PDA

View Full Version : [Objective-C] Compilare sotto linux

agente mm8
25-07-2009, 19:45
Salve a tutti, avendo mio padre molto recentemente comprato un iPhone 16GB e avendo sempre mio padre vinto tempo fa un Mac (che culooooo) ho deciso di studiarmi un po' l'Objective-C per fare qualcosina per l'iPhone. Ho già scaricato il necessario sul Mac, ho fatto partire il tool di sviluppo, ma l'ambiente, non avendo alcuna idea di come fosse l'Objective-C, mi si è presentato alquanto ostico.
Così ho deciso, da fiero utente Linux, di sviluppare prima qualche programma base in Objective-C, e, una volta sviluppata una buona conoscenza del linguaggio, mi sarei buttato sull'iPhone.
Così ho scritto un semplicissimo programma che stampava un Hello World e tutto ok.
Ho poi scritto un file con una classe che estende NSObject e che rappresenta una frazione (naturalmente affiancato da un file di test).
Quando vado a compilare (naturalmente con gcc) il file principale, mi dice di non trovare il file "Foundation/NSObject.h".
In parole povere è come se non possedessi le librerie dell'Objective-C, anche se ho installato il pacchetto "objc2" e "objc2-dbg" (per il debug) da synaptic.
Ho sentito parlare di un certo GNUstep ma non c'ho capito 'na mazza.
Aiuti?
Grazie mille a tutti :)

Mattyfog
25-07-2009, 21:56
cerca su internet imb aveva reso disponibile qualcosa per sviluppare anche su linux e windows... Mi sto interessando in quanto tra poco probabilmente comprerò un iphone...
Sulla rivista ioprogrammo ogni mese fanno un articolo di una guida per sviluppare per iphone (da un po' di tempo almeno :D) e credo inizierò da lì...
Non so se la cosa sia legale o meno ma so che se sviluppi su linux e windows non puoi rendee le tue app disponibili sull apple store ;)

agente mm8
26-07-2009, 09:11
Non so se la cosa sia legale o meno ma so che se sviluppi su linux e windows non puoi rendee le tue app disponibili sull apple store ;)

Sisi, questo lo so, io infatti volevo cominciare con applicazioni non-iPhone scritte in Objective-C per imparare il linguaggio, e poi successivamente usare il Mac per programmare per iPhone.
Boh, vedrò di fare qualche altra ricerca... grazie mille :)

P.S.: Se qualcun'altro ha altri consigli si faccia avanti :D

Mattyfog
26-07-2009, 17:53
eh purtroppo non so dirti altro mi spiace... :)

agente mm8
26-07-2009, 19:21
Caspito, non ci riesco proprio... :cry: ho postato anche su ubuntu-it... vediamo se qualcuno mi risponde là..

^TiGeRShArK^
26-07-2009, 19:36
Ma non fai prima ad usare direttamente xcode sul mac così ti vai anche abituando all'IDE? :mbe:

agente mm8
26-07-2009, 19:45
Il problema è che ora sono impossibilitato ad usare il Mac...

^TiGeRShArK^
26-07-2009, 19:49
Il problema è che ora sono impossibilitato ad usare il Mac...

ah.. ecco :stordita:
buh.. sinceramente non ti so dare una mano perchè io solo sul mac programmavo con objective-c... :boh:

agente mm8
26-07-2009, 20:16
Mmm... vabbé... allora aspetterò di poter utilizzare il Mac... :(

agente mm8
27-07-2009, 08:32
Mmm... tralasciando il fatto che non li conosci (se per questo manco io)... come potrei inserire/modificare quelli già esistenti?

agente mm8
27-07-2009, 14:55
Ehm... si