PDA

View Full Version : Consigliatemi una scheda video

lanafelix
25-07-2009, 15:29
Salve a tutti,vorrei cambiare scheda video visto che per il gamming non mi trovo bene ho una NVIDIA Geforce 7300LE
Vi posto quì gli hardware del mio pc:
Operating System: Windows Vista™ Home Premium (6.0, Build 6000) (6000.vista_gdr.090302-1506)
Language: Italian (Regional Setting: Italian)
System Manufacturer: HP-Pavilion
System Model: GG733AA-ABZ a6086.it
BIOS: Phoenix - AwardBIOS v6.00PG
Processor: Intel(R) Core(TM)2 CPU 4300 @ 1.80GHz (2 CPUs), ~1.8GHz
Scheda video: NVIDIA GeForce 7300LE
Memory: 1022MB RAM
Page File: 1145MB used, 1165MB available
DirectX Version: DirectX 10.
Cosa mi consigliate? Vorrei spendere intorno ai 150€ non più se c'è la possibilità.
Grazie per la vostra disponibilità.

Balthasar85
25-07-2009, 17:49
Salve a tutti,vorrei cambiare scheda video visto che per il gamming non mi trovo bene ho una NVIDIA Geforce 7300LE
Hai un hardware un pò "leggerino" ed una CPU un pò troppo lenta per sopportare delle VGA pesanti (correresti il rischio di non sfruttare adeguatamente il comparto video perché limitato da una CPU lenta). Detto ciò ti consiglierei delle VGA di fascia media o medio\bassa che in ogni caso ti consentono, oggi come oggi, di giocare a tutti gli ultimi titoli.

Delle ATI ti consiglierei le HD4770 sotto i 100€, sono ancora un pò difficili da trovare a causa del nuovo processo produttivo a 40nm ma è una interessante scheda. In alternativa ci sarebbe la HD4850 un pò più forte e disponibile della precedente ma anche un pò più costosa (sui 100€).

Oppure, della nVidia ci sarebbro le 9600GT sui 70€ (IMHO più bilanciate vista la macchina che hai) ma qui già cominceresti ad aver problemi di giocabilità con titoli pesanti come Crysis. Oppure, andando su qualcosa un pò più potente, ci sarebbero le 9800GTX+ e le GTS250 (la seconda è una nuova revisione) sui 100€. Con queste, se la CPU ce la fa, non dovresti aver problemi.

Ed ora un pò di consigli in generale:
Come già detto la configurazione è un pò "debole" in un paio di fronti, se vuoi ottenere risultati migliori per prima cosa dovresti cercare di portare un pò su quella cpu (tipo 2.5ghz sempre che la scheda madre te ne dia la possibilità) visto che 1.8ghz son davvero strettini. Per l'overclock della E4xxx ci son un paio di discussioni, leggile e vedi se trovi qualcosa di interessante: [Thread Ufficiale]Core 2 Duo E4300 "Overclocking Club" (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1483361&highlight=club) oppure qui [Thread Ufficiale]Core 2 Duo E4300 "Overclocking Club" (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1385508).
In secondo luogo.. sbaglio o hai solo 1Gb di ram con Vista? Suppongo che tu abbia un singolo banco di ddr2 quindi ti consiglierei di prendere un altro banco di ram da 1Gb così da non aver problemi di memoria, con meno di 15€ dovresti riuscire a procurartene uno.

CIAWA

FreeMan
30-07-2009, 16:22
sezione errata + crossposting

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2021130

ottimo

CLOSED!!

>bYeZ<