PDA

View Full Version : Editare un file exe

lellopisello
24-07-2009, 15:51
spero sia questa la sezione giusta.

Allora, ho un file exe da circa 1,20 mb (trainer per gioco pc).
Questo file ha diverse opzioni ma solamente 2 sono abilitate.
Vorrei poter abilitare le altre bloccate, si può fare ? Come ?
Grazie

andrew92fu
25-07-2009, 14:09
:doh:

andrew92fu
25-07-2009, 14:10
Puoi usare un editor esadecimale... ;) ma è mlt complicato... e cmq se il programma ha un copyright non puoi modificarlo, a meno che non vuoi finire dentro :) stai attento...

Grazie

WarDuck
25-07-2009, 15:16
Le possibilità sono 2:

Se il programma è completo allora puoi provare con un editor esadecimale, ammesso che riesca a capire DOVE fare COSA.

Se il programma non contiene le altre features (quindi è una versione a tutti gli effetti ridotta) credo ci sia poco da fare.

M4rk191
25-07-2009, 15:56
se non lo devi ditribuire, puoi fare quello che vuoi con il file exe. Se non sai dove mettere le mani, prima dell'editor esadecimale dovresti eseguire il reverse engineering. In genere quando si creano dei crack si fà il RE e con l'editor esadecimale si inseriscono delle NOP, oppure si eliminano alcuni gruppi di istruzioni. Quello che vorresti fare tu sembra più complicato, soprattutto se non si tratta di modificare semplici flag da 0 a 1.

fero86
25-07-2009, 17:11

Grazie
a farsi si puó fare, ma dipende da che tipo di programma é. per cominciare aprilo col Dependency Walker in modo da determinare se é un eseguibile .NET o Win32; nel primo caso (eseguibile .NET) puoi ottenere i sorgenti completi con un decompilatore, sperando che non siano offuscati, altrimenti se é un eseguibile Win32 puoi analizzare con Spy++