PDA

View Full Version : L'audio non funziona...

XRaptor
24-07-2009, 16:27
Ho due pc identici... due hp mediacenter 8190.it con scheda integrata Realtek audio High definition.

Un paio di settimane fa, dopo due anni di funzionamento sono partite le schede video di entrambi i pc a distanza di una settimana.

Sul primo ho cambiato la geforce 8600gt che c'era preinstallata con una radeon 4670. Appena installata l'audio non funzionava, ho quindi fatto il ripristino di sistema alle condizioni di origine tramite ripristino da DVD e l'audio è tornato a funzionare.

Sul secondo pc (a cui ho messo la stessa radeon), dopo due ripristini l'audio non funziona.

Ho aggiornato i driver ma niente.
La differenza tra i due pc, se apro i dispositivi audio è questa:

Nel primo pc, quello funzionante ho questi dispositivi:

ATI HDMI Output (non collegato)
Altoparlanti (funzionante)
Realtek digital output (funzionante)
Realtek HDMI output (funzionante)

Nel secondo pc invece ho solamente
ATI HDMI Output (non collegato)
Realtek HDMI output (funzionante)

Come faccio a far apparire altoparlanti e digital output?
Nella sostanza, mentre nel primo pc mi compare nella barra menu (oltre all'iconcina bianca del mixer audio), un'iconcina di un altoparlante arancione GESTIONE audio Realtek HD, mentre nel secondo pc questa non compare (mentre con il ripristino dovrebbe comparire di solito...)...

Chi sa aiutarmi??
Grazie infinite

alecomputer
24-07-2009, 17:22
Se i due pc sono identici puoi utilizzare programmi appositi per copiare i driver da un pc ad un altro .
Come programma puoi provare drivermax che consente di copiare i driver da un pc ad un altro .

XRaptor
24-07-2009, 17:51
Se i due pc sono identici puoi utilizzare programmi appositi per copiare i driver da un pc ad un altro .
Come programma puoi provare drivermax che consente di copiare i driver da un pc ad un altro .

Quindi secondo te sono i driver il problemA?

XRaptor
25-07-2009, 09:21
Ho fatto come mi hai detto ma niente...
il problema non è nei driver...

aiuto :muro: :muro: :muro:

XRaptor
25-07-2009, 10:42
Ho risolto così..

ho messo una geforce gt8600 per provare una cosa..

l'audio con questa andava.

Allora ho capito che la nuova radeon 4670 ha un chip audio sopra...

bastava andare sul bios e mettere su onboard audio invece che AUTO
su ENABLE, in modo da non far baipassare la scheda realtek integrata..

dopo mille bestemmie missione compiuta

!fazz
27-07-2009, 09:50
è l'hdmi

io di solito risolvo tenendo tutte le schede audio abilitate e dal pannello di controllo--> audio seleziono la scheda audio su cui direzionare l'audio

io ne ho 3 schede audio
la realtek integrata
la 4870
e l'audigy2

e tengo l'audio settato sull'audigy a meno che non uso le cuffie dove in questo caso passo con 2 click alla realtek per usare il pannello frontale