View Full Version : File sharing attraverso subnet differenti
Salve, avrei bisogno di abilitare la condivisione file fra due pc connessi in LAN (attraverso lo stesso router) ma appartenenti a subnet diverse.
Per i sistemi windows server ho visto che viene utilizzato un server WINS, ma avendo io due pc con, rispettivamente, XP pro e Vista Home premium non credo (correggetemi se sbaglio) di poter utilizzare WINS.
Router IP (10.10.10.1 \ 255.0.0.0 + con ip alias 192.168.1.1 \ 255.255.255.0) Il router è uno Zyxel 660hw - d1
Pc1 (xp):
IP - 192.168.1.8
Subnet mask - 255.255.255.0
Pc2 (vista):
IP - 10.10.10.2
Subnet mask - 255.0.0.0
come posso accedere via lan dal pc2 al pc1?
Grazie in anticipo
La funzione di un router è quella di separare e far comunicare network diverse. Hai provato a pingare i due IP tra di loro (ovviamente disabilitando eventuali firewall); nel caso in cui il ping dia esito positivo si tratta di un problema di configurazione del servizio di sharing sulle tue macchine e non di un problema di rete
Innanzitutto grazie per la risposta.
Si il ping riesce, ma come faccio ad abilitare il file sharing?
Prova questi due link e vedi se risolvi:
http://windowshelp.microsoft.com/Windows/it-IT/help/e2e03106-2546-4085-bd07-6c3ac95003111040.mspx
http://searchnetworking.techtarget.it/01NET/HP/0,1254,19_ART_71145,00.html?lw=19;CHL
Niente da fare, sono tutte cose che ho già fatto (il file sharing funzionava perfettamente quando i pc erano sotto un'unica subnet, i problemi sono venuti quando le ho separate).
Che altro posso fare?
sai che non lo so...
Fai però una prova: setta su una o entrambe le macchine la subnetmask tutta a 0
sai che non lo so...
Fai però una prova: setta su una o entrambe le macchine la subnetmask tutta a 0
eh ma ho necessità di tenere le macchine su subnet differenti (se le metto sulla stessa subnet non ci sono problemi di sorta con il file sharing)
Se le due macchina si pingano, il problema è nella configurazione del servizio di condivisione. Per scrupolo fai un tracert da una macchina verso l'altra, almeno vedi che non sia altro a rispondere ai tuoi ping
il fatto è che non so quali altri parametri andare a toccare... basta che imposto la stessa subnet mask su tutte le macchine e il file sharing torna a funzionare perfettamente, ma avrei necessità di tenere due subnet distinte.
il fatto è che non so quali altri parametri andare a toccare... basta che imposto la stessa subnet mask su tutte le macchine e il file sharing torna a funzionare perfettamente, ma avrei necessità di tenere due subnet distinte.
Puoi postare le configurazioni delle due macchine quando il filesharing ti funziona?
Pc1:
IP - 192.168.1.8
Pc2:
IP - 192.168.1.2
Ok. Allora prova a fare un tracert da una macchina all'latra con la nuova configurazione, quella con cui il file sharing non ti funziona
Microsoft Windows [Version 6.0.6002]
Copyright (c) 2006 Microsoft Corporation. All rights reserved.
C:\Users\Nanni V>tracert 192.168.1.8
Tracing route to 192.168.1.8 over a maximum of 30 hops
1 <1 ms 1 ms <1 ms 10.10.10.1
2 1 ms 1 ms <1 ms 192.168.1.8
Trace complete.
C:\Users\Nanni V>
eh ma ho necessità di tenere le macchine su subnet differenti (se le metto sulla stessa subnet non ci sono problemi di sorta con il file sharing)
ma la subnet mask serve appunto per indicare che computer possono dialogare senza problemi.
Da quel che ho capito hai una pc appartenente ad un gruppo con gli ip 192.168.x.x ed un secondo su un altro gruppo con 10.x.x.x. Se metti subnet x.x.x.x.x questi 2 e solo questi due vedranno l'intera rete, anche se è una cavolata.
Però senti anche gli altri
e non c'è modo di farli dialogare comunque anche su due subnet differenti?
e non c'è modo di farli dialogare comunque anche su due subnet differenti?
Ma guarda che i pc comunicano, dato che a livello IP si raggiungono. Il problema è nel servizio di sharing
si ma come faccio ad abilitare il file sharing?
si ma come faccio ad abilitare il file sharing?
Visto che con gli altri IP funziona ed ora no, sarà un problema di configurazione. Prova a rieseguire il procedimento che hai usato la prima volta per mettere in piedi il servizio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.