View Full Version : Lavorare come amministratore server
~FullSyst3m~
24-07-2009, 19:44
Allora allora, vediamo un pò :D A parte esperienze circoscritte e casalinghe, non ho mai lavorato seriamente come amministratore. Ora mi si è presentata l'opportunità di amministrare il server studenti dell'uni, ma ovviamente, avendo ancora molto tempo per studiare e smanettere, vorrei sapere quali potrebbero essere a linee generali le conoscenze richieste per poter svolgere questo tipo di lavoro. Sicuramente uso di linux, e li non ci sono problemi, poi database, e va bene, e poi....?
hakermatik
24-07-2009, 23:16
scusa la domanda poco discreta...ma tu non dovevi iscriverti il prossimo anno all'uni? e già ti fanno amministrare il server?
~FullSyst3m~
25-07-2009, 00:42
scusa la domanda poco discreta...ma tu non dovevi iscriverti il prossimo anno all'uni? e già ti fanno amministrare il server?
Bè c'è un ragazzo che è restato solo e al quale serve aiuto. Siccome io posso farlo, mi sono proposto. Per sicurezza però vorrei avere info più precise visto che l'esperienza che ho è solo circoscritta a piccole realtà.
dreadknight
26-07-2009, 08:50
Allora allora, vediamo un pò :D A parte esperienze circoscritte e casalinghe, non ho mai lavorato seriamente come amministratore. Ora mi si è presentata l'opportunità di amministrare il server studenti dell'uni, ma ovviamente, avendo ancora molto tempo per studiare e smanettere, vorrei sapere quali potrebbero essere a linee generali le conoscenze richieste per poter svolgere questo tipo di lavoro. Sicuramente uso di linux, e li non ci sono problemi, poi database, e va bene, e poi....?
Linux non è detto che venga utilizzato. Hai conoscenze della piattaforma Windows Server 2003 o 2008? Sai usare Active Directory? Hai conoscenze di networking e relativi servizi (DNS,DHCP,ecc...)?
Se la risposta è no, ti consiglio di lasciar perdere perché non avresti le conoscenze di base per poter affrontare un lavoro del genere
~FullSyst3m~
26-07-2009, 10:46
Linux non è detto che venga utilizzato. Hai conoscenze della piattaforma Windows Server 2003 o 2008? Sai usare Active Directory? Hai conoscenze di networking e relativi servizi (DNS,DHCP,ecc...)?
Se la risposta è no, ti consiglio di lasciar perdere perché non avresti le conoscenze di base per poter affrontare un lavoro del genere
Il server è linux, lo so.
Conoscenza del networking e relativi servizi anche. Ed in ogni caso, anche se non l'avessi avuta, in tre mesi se ne imparano di cose.
:.Blizzard.:
26-07-2009, 11:56
Ah beh, se danno le cose in mano a uno studente senza se e senza ma stanno freschi nella tua uni :asd:
~FullSyst3m~
26-07-2009, 12:47
Ah beh, se danno le cose in mano a uno studente senza se e senza ma stanno freschi nella tua uni :asd:
Ma che c'entra questo? Ovviamente non prendono il primo che passa e gli danno in mano il server. Prima di tutto vedono cosa sai o non sai, poi ti fanno stare in prova e infine ti danno un account limitato. Se tu sei nato imparato buon per te, io come molta altra gente le devo studiare le cose per impararle.
~FullSyst3m~
26-07-2009, 13:38
scusa un secondo, ma per server studenti spero che tu intenda il server dei siti delle associazioni studentesche... per i server dell'università noi abbiamo il dipartimento apposito che se ne occupa, di certo non è un lavoro amatoriale...
Si è quello. In ogni caso anche qua c'è il dipartimento e non è di certo un lavoro amatoriale. Ma non ci vedo nulla di strano a far imparare dei ragazzi. Nessuno nasce imparato.
dreadknight
26-07-2009, 14:21
più che altro deve stare attento perché se manda in crash i server per un errore qualsiasi, ci va di mezzo lui e sono guai.
