PDA

View Full Version : vmware server e carichi altissimi

eclissi83
25-07-2009, 13:25
salve ragazzi,
sto avendo un bel po' di problemi con vmware. ora vi spiego meglio.
2 server gemelli:
HP DL 180G5, dual xeon 3.0 ghz con 12gb ram ECC, controller raid HP SmartArray P400, 4 hd Western Digital SATA2 da 1tb ognuno configurati in raid 5.
Ho installato CentOS 5.3 e VmWare Server 2; non ho usato la ESXi per una scelta "conservativa" del mio datore di lavoro e perche' la console e' esclusivamente per Windows, mentre in azienda abbiamo sistemi eterogenei (si, ok, installi vbox con windows e usi la console, e' una cosa a cui ho pensato gia'...).
Vengo dunque al problema: le macchine virtuali in condizioni normali di utilizzo viaggiano tranquillamente, appena si effettuano operazioni su disco un minimo piu' intense, vedo i carichi della macchina fisica salire a dismisura, fino ad arrivare a 18-19, il che blocca praticamente l'utilizzo delle macchine virtuali.
la prima cosa che ho pensato e' che fossero i controller raid con dei problemi, quindi me li sono fatti sostituire entrambi (giusto per stare tranquillo), ma il problema persiste.
da cosa secondo voi puo' dipendere questo forte carico nelle operazioni di scrittura su disco? non vorrei che questi controller non siano gestiti correttamente dal driver del kernel (cciss) o in qualche modo da vmware, i cui processi in queste situazioni salgono per qualche secondo al 40-50% di cpu e poi scendono al 6-7% fino a tornare all'1-2% dopo l'operazione di scrittura.

avete idee?

grazie in anticipo...

leletop
25-07-2009, 15:34
salve ragazzi,
sto avendo un bel po' di problemi con vmware. ora vi spiego meglio.
2 server gemelli:
HP DL 180G5, dual xeon 3.0 ghz con 12gb ram ECC, controller raid HP SmartArray P400, 4 hd Western Digital SATA2 da 1tb ognuno configurati in raid 5.
Ho installato CentOS 5.3 e VmWare Server 2; non ho usato la ESXi per una scelta "conservativa" del mio datore di lavoro e perche' la console e' esclusivamente per Windows, mentre in azienda abbiamo sistemi eterogenei (si, ok, installi vbox con windows e usi la console, e' una cosa a cui ho pensato gia'...).
Vengo dunque al problema: le macchine virtuali in condizioni normali di utilizzo viaggiano tranquillamente, appena si effettuano operazioni su disco un minimo piu' intense, vedo i carichi della macchina fisica salire a dismisura, fino ad arrivare a 18-19, il che blocca praticamente l'utilizzo delle macchine virtuali.
la prima cosa che ho pensato e' che fossero i controller raid con dei problemi, quindi me li sono fatti sostituire entrambi (giusto per stare tranquillo), ma il problema persiste.
da cosa secondo voi puo' dipendere questo forte carico nelle operazioni di scrittura su disco? non vorrei che questi controller non siano gestiti correttamente dal driver del kernel (cciss) o in qualche modo da vmware, i cui processi in queste situazioni salgono per qualche secondo al 40-50% di cpu e poi scendono al 6-7% fino a tornare all'1-2% dopo l'operazione di scrittura.

avete idee?

grazie in anticipo...

A spanne potrebbe essere che swappa Vmware server con conseguente rallentamento delle macchine virtuali.... normalmente è consigliabile far swappare le macchine virtuali piuttosto che il Vmware server o l'ESX.
Per quanto riguarda il vmware infrastructure client puoi farlo girare anche sotto wine ;)

eclissi83
25-07-2009, 18:09
A spanne potrebbe essere che swappa Vmware server con conseguente rallentamento delle macchine virtuali.... normalmente è consigliabile far swappare le macchine virtuali piuttosto che il Vmware server o l'ESX.
Per quanto riguarda il vmware infrastructure client puoi farlo girare anche sotto wine ;)

difficilmente credo che stia swappando (non ho controllato), le macchine hanno 12gb di ram e le macchine virtuali occupano attualmente meno di 1/3 della ram ed hanno la loro swap.. :|

ciau

_YTS_
26-07-2009, 18:50
ciao,

che fs stai utilizzando ?
che opzioni di mount stai usando?

controlla con iostat quanta percentuale usa l'array.

il prob è il raid5 spesso che con pochi dischi,4 sata ( non sas ) non assicura un IO decente ne per il sistema stesso ne per le vm.

consiglio di utilizzare,
quando si hanno dischi sata 7.2krpm capienti ma in quantità minima,
due array in raid1 o uno in raid1+0.
Se possibile l'OS separato dall'array delle VM.

l' I/O viene distribuito sui vari dischi, in teoria visto la modalità
di raid dimezzeresti il carico in scrittura ma anche lo spazio disponibile.

In ultima analisi il fatto di usare vmware server e non un esx è influente
sul comportamento della macchina.

esx è quasi trasparente e come gestione I/O e cpu, per via dello scheduler
un attimo piu complesso, è infinitamente piu leggero per il server.

by

dalfonso01
18-08-2009, 20:33
Buongiorno a tutti,
volevo segnalare che il problema dell'uso disco e' particolarmente evidente su Windows 2003.
Avevo installato un VMware server su un 2003 Server su una scheda Gigabyte EP45 per ospitare una serie di macchine virtuali con VMware 2.0.1. Alla terza delle otto macchine previste ha cominciato ad utilizzare in modo eccessivo il disco; in questo momento sto utilizzando un vecchio core duo 2.40 Ghz in attesa che riaprano i distributori e mettere un q9650 e ci sono 8 GB..
Pensavo che nel frattempo avrei avuto problemi di CPU invece il disco rendeva ben prima il tutto inutilizzabile anche per che il problema si presentava prima che la RAM fosse alla meta' (nonstante avessi messo il settaggio a "Fit all vm into reserved RAM").
Dopo questo test disastroso ho messo su una CentOS 5.3 (Final) e la macchina lavora molto meglio (diciamo che adesso lavora, mentre prima no).

Puo essere utile il confronto con VMware 1: il settaggio sopracitato (in particolare su Windows) se modificato a vm accese, produce un rapido accrescimento del processo verso la dimensione della macchina virtuale con la memoria allocata.
Se si applica la stessa modifica sulla versione 2 il processo non cresce (e quindi continua a swappare).
Su linux il comporamento e' molto piu' vicino a cio che ci si aspetta ma credo che ci siano ancora dei problemi sul fronte della gestione risorse host e vm.

Ciao
Fabio D'Alfonso

eclissi83
18-08-2009, 22:19
io ho risolto in gran parte abilitando il write-cache sul controller raid.
ora le macchine non hanno problemi particolari di carico, anche se devo convincere il mio "capo" a mettere la esxi...

dalfonso01
19-08-2009, 10:23
Buongiorno a tutti,
ho corretto il post avevo scritto all'inizio CentOS (per il primo test) invece di Windows 2003 , ma credo si sia capito.

Comunque certamente con un buon hardware come il tuo, ci sono sempre margini di correzione.

Comunque credo che il server 2 abbia ancora dei problemi.
Appena uscito rispetto al server 1 sembrava il primo orrendo Vista rispetto a XP.

Ciao
Fabio D'Alfonso