View Full Version : Creare "immagine" partizione S.O.
Salve a tutti
Probabilmente questo sarà il millesimo topic di questo tipo che viene aperto , solo che cercando in giro per il forum non è che abbia capito molto.
Avrei necessità di fare questo: creare un'immagine della partizione del S.O , con quindi annessi tutti i programmi da me installati , in modo da poter ripristinare , in un futuro , direttamente quest'immagine , togliendomi così il problema di dover reinstallare tutto (driver , programmi ecc..)
Che software mi consigliate per fare ciò?
Possibilmente free , grazie.
Saluti :)
Nicodemo Timoteo Taddeo
25-07-2009, 15:45
Salve a tutti
Probabilmente questo sarà il millesimo topic di questo tipo che viene aperto , solo che cercando in giro per il forum non è che abbia capito molto.
Avrei necessità di fare questo: creare un'immagine della partizione del S.O
Acronis True Image (a pagamento)
Macrium Reflect (a pagamento, o anche disponibile in una versione free per uso personale)
DriveImageXML (gratuito per uso personale)
Clonezilla live cd (gratuito ed opensource)
MaxBlast e Seagate Disk Wizard (versioni ridotte di Acronis True Image 10, gratuito però sul PC è obbligatorio sia presente un hard disk Seagate o Maxtor)
Norton Ghost (a pagamento)
Partimage contenuto in sysresccd (gratuito e opensource)
Varie ed eventuali :)
Che software mi consigliate per fare ciò?
Macrium Reflect free se lo vuoi gratis, Acronis True Image se sei disposto a pagare. Clonezilla live cd se lo desideri OpenSource e senza installazione nell'OS.
Saluti.
Grazie mille , proverò Macrium :)
Domandina tecnica: ho il mio Hd diviso in due partizioni - Dati e S.o.
Volevo partizionare ulteriormente quella del S.o per metterci Linux.
Secondo voi conviene che faccia l'immagine di Vista prima o dopo partizionato ulteriormente?
Se faccio un'immagine del disco da 200gb dov'è installato Vista , poi potrò mettere installare quest'immagine in una partizione più piccola (dato che non tutti i 200gb saranno occupati).
Situazione speculare: potrò , se partiziono ulteriormente (140gb Vista - 60 Linux) installare l'immagine di Vista (160gb) in una partizione più grande?
Chiedo perchè non ricordo se immagini di ripristino vadano applicate a partizioni grandi come quella in origine , prima dell'"immaginazione" :D
Grazie mille , saluti :)
Raffaele53
26-07-2009, 09:56
Non ho capito bene la domanda, però anche tu non ti spieghi bene...
Un immagine oppure una fotografia del puro OS e qualche applicazione sarà di circa 4/5/6 giga e siccome hai una partizione DATI, la salvi li.
Ora vuoi dividere OS (non conosco la capacità del HD, ammettiamo che sia 350g, suddivisi in 200+150) significa che dividi il 200 in 140+60
Un domani quando avrai la fotografia (in base al programma, oppure manualmente riunisci le partizioni) puoi decidere dove farla scoppiare la foto, che sia 140 oppure 200
Installando un altro OS "sporchi" la partizione primaria con 2 boot, Vista rimane HD C: e non dovrai installare la foto se questo non sarà HD C:, lo stesso vale per l'altro OS
Non ti conviene aggiungere un piccolo HD per Linux? Tenendoli separati durante l'installazione..
scusate se mi inserisco in questa discussione ma volevo chiedere se con macrium reflect era possibile spostare il s.o. da un disco all'altro. ho provveduto ad effettuare un'immagine del disco c ma non riesco a ripristinarla su d. quando provo a fare restore mi dà come unica opzione il disco c:.
tutto ciò perchè il disco c sembra avere qualche problemino (rumoracci, programmi che s'impallano improvvisamene, picchi di bassissima velocità di trasferimento dati).
altrimenti c'è qualche altro programmino o procedura per effettuare ciò? Immagino che un copia di c: in d: non avrebbe efficacia:fagiano:
Non ho capito bene la domanda, però anche tu non ti spieghi bene...
Un immagine oppure una fotografia del puro OS e qualche applicazione sarà di circa 4/5/6 giga e siccome hai una partizione DATI, la salvi li.
Ora vuoi dividere OS (non conosco la capacità del HD, ammettiamo che sia 350g, suddivisi in 200+150) significa che dividi il 200 in 140+60
Un domani quando avrai la fotografia (in base al programma, oppure manualmente riunisci le partizioni) puoi decidere dove farla scoppiare la foto, che sia 140 oppure 200
Installando un altro OS "sporchi" la partizione primaria con 2 boot, Vista rimane HD C: e non dovrai installare la foto se questo non sarà HD C:, lo stesso vale per l'altro OS
Non ti conviene aggiungere un piccolo HD per Linux? Tenendoli separati durante l'installazione..
Scusami innanzitutto se non mi sono spiegato bene :(
Quindi mi suggeriresti di fare una fotografia della partizione dove alloggia Vista prima di partizionarlo ulteriormente per metterci Linux.
Poi in un futuro mi basterà far "scoppiare" la foto in una partizione , sbaglio?
(perdonami , non ho mai fatto operazioni di questo tipo , voglio esser sicuro di non fare danni)
Grazie :)
P.s: Mi associo anch'io alla domanda posta dall'utente qui sopra , aggiungendone un'altra: Dovrò utilizzare lo stesso programma che ho utilizzato per la "foto" per ripristinarla , oppure potrò lanciarla al boot della macchina con un dvd? (come facevo con i dvd di ripristino del portatile)
Approfitto per porre un quesito.
Ho provato a fare un Ghost del mio hd su USB (disco da 2,5") ma ci impiega 6 ore.....mentre se masterizzo in un 20 minuti si fa tutto.
E' normale questa velocità su USB?
E' migliorabile o mi rassegno?
Qualcuno di voi ha già effettuato un ghost su USB, e a che transfer rate?
Thx a tutti
Approfitto per porre un quesito.
Ho provato a fare un Ghost del mio hd su USB (disco da 2,5") ma ci impiega 6 ore.....mentre se masterizzo in un 20 minuti si fa tutto.
E' normale questa velocità su USB?
E' migliorabile o mi rassegno?
Qualcuno di voi ha già effettuato un ghost su USB, e a che transfer rate?
Thx a tutti
dipende dalla dimensione delle partizioni, sul mio vecchissimo acer il ghost via usb impiegava 40 minuti per circa 30-40gb
mentre sul fisso attuale tra dischi interni impiega 2 minuti
dipende dalla dimensione delle partizioni, sul mio vecchissimo acer il ghost via usb impiegava 40 minuti per circa 30-40gb
mentre sul fisso attuale tra dischi interni impiega 2 minuti
Thx ;)
ti posso dire che lo stesso disco (160gb con 3 partizioni per un totale di circa 8gb di dati) con Norton mi dava quel tempo. Oggi mi sono fatto prestare il cd di Acronis e ci ha messo 40 minuti :eek: con compressione massima...creando un file di circa 2gb ;)
Domandina: si può comprimere un file di backup dopo averlo fatto?
Con lo stesso programma magari...
Domandina: si può comprimere un file di backup dopo averlo fatto?
Con lo stesso programma magari...
io ho provato a comprimere il file di Acronis con 7zip ma non ho avuto miglioramenti significativi......da 1,8gb è diventato 1,7
Ad onore del vero avevo già usato la compressione massima di Acronis in fase di creazione dell'immagine....infatti il totale del disco era accreditato a circa 8 gb e sono diventati 2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.