Le aziende non ci perdono nulla a fare una richiesta di risarcimento per le ore di lavoro perse
26-07-2009, 14:53
Ma che c'entra questo? Ovviamente non prendono il primo che passa e gli danno in mano il server. Prima di tutto vedono cosa sai o non sai, poi ti fanno stare in prova e infine ti danno un account limitato. Se tu sei nato imparato buon per te, io come molta altra gente le devo studiare le cose per impararle.
Ma ci mancherebbe. Nessuno dice che si nasce imparati, semplicemente mi pare che tu ti stia - mi sbaglierò, non ti conosco - un pelo sopravvalutando.
Come ti è stato fatto notare si tratta di compiti che comunque richiedono conoscenze (e non bastano tre mesi) e sicuramente responsabilità.
DevilMalak
26-07-2009, 15:20
oltre alle conoscenze serve esperienza in realta` quantomeno simili
~FullSyst3m~
26-07-2009, 16:24
Ma ci mancherebbe. Nessuno dice che si nasce imparati, semplicemente mi pare che tu ti stia - mi sbaglierò, non ti conosco - un pelo sopravvalutando.
Perchè mi starei sopravvalutando? Cosa ho detto di strano?
Come ti è stato fatto notare si tratta di compiti che comunque richiedono conoscenze (e non bastano tre mesi) e sicuramente responsabilità.
In tre mesi di cose se ne studiano e se ne imparano se ci si impegna, in ogni caso non sarei di certo solo. All'inizio avrei un account limitato e oltre a me ci sono altre persone che lavorano li.
Per l'esperienza dico solo che se non si inizia da qualche parte allora non si impara mai. Esperienza a livello ristretto e casalingo come ho già detto ce l'ho, ma di sicuro è una cosa totalmente diversa.
dreadknight
26-07-2009, 17:53
Perchè mi starei sopravvalutando? Cosa ho detto di strano?
In tre mesi di cose se ne studiano e se ne imparano se ci si impegna, in ogni caso non sarei di certo solo. All'inizio avrei un account limitato e oltre a me ci sono altre persone che lavorano li.
Per l'esperienza dico solo che se non si inizia da qualche parte allora non si impara mai. Esperienza a livello ristretto e casalingo come ho già detto ce l'ho, ma di sicuro è una cosa totalmente diversa.
il che equivale a non avere alcuna esperienza, a meno che in casa tu non abbia implementato un'architettura di dominio (e sarebbe leggermente assurdo :stordita: ).
Comunque se dici che avrai un account limitato, probabilmente lavorerai come desktop technician, che è un ruolo ben diverso dall'amministratore di server :D
~FullSyst3m~
26-07-2009, 21:15
il che equivale a non avere alcuna esperienza, a meno che in casa tu non abbia implementato un'architettura di dominio (e sarebbe leggermente assurdo :stordita: ).
Comunque se dici che avrai un account limitato, probabilmente lavorerai come desktop technician, che è un ruolo ben diverso dall'amministratore di server :D
Ho detto che all'inizio avrò un account limitato, sia per prendere confidenza con il sistema sia per vedere come lavoro. Cioè parlate come se sia una cosa impossibile. 3 mesi sono 90 giorni e se ne studiano e imparano di cose in 90 giorni.
blindwrite
27-07-2009, 06:24
io penserei prima di tutto ai corsi e poi a divertirsi e perdere tempo, ma questo è solo un mio parere:O
Ho detto che all'inizio avrò un account limitato, sia per prendere confidenza con il sistema sia per vedere come lavoro. Cioè parlate come se sia una cosa impossibile. 3 mesi sono 90 giorni e se ne studiano e imparano di cose in 90 giorni.
Vai tranquillo.
Bisogna pur iniziare
:O
;)
~FullSyst3m~
27-07-2009, 10:37
Vai tranquillo.
