PDA

View Full Version : Google: sempre peggio!

8black
25-07-2009, 00:39
Il motore di ricerca più famoso del mondo, forse adagiatosi sulla assenza di concorrenza, sta miseramente peggiorando mese dopo mese...

Non bastava l'approccio "interpretativo" alle chiavi di ricerca, che ci costringe a inserire ogni termine tra virgolette se vogliamo che trovi esattamente quel termine (altrimenti lui "interpreta"... cerchi "albero" e ti trova pure gli alberghi!), ora è diventato praticamente impossibile effettuare una ricerca "in tutte le lingue"! ...e dire che tale opzione c'è, ma è una presa in giro, perchè Google, in base al proprio indirizzo IP restituisce automaticamente ai primi posti i risutati nella lingua di appartenenza!!! ...ma allora l'opzione "in italiano" a che serve???

Morale della favola: facciamo una ricerca tra i siti in italiano, e troviamo siti in italiano; facciamo una ricerca in tutte le lingue e troviamo siti ...in italiano!!! :doh:

Per un pò era possibile aggirare l'inconveniente recandosi all'url google.com invece del .it, ma ora è diventato inutile, anche il sito globale si comporta allo stesso modo.

Per favore, mi dite se conoscete un modo per applicare la vecchia ricerca DAVVERO in tutte le lingue?

...oppure un altro buon motore di ricerca che non imbrogli?

Grazie in anticipo.

Interista89
25-07-2009, 09:18
provato la ricerca avanzata di google? sennò anche lycos non è malaccio

8black
25-07-2009, 10:06
Sì, ho già provato, come detto c'è l'opzione di ricerca in "tutte le lingue" (di default), ma imbroglia, restituisce ai primi posti le pagine in italiano, anche se hanno pertinenza e pagerank inferiore.

Lycos in effetti sembra ignorare il mio paese di appartenenza... a meno che non restituisca solo risultati in inglese (la ricerca in tutte le lingue dovrebbe ordinare i risultati per pertinenza, a prescindere dalla lingua), che non è ciò che cerco io...

Grazie comunque per la segnalazione.

Amsirak
25-07-2009, 11:29
vai su google.it, in basso a destra clicca su Google.com in English

8black
25-07-2009, 12:07
...ma io non voglio solo risultati in inglese, li voglio in tutte le lingue. Come faceva prima, che ti restituiva i risultati in base alla loro pertinenza, a prescindere che fossero in inglese, tedesco, francese, spagnolo, italiano etc.

Amsirak
25-07-2009, 13:23
sul.com ci dovrebbero essere in tutte le lingue. Considera che l'inglese è la lingua più usata online, quindi è normale che i primi risultati siano in quella lingua

8black
25-07-2009, 14:58
Ti ringrazio per il contributo, ma non sono sicuro sia così... ho inserito la sola sigla di un prodotto commercializzato in asia e medio oriente e nelle prime 10 pagine di risultati ci sono solo risultati in inglese... un pò strano che non ci siano risultati in altre lingue tra i 100 siti più pertinenti, non trovi?

Interista89
25-07-2009, 16:27
prova a mettere google in lingue diverse..ad esempio google arabo, google russo e così via

8black
25-07-2009, 17:08
Sì, ma io non le voglio una ad una, voglio che mi trovi TUTTE le pagine più pertinenti, in TUTTE le lingue contemporaneamente, come è stato PER ANNI.