View Full Version : Consiglio per acquisto iphone 3gs da privato
Dovrei acquistare da un venditore in rete l'iphone 3gs destinato da vodafone per abbonamento, questo mi allegherà anche relativo scontrino per la garanzia. Potrei avere problemi in futuro nel suo utilizzo? Posso fare sonni tranquilli? O rischio di trovarmelo disattivato? Grazie.
caso strano...
bisognerebbe vedere la sua fattura d'acquisto che parli di vendita del carrier a lui e non di comodato d'uso.
nel primo caso lui è il proprietario e può a sua volta rivenderlo, se non paga le rate mancanti vanno a pescare lui. nel secondo caso tu hai acquistato un bene da una persona che non lo possedeva ancora ... è quasi ricettazione ...
la cosa è abbastanza fumosa...
se nel primo caso il carrier bloccasse la imei del telefonino come crtedo sia suo diritto fare sarebbe poi da giocarsela davanti al giudice...
credo, eh....ù
seil tizio ha già pagato in toto le rate o il prezzo pieno allora l'iphono e suo e può venderlo come gli pare.
penso però che con la abitudine italiana all'intrallazzo ce ne siano almeno un terzo in giro di iphone italiani e non ceduti ad altri prima della fine dei due anni...
alla fin fine l'inghippo nasce solo se chi ha firmato per pagare le rate al carrier smette di pagarle.
Max Corvette
26-07-2009, 11:30
Se e' stato comprato con abbonamento ad un prezzo scontato allora non ci sono scontrini che tengono... l'iphone non e' suo ma ancora della Vodafone. Se lui smette di pagare le rate se la prendono con lui ma potrebbero bloccare l'IMEi del telefono che hai acquistato tu. nel qual caso ti troveresti un bel mattoncino tra le mani!
potrebbe benissimo averlo acquistato a prezzo pieno e poi fatto un altro tipo di abbonamento con Vodafone... non so se sono previste queste possibilita' alla Voda.
vedi tu... sappi che il rischio di blocco IMEI ci sta... ma, detto tra noi, il blocco IMEI funziona solo sul territorio italiano... basta che vai all'estero e puoi utilizzarlo tranquillamente
Da quanto ne so io, questi abbonamenti prevedono un pagamento tramite RID bancario o Carta di Credito ed il titolare dell'abbonamento NON puo' revocare un ordine di pagamento mensile prima del termine dei due anni previsti dal contratto... cioe' non e' che puo' andare in banca e dire "adesso non pagate piu' questo RID". La banca puo' cancellare questo RID solo se ha un nulla osta del beneficiario il quale non dara' certamente l'assenso alla cancellazione. Al limite potrebbero NON esserci piu' i soldi sul conto corrente, ma anche in quel caso credo che il titolare dell'abbonamento potrebbe avere un bel po' di problemi in quanto il mancato pagamento di uno o piu' RID automaticamente farebbe scattare la segnalazione in CRIF come cattivo pagatore con tutte le conseguenze future (impossibilita' ad aprire un conto corrente o richiedere carta di credito o richiedere un finaziamento etcetc)... Insomma un sacco di problemi solo per non pagare qualche decina di euro al mese??? Non credo che uno si va a rovinare la vita per cosi poco!
Piu' probabilmente ti vendera' l'iphone e poi usera' la cartella Voda in un altro telefono
vedi tu... sappi che il rischio di blocco IMEI ci sta... ma, detto tra noi, il blocco IMEI funziona solo sul territorio italiano... basta che vai all'estero e puoi utilizzarlo tranquillamente
:D :D Immaginate: il nostro amico compra l'iphone e poi prende baracca e burattini e si trasferisce all'estero per poterlo usare.... Cara vado un attimo in Svizzera, devo fare una telefonata... :D
Cmq a parte gli scherzi... mi inserisco nella discussione per una mia curiosità personale... ma il blocco dell'imei riguarda solo il modulo telefonico? Cioè i gestori mettono il tuo imei in una black list comune e quindi nessun gestore darà più "campo" a quel telefono.
Ma ciò non toglie che tutte le funzionalità wireless e di applicazioni restano intatte.... E' vera questa cosa che ho detto?? Perchè io così so ma non ne sono sicurissimo... anche perchè in questo caso sarebbe una sciocchezza bloccare gli imei degli smartphone in generale perchè è vero che chi ad esempio lo compra rubato non può usarlo per telefonare ma si ritrova cmq un aggeggio collegabile in wireless con giochi, mp3, applicazioni etc etc...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.