Bisogna pur iniziare
:O
;)
La penso cosi anche io. Anche perchè non è che arrivo là e mi dicono: "We, ti diamo in mano il server, divertiti". Prima di tutto ho parlato con il responsabile, poi mi ha detto più o meno cosa si deve sapere, poi che mi faranno una specie di colloquio e che in ogni caso all'inizio mi daranno un account limitato.
vai, allora.
e poi facci sapere, ovviamente...
;)
~FullSyst3m~
27-07-2009, 18:57
vai, allora.
e poi facci sapere, ovviamente...
;)
Certo. Solo solo per il piacere di vedere cosa dicono gli utenti che mi hanno detto che tre mesi non bastano, di lasciare stare ecc.
;)
dreadknight
27-07-2009, 23:42
io sto facendo un corso per acquisire la certificazione Microsoft in Server Administrator e ti posso garantire che senza determinate nozioni, è difficile che ti mettano a implementare certe logiche di dominio. Se pensi che il corso che seguo prevede 590 ore di lezione e laboratorio+160 ore di stage, capirai che non ci si improvvisa amministratori di server.
Poi oh, qui ti stiamo solo dando dei consigli basati sull'esperienza (almeno, parlo per me): liberissimo di non accettarli e fare di testa tua
~FullSyst3m~
28-07-2009, 00:07
io sto facendo un corso per acquisire la certificazione Microsoft in Server Administrator e ti posso garantire che senza determinate nozioni, è difficile che ti mettano a implementare certe logiche di dominio. Se pensi che il corso che seguo prevede 590 ore di lezione e laboratorio+160 ore di stage, capirai che non ci si improvvisa amministratori di server.
Poi oh, qui ti stiamo solo dando dei consigli basati sull'esperienza (almeno, parlo per me): liberissimo di non accettarli e fare di testa tua
Qua non si tratta di fare testa mia, dico solo che a questo server c'hanno lavorato sempre ragazzi, ragazzi che non hanno mai avuto esperienza di amministrare grandi server, eppure hanno imparato anche se all'inizio avevano nozioni base. Quindi non mi sembra una cosa impossibile come la dipingono alcuni. Tutto qua.
dreadknight
28-07-2009, 08:12
bene.
Io però terrei più in considerazione il parere di chi ci sbatte quotidianamente il muso sui server: è facile trovare "manovalanza", il problema nasce quando uno ha bisogno di personale qualificato. E stai pur certo che se non hai alle spalle delle nozioni di base, non vai oltre il lavoro del tecnico desktop.
Che poi non c'è nulla di male, anzi, però è giusto che ridimensioni un attimo il tuo concetto "vado a fare il server administrator", se non altro perché potresti rimanere deluso
~FullSyst3m~
28-07-2009, 09:02
bene.
Io però terrei più in considerazione il parere di chi ci sbatte quotidianamente il muso sui server: è facile trovare "manovalanza", il problema nasce quando uno ha bisogno di personale qualificato. E stai pur certo che se non hai alle spalle delle nozioni di base, non vai oltre il lavoro del tecnico desktop.
Che poi non c'è nulla di male, anzi, però è giusto che ridimensioni un attimo il tuo concetto "vado a fare il server administrator", se non altro perché potresti rimanere deluso
Io ho solo chiesto un consiglio su come iniziare, non su come sarà il lavoro. A me hanno detto amministratore di sistema, non è che sto pensando chissà cosa. Anzi a me non è mai piaciuto più di tanto l'amministrare un sistema, vado perchè magari mi può piacere e mi serve in ogni caso come esperienza.
Per il resto non penso che ad un server studentesco prendano "manovalanza" altrimenti non mi farebbero nemmeno un colloquio.
E in ogni caso le nozioni di base si possono acquisire, come le hanno acquisite tutti gli altri del resto.
Il server è linux, lo so.
