prolungare il segnale wireless facendoli fare da rilanciatore del segnale ;)

è possibile ? Cmq 12 kb/s solo mentre telefona giusto ? quella da 80 influisce parecchio sulla navigazione o sbaglio ?

mavelot
27-07-2009, 13:46
lo so che è già wifi ;) solo che non arriva in tutta la casa il segnale e così invece di buttar via il mio vecchio e caro netgear lo volevo usare per prolungare il segnale wireless facendoli fare da rilanciatore del segnale ;)

è possibile ? Cmq 12 kb/s solo mentre telefona giusto ? quella da 80 influisce parecchio sulla navigazione o sbaglio ?

Non so se il netgear può lavorare in modalità repeater....

Te l'ho detto...il voip non influisce sulla navigazione.....hai 7000K/384K di banda netta....cosa vuoi che siano 80k.....

aeroxr1
27-07-2009, 14:59
Non so se il netgear può lavorare in modalità repeater....

Te l'ho detto...il voip non influisce sulla navigazione.....hai 7000K/384K di banda netta....cosa vuoi che siano 80k.....

si funziona anche da repetear , cmq sia ne ho 4800 perchè la 7 mega non arriva .
Allora mi consigli di mettere il codec con qualità migliore ?

mavelot
27-07-2009, 15:10
si funziona anche da repetear , cmq sia ne ho 4800 perchè la 7 mega non arriva .
Allora mi consigli di mettere il codec con qualità migliore ?

No....ti consiglio il codec G729......solo se ti sembrasse scadente l'audio, puoi usare il G711

aeroxr1
27-07-2009, 17:46
No....ti consiglio il codec G729......solo se ti sembrasse scadente l'audio, puoi usare il G711

xkè consigli il g729 ? :)