PDA

View Full Version : Non riesco pių ad accedere al disco - File System: RAW

wanblee
24-07-2009, 22:57
AIUTO ragazzi...

Nel computer ho 2 dischi Sata,uno da 40 GB con win XP SP3 e uno da 500 GB che tengo da archivio...c'č tutta la mia vita li dentro (dalle foto delle vacanze alla tesi di laurea...)

Formatto il primo disco e reinstallo Win XP. Ma da quel momento non mi lascia pių accedere al disco da 500 GB. Lo vede, ma dice che contiene 0byte ed č "formattato" RAW.

Devo trovare un modo per farlo ripartire. Mi viene male a pensare di dover buttare via tutto quello che avevo...
Ho provato con qualche tool per il recovery dei file ma la cosa č impossibile, ho centinaia di migliaia di file e il programma non mantiene nč i nomi nč il percorso, in sostanza mi trovo (per esempio) con 2-3.000 file .xls che non ho idea di cosa contengano, ed č impossibile aprirli tutti per riordinarli.

Fdisk e chkdsk non vanno.
Da linux lo vede ma non lo riesce a montare.
Se avvio nuovamente l'installazione di WinXp mi vede 110 (misteriosi) GB e nient'altro. Non capisco da dove vengano...

Vi prego, avete qualche idea?
Vi ringrazio.

alecomputer
25-07-2009, 10:55
Il problema non č nuovo , bisogna sempre staccare il disco secondario quando si installa windows , proprio per evitare problemi del genere .

Per ripristinare i dati dovresti provare ad utilizzare programmi per il ripristino della partizione come testdisk 6.7 , acronis disk director suite 10 , partition manager , se l' operazione funziona ti ritroverai con tutti i tuoi dati sul disco .

In questi casi comunque č sempre meglio provare il recupero dei dati prima di ripristinare la partizione , come programmi per il recupero dei dati puoi provare Easy recovery , getdata back o stellar phenix . con questi programmi di solito si riesce anche a recuperare il percorso delle cartelle e dei file .

wanblee
25-07-2009, 11:40
Se spostassi il disco su un altro computer quindi potrebbe finzionare?

alecomputer
25-07-2009, 23:08
l' operazione di ripristino dei dati potresti farla anche dal tuo pc , basta che ci sia installato un sistema operativo funzionante . Se vuoi fare prima l' operazione di recupero dati ti servira molto spazio su un altro disco dove copiare i dati recuperati .