PDA

View Full Version : [assurdità] ancora freeze in gioco !!!!1

pugaciev
25-07-2009, 10:21
allors, il mio annoso problema non si è ancora risolto (ne parlavo tempo fa qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1989999)) .. i freeze persistono in ogni caso, ho provato mille smanettamenti ma nulla, il problema si presenta con tutti i giochi (vabeh a parte TF2 ma deve essere l'eccezione che conferma la regola), le temperature sono tutte nella norma (40 in idle, mentre sotto stress sono arrivato al massimo a 72), driver aggiornati (sempre usato driver sweeper) ecc..
unica novità: una volta mi si è freezato tutto mentre stavo in windows (avevo aperto solo works/wmp/firefox), solo che in questo caso si è riavviato da sè e mi ha giustamente segnato il problema (bluescreen blablabla..), mentre quando si impalla nei giochi omertosamente non mi dice nulla
un'altra curiosità è che quando gioco si possono presentare due scenari: o freeza tutto (immagine rimane fissa, audio continua a funzionare come se niente fosse, dopo un bel pezzo schermo diviene nero e audio va in loop.. ma pc rimane comunque accesso e devo riavviare fisicamente) dopo qualche minuto, oppure posso giocare tranquillamente per ore e ore .. :muro:

Per dare una svolta a questa storia assurda ho bisogno del vostro aiuto: se avete qualche suggerimento per risolvere il fattaccio ben venga, altrimenti mi accontento di conoscere qualche metodo per capire a quale elemento attribuire la colpa e sostituirlo! più precisamente: se fosse la vga come faccio a capirlo con certezza? l'unica cosa che ho potuto provare è vmt e continua a non darmi errori..boh

fatevi avanti,
grazie

:cry:

pugaciev
25-07-2009, 11:35
ah quando mi si era impallato in windows al riavvio nella descrizione del problema mi aveva segnalato che il driver ati aveva smesso di funzionare ecc..

che sia quindi qualcosa di collegato al famigerato driver atikmdag ?

cribbio, le vga di qualche anno fa non ce le avevano tutte ste magagne

bobby10
25-07-2009, 11:51
Bisogna distinguere il problema di quando giochi e l'immagine si blocca con l'audio in loop con successivo riavvio automatico del pc,dal problema del driver atikmad (per ati) che smette di funzionare e viene ripristinato..sono due cose diverse.

Per il primo caso che è quello più fastidioso prova a d abbassare il core della vga di una 50ina di mhz e vedi come va

pugaciev
25-07-2009, 11:56
Bisogna distinguere il problema di quando giochi e l'immagine si blocca con l'audio in loop con successivo riavvio automatico del pc,dal problema del driver atikmad (per ati) che smette di funzionare e viene ripristinato..sono due cose diverse.

Per il primo caso che è quello più fastidioso prova a d abbassare il core della vga di una 50ina di mhz e vedi come va

in effetti il problema atikmdag non mi è mai uscito (mi pare di ricordare), mi usciva il suo "corrispettivo" quando avevo una nvidia..
comunque quando mi si freeza in game il pc non si riavvia automaticamente, resta impallato così finchè non lo riavvio io (a calci)
provando ad abbassare il clock della memoria di un 50 Mhz le cose paiono andare inizialmente meglio, ma poi i freezi sopraggiungono inevitabili

la cosa che più mi infastidisce è non capire di chi è la colpa.. della vga? del so? (vista lo metto in ballo perchè su ubuntu posso stare a roteare il "cubo" con svariate applicazioni attive che non succede mai nulla..)

:confused:

bobby10
25-07-2009, 12:29
Lo riavvi tu perchè forse hai disattivato l'opzione di riavvio automatico ma è la stessa cosa.. I 50mhz (ma puoi provare ad abbassare ancora di più) li devi sottrarre dal core.

pugaciev
25-07-2009, 13:21
Lo riavvi tu perchè forse hai disattivato l'opzione di riavvio automatico ma è la stessa cosa.. I 50mhz (ma puoi provare ad abbassare ancora di più) li devi sottrarre dal core.

no l'opzione riavvio automatico è attiva
con core cosa si intende esattamente? io per downcloccare la mia hd 4670 sono andato sul catalyst cc => ati overdrive => da lì ho tolto 50Mhz a GPU clock (da 750 a 700) ed a Memory clock (da 1100 a 1050)

giusto? sbagliato?

bobby10
25-07-2009, 13:46
no l'opzione riavvio automatico è attiva
con core cosa si intende esattamente? io per downcloccare la mia hd 4670 sono andato sul catalyst cc => ati overdrive => da lì ho tolto 50Mhz a GPU clock (da 750 a 700) ed a Memory clock (da 1100 a 1050)

giusto? sbagliato?

Ok giusto. Attivi l'AA nei giochi? se si prova a disattivarlo e vedi come va.
Io abbassando il core,settando la ventola al massimo e togliendo l'AA riuscivo a giocare senza freeze con la 4870 ma la cosa non mi piaceva e me la sono fatta sostituire.

pugaciev
25-07-2009, 14:41
Ok giusto. Attivi l'AA nei giochi? se si prova a disattivarlo e vedi come va.
Io abbassando il core,settando la ventola al massimo e togliendo l'AA riuscivo a giocare senza freeze con la 4870 ma la cosa non mi piaceva e me la sono fatta sostituire.

se avessi la certezza che me la cambino proverei pure con la sostituzione.. ma a sto punto dovrei prendere sempre lo stesso modello o provare qualcos'altro? sinceramente nel caso non saprei su che vga orientarmi.. (ho un case minuscolo quindi poco spazio, e l'ali è un 380w.. di marca ma son pur sempre pochi w..boh)

pugaciev
26-07-2009, 14:28
ieri ho provato a giocare con le frequenze abbassate di 50Mhz ma ho avuto le solite noie.. è possibile che il tutto dipenda dalle ram??
ad esempio oggi dopo aver fatto varie prove togliendo e rimettendo ram mi si è impallato tutto (non bootava più).. ora boota solo con 1 dei 2 banchi ram
eppure li avevo provati tempo fa con memtest ma non aveva rivelato nessun problema

boh??