Conoscenza del networking e relativi servizi anche. Ed in ogni caso, anche se non l'avessi avuta, in tre mesi se ne imparano di cose.
Uhm, l'umiltà dove è finita? :D
Ti ricordo che uno se afferma di conoscere il networking vuol dire che ne ha viste di cotte e crude.
Devo forse metterti alla prova? :Perfido:
non penso che ci voglia una laurea o delle certificazioni CISCO per amministrare il SERVERINO delle associazioni studentesche eh...:D
Però sai, dice che conosce il networking :asd:
Se fa un'affermazione simile ad un colloquio lo pwnano :read:
28-07-2009, 21:58
Uhm, l'umiltà dove è finita? :D
Ti ricordo che uno se afferma di conoscere il networking vuol dire che ne ha viste di cotte e crude.
Devo forse metterti alla prova? :Perfido:
Ah beh, non sono l'unico allora ad aver avuto questa impressione.
Anche nella mia facoltà ce ne sono due o tre così ... io li evito totalmente.
Ah beh, non sono l'unico allora ad aver avuto questa impressione.
Anche nella mia facoltà ce ne sono due o tre così ... io li evito totalmente.
Io mi diverto un po' a interrogarli :asd:
yorkeiser
28-07-2009, 22:36
Ma vai tranquillo e non farti troppi problemi. Deve imparare ad amministrare il server delle associazioni studentesche, mica quello della NASA. In bocca al lupo ;)
~FullSyst3m~
29-07-2009, 00:30
Mi riferiso a Wolfhwk e :.Blizzard.: se voi siete nati esperti (soprattutto il primo che fa certificazioni qua e la) buon per voi. Ho solo detto che conosco il networking ovviamente riferito alle mie esperienza attuali e passate. Se uno per usare il verbo conoscere deve intendere che conosce TUTTO di un determinato settore, allora penso che potremmo eliminarlo dal vocabolario.
Se vuoi interrogare e soddisfare il tuo senso di superiorità (o evitarmi come dice l'altro utente) fai pure.
Ma vai tranquillo e non farti troppi problemi. Deve imparare ad amministrare il server delle associazioni studentesche, mica quello della NASA. In bocca al lupo
Grazie. Almeno tu non fai il sapientone (e poi parlano di umiltà).
Mi riferiso a Wolfhwk e :.Blizzard.: se voi siete nati esperti (soprattutto il primo che fa certificazioni qua e la) buon per voi. Ho solo detto che conosco il networking ovviamente riferito alle mie esperienza attuali e passate. Se uno per usare il verbo conoscere deve intendere che conosce TUTTO di un determinato settore, allora penso che potremmo eliminarlo dal vocabolario.
Se vuoi interrogare e soddisfare il tuo senso di superiorità (o evitarmi come dice l'altro utente) fai pure.
Guarda che scherzavo :asd:
Mica sono nato esperto, semmai ho sputato sangue sui libri,simulatori e laboratori. :D
Era solo per metterti in guardia. Stai tranquillo che da me l'affermazione "conosco benissimo il networking" non la sentirai mai, visto che anche senza conoscere tutto(come dici te) potrebbero ownarmi ad ogni angolo.
Senso di superiorità?
Ma no davvero. Anche perchè io sinceramente non vedo alcuna superiorità nel sapere più cose degli altri in un argomento.
Pensa che se io dicessi ad un altro ccie che conosco bene bene il networking, ti assicuro che ci metterebbe poco a smontarmi.
L'umiltà è diversa.
Per me "conoscere il networking" assume un significato più profondo, quindi magari sbaglio:fagiano:
ps. Strano, dopo tutte le tue discussioni in cui ho postato mi dai del sapientone? :cry:
29-07-2009, 07:44
Mica sono nato esperto, semmai ho sputato sangue sui libri,simulatori e laboratori. :D
Era solo per metterti in guardia. Stai tranquillo che da me l'affermazione "conosco benissimo il networking" non la sentirai mai, visto che anche senza conoscere tutto(come dici te) potrebbero ownarmi ad ogni angolo.
