PDA

View Full Version : problema raffreddamento PC

lucaSimonetti
25-07-2009, 13:31
Ciao a tutti,

ho un grosso problema ormai da tanto tempo. La ventola della mia scheda video si è grippata un po' di tempo fa, e adesso non la raffredda più. Fatto sta che il calore della scheda video scalda anche tutto il resto del PC. Non vorrei cambiare la scheda video, perchè l'ho appena acquistata e sarebbe uno spreco buttarla via.

Vorrei un consiglio per poterlo raffreddare senza dover spendere troppo. Al momento uso un ventilatore, ma nonostante tutto, le temperature di scheda madre e processore sfiorano i 65° anche senza fare niente.

Un mio amico mi ha proposto di installare delle ventole sul case direttamente, però sulla scheda madre non ci sono connettori per agigungere delle ventole. Allora abbiamo pensato di collegarle con un trasormatore alla corrente elettrica e attivarle con un interruttore.

Come e dove è meglio posizionarle? sui lati o dietro? E come posso fare per tirare fuori l'aria calda che si accumula all'interno?

Grazie a chi mi potrà aiutare :help: :help:

CIAO

stetteo
25-07-2009, 13:59
be' non sarebbe ma le se ci dicessi che scheda video è...

Stev-O
25-07-2009, 14:00
anche la mobo che non ha attacchi fan sono curioso ;)

cmq le fan le si possono collegare direttamente all'ali non cambia praticamente niente solo non leggi le velocità

certo che se la ventola del dissi non va fa solo da ostacolo al flusso d'aria esterno...

lucaSimonetti
25-07-2009, 19:52
la scheda video è una radeon 9800Pro... una merdina lo so.

Non posso connetterla diretatmente all mobo, perchè non ci sono le prese.
Il mio PC è abbstanza vecchiotto (3 anni circa) e tra sei mesi credo lo cambierò, ma al momento ho altre priorità...

Se riuscissi con pochi soldi a fare qualcosa sarebbe meglio.

stetteo
25-07-2009, 20:24
meglio se cerchi di tirare avanti o con una soluzione ghetto style piazzi una ventolascarsa nel case se hai intenzione di cambiare, ormai quell'hw è vecchio e non val la pena di spenderci niente.

lucaSimonetti
25-07-2009, 20:53
infatti è quello che dico dall'inizio.

Visto che una ventola costa 5€, non sarebbe per me un problema prenderne un paio.

Ho visto delle guide su come raffreddare al meglio il PC e parlano tutte di ventole che buttano l'aria dentro l'aria fredda e tirano fuori dal case la calda.

ma in che posizioni posso metterle? e quante soprattutto?

una ce l'ho già, ne potrei comprare altre 3-4 credo per poter raffreddare tutto a dovere...

Cosa faccio?

rave992
25-07-2009, 21:09
infatti è quello che dico dall'inizio.

Visto che una ventola costa 5€, non sarebbe per me un problema prenderne un paio.

Ho visto delle guide su come raffreddare al meglio il PC e parlano tutte di ventole che buttano l'aria dentro l'aria fredda e tirano fuori dal case la calda.

ma in che posizioni posso metterle? e quante soprattutto?

una ce l'ho già, ne potrei comprare altre 3-4 credo per poter raffreddare tutto a dovere...

Cosa faccio?

il tuo case c'è l'ha lo spazio per tutte quelle ventole?(al mio ho fatto un lamierino che tiene su la ventola) comunque a mio parere ti conviene montarne una davanti alla scheda video che butti dentro aria e un altra sempre in "zona" che tiri fuori quella calda, sempre sul lato. oppure potresti togliere i lamierini dietro il case(quelli che si cavano per attacare le varie schede alla mobo) e metterci una ventola anche lì. comunque a mio parere se devi solo tirare avanti un po togli la copertura al case e mettici un bel ventilatore che ci butti contro aria fresca(anche io sto utilizzando questo metodo).

lucaSimonetti
26-07-2009, 01:06
avrei lo spazio solo per una ventola... ma se faccio i buchi nel lato, posso metterne delle altre.

Per fare in modo che tirino fuori l'aria calda bisogna metterle al contrario? Come funziona?

rave992
26-07-2009, 16:17
avrei lo spazio solo per una ventola... ma se faccio i buchi nel lato, posso metterne delle altre.

Per fare in modo che tirino fuori l'aria calda bisogna metterle al contrario? Come funziona?

Guarda le alette della ventola,comunque basta svitare e girarla se il senso è sbagliato. Se devi cambiare tra un po allora ti conviene bucare il case per far posto ad altre ventole, comunque sarebbe utile se dicessi che altre ventole hai già montate.

lucaSimonetti
26-07-2009, 18:28
Oltre a quella del dissi della CPU e dell'alimentatore, non ce n'è nessun'altra...

rave992
26-07-2009, 20:25
Oltre a quella del dissi della CPU e dell'alimentatore, non ce n'è nessun'altra...

mettine almeno 2 di ventole una in entrata e una in uscita, dovrebbero bastare ventole da 80 visto che a temperature non sei messo malissimo altrimenti da 120