View Full Version : Time Machine e partizione hard disk
Teliqalipukt
25-07-2009, 14:45
Ciao a tutti.
Ho comprato un hard disk esterno da 320 giga da utilizzare come volume di backup di time machine. Ora però mi sono reso conto che è uno spreco dedicare tutto quello spazio per soli backup, e vorrei partizionarlo per avere almeno 140 giga di spazio libero per altri file di cui non ho la necessità di fare il backup sincronizzato col macbook.
Come faccio? Che software uso? Mi dite anche che file system dovrà avere la partizione? (non mi interessa che sia leggibile da windows).
Grazie a tutti :D
Usa Utility disco per creare le due partizioni e formattarle. Come filesystem se non ti interessa Windows allora usa HFS+
Teliqalipukt
25-07-2009, 18:13
Usa Utility disco per creare le due partizioni e formattarle. Come filesystem se non ti interessa Windows allora usa HFS+
Quindi devo cancellare tutto e rifare il primo backup di time machine?
Non c'è un altro modo?
A pensarci bene, inoltre, potrebbe essermi comodo avere la partizione per i file da non backuppare compatibile con windows: in tal caso che file system dovrà avere questa partizione?
Quindi devo cancellare tutto e rifare il primo backup di time machine?
Non c'è un altro modo?
So che è possibile ridimensionare la partizione senza perdere dati ma non tramite interfaccia grafica. Forse se cerchi su google riesci a trovare i comandi da console da dare. Io purtroppo non mi ricordo come si fa.
A pensarci bene, inoltre, potrebbe essermi comodo avere la partizione per i file da non backuppare compatibile con windows: in tal caso che file system dovrà avere questa partizione?
In quel caso dovresti scegliere FAT come tipo di filesystem.
Teliqalipukt
25-07-2009, 19:01
So che è possibile ridimensionare la partizione senza perdere dati ma non tramite interfaccia grafica. Forse se cerchi su google riesci a trovare i comandi da console da dare. Io purtroppo non mi ricordo come si fa.
Non è il caso di smanttare. Credo la soluzione migliore sia quella che mi hai suggerito prima ;)
In quel caso dovresti scegliere FAT come tipo di filesystem.
Grazie mille Vicius :fagiano: ;)
io so che con leopard il disco principale del mac puo essere ridimensionato senza per forza formattare.
Penso sia lo stesso per gli hdd esterni, fai una prova, ti viene un messaggio che chiede conferma del tipo: "il ridemensionamento della partizione XXX causera la perdita dei dati sul hdd YYY. Sei sicuro?"
Teliqalipukt
26-07-2009, 14:32
io so che con leopard il disco principale del mac puo essere ridimensionato senza per forza formattare.
Penso sia lo stesso per gli hdd esterni, fai una prova, ti viene un messaggio che chiede conferma del tipo: "il ridemensionamento della partizione XXX causera la perdita dei dati sul hdd YYY. Sei sicuro?"
Da utility disco non mi faceva fare quello che tu dici. In ogni caso, visto che il backup di time machine era di solo 40 gb, ho preferito inizializzare il disco e creare le due partizioni come mi ha suggerito Vicius.
In ogni caso grazie ;)
riky3003
28-07-2009, 08:55
Io la partizione per lo scambio dati con win la farei in ntfs, non in fat.
AlexSwitch
28-07-2009, 09:16
Peccato che OS X non scriva in ntfs......
Io la partizione per lo scambio dati con win la farei in ntfs, non in fat.
già e così ti ritrovi con una partizione in sola lettura
riky3003
28-07-2009, 15:58
Esistono macfuse e ntfs-3g che servono appunto a rendere scrivibile ntfs da mac os. Il fat è ormai vecchio e limitato, basti pensare che non è possibile scriverci sopra files con dimensione maggiore di 4 GB.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.