Senso di superiorità?
Ma no davvero. Anche perchè io sinceramente non vedo alcuna superiorità nel sapere più cose degli altri in un argomento.
Pensa che se io dicessi ad un altro ccie che conosco bene bene il networking, ti assicuro che ci metterebbe poco a smontarmi.
L'umiltà è diversa.
Per me "conoscere il networking" assume un significato più profondo, quindi magari sbaglio:fagiano:
ps. Strano, dopo tutte le tue discussioni in cui ho postato mi dai del sapientone? :cry:
Mi aggrego alla risposta, visto che il mio atteggiamento verso l'informatica (e lo studio di questa) è esattamente lo stesso di Wolf.
Oltretutto Full, non arrampicarti sugli specchi ... perchè sarei proprio curioso di sapere in quale parte del topic ho tentato di mostrare superiorità.
Dante_Cruciani
29-07-2009, 08:32
vai tranquillo....e un man non si nega a nessuno!
~FullSyst3m~
29-07-2009, 10:06
Appunto per questo me la sono presa, perchè so che per imparare quello che sai hai studiato e sudato.
Come ho detto quando uno dice "conosco il networking" ovviamente espande l'argomento alle esperienza avute fino a quel momento, non intende, o almeno io non intendo, sicuramente dire che conosco tutto il nerworking.
Senso di superiorità?
Non parlavo di questo, ma dal tono della tua risposta.
Non ho mai detto conosco bene bene il networking. Era riferito solo, come ho scritto nel primo post, alla mia esperienza acquisita fino ad ora.
L'umiltà è diversa.
Non penso di non essere umile.
Allora tu come diresti?
Infatti ci sono restato male a leggere il tuo messaggio.
Oltretutto Full, non arrampicarti sugli specchi ... perchè sarei proprio curioso di sapere in quale parte del topic ho tentato di mostrare superiorità.
Per quale motivo dovrei arrampicarmi sugli specchi? Io sarei proprio curioso di sapere dove mi sono riferito a te.
Appunto per questo me la sono presa, perchè so che per imparare quello che sai hai studiato e sudato.
E dai si sdrammatizza un po' :D
Come ho detto quando uno dice "conosco il networking" ovviamente espande l'argomento alle esperienza avute fino a quel momento, non intende, o almeno io non intendo, sicuramente dire che conosco tutto il nerworking.
Il problema è che un'affermazione simile è pericolosissima a lavoro. La tua conoscenza del networking deve comunque sottostare ad uno standard. Infatti io ti avrei chiesto cosa sai fare bene. Bisogna essere abbastanza specifici in questo contesto.:)
Non parlavo di questo, ma dal tono della tua risposta.
Sembra un tono arrogante vero?:stordita:
Ci lavorerò su. :D
Non ho mai detto conosco bene bene il networking. Era riferito solo, come ho scritto nel primo post, alla mia esperienza acquisita fino ad ora.
Allora quantifichiamola l'esperienza. Tipo: sei bravo a implementare una lan di 50 pc, sai creare delle vlan con gli switch, mi assicuri un'adeguata implementazione delle liste d'accesso, non hai alcun problema a configurare router wireless e ne comprendi a pieno le tecnologie ecc...
Capito. Non essere troppo vago.:)
Non penso di non essere umile.
Non lo metto in dubbio. Però specifica sempre il tuo grado di abilità.:read:
Allora tu come diresti?
Ho una certa infarinatura sulle reti, ho conoscenze generiche, so implementare lan più o meno vaste ecc.
Infatti ci sono restato male a leggere il tuo messaggio.
Mi dispiace. :fagiano:
Però anche tu mi hai frainteso subito dandomi del sapientone. Quindi siamo pari:D
Ma poi come farei a interrogarti? :D
Su google trovi tutto.:O
ps. il lavoro di amministratore accettalo subito. Un utilissimo bagaglio d'esperienze.
E basta fare i soliti informatici fissati a fare a gara a chi ne sa di più....
Solo in questo ruolo vedo tutta questa competizione
:mad: :O :mad:
Lasciatelo fare...se deve sbattere il muso lo sbatterà.
NESSUNO è NATO IMPARATO
E basta fare i soliti informatici fissati a fare a gara a chi ne sa di più....
Solo in questo ruolo vedo tutta questa competizione
:mad: :O :mad:
Lasciatelo fare...se deve sbattere il muso lo sbatterà.
NESSUNO è NATO IMPARATO
Ma con che criterio te ne esci con questo post? :rolleyes:
I motivi sono già stati ampiamente spiegati.
A volte mi viene il dubbio se la gente legge quello che scrivo.
Ma con che criterio te ne esci con questo post? :rolleyes:
I motivi sono già stati ampiamente spiegati.
A volte mi viene il dubbio se la gente legge quello che scrivo.
Mica ho risposto a te.
Ti senti chiamato in causa?
29-07-2009, 13:48
Mica ho risposto a te.
Ti senti chiamato in causa?
Si, alè ... ora mettiamoci a fare i giochetti da ragazzini di 5 anni. A chi ti riferivi se la discussione di fatto era tra me, Wolf e Full?
Wolf dammi retta, lascia perdere.
~FullSyst3m~
29-07-2009, 15:51
Il problema è che un'affermazione simile è pericolosissima a lavoro. La tua conoscenza del networking deve comunque sottostare ad uno standard. Infatti io ti avrei chiesto cosa sai fare bene. Bisogna essere abbastanza specifici in questo contesto.:)
Ah ok, buono a sapersi.
Sembra un tono arrogante vero?:stordita:
Ci lavorerò su. :D
Si, leggermente :D
Allora quantifichiamola l'esperienza. Tipo: sei bravo a implementare una lan di 50 pc, sai creare delle vlan con gli switch, mi assicuri un'adeguata implementazione delle liste d'accesso, non hai alcun problema a configurare router wireless e ne comprendi a pieno le tecnologie ecc...
Capito. Non essere troppo vago.:)
Capito ;)
Non lo metto in dubbio. Però specifica sempre il tuo grado di abilità.:read:
Ok.
Ho una certa infarinatura sulle reti, ho conoscenze generiche, so implementare lan più o meno vaste ecc.
Altro consiglio interessante.
ps. il lavoro di amministratore accettalo subito. Un utilissimo bagaglio d'esperienze.
Eh se me lo danno lo accetto. Per questo volevo sapere, almeno in modo molto basilare, cosa può servire. Visto che manca ancora un pò all'inizio dell'uni potrei studiare e fare pratica.
Si, alè ... ora mettiamoci a fare i giochetti da ragazzini di 5 anni. A chi ti riferivi se la discussione di fatto era tra me, Wolf e Full?
Wolf dammi retta, lascia perdere.
Certo,hai ragione ;)
Ma che state dicendo?
Ma avete letto il consiglio che gli ho dato in prima pagina?
Nervosi?
~FullSyst3m~
30-07-2009, 11:03
Dai calmatevi ragazzi ;)
Dante_Cruciani
30-07-2009, 11:59
Dai calmatevi ragazzi ;)
dai, fai conto che loro potrebbero essere gli applicativi che si celano dietro ad un server, e tutto questo fracasso è dovuto ad un down del nodo gestito da te!
Impara a gestirli! :D
~FullSyst3m~
30-07-2009, 12:34
dai, fai conto che loro potrebbero essere gli applicativi che si celano dietro ad un server, e tutto questo fracasso è dovuto ad un down del nodo gestito da te!
Impara a gestirli! :D
Interessante questo esercizio :D
Sono collegati in rete almeno? O devo andare a casa loro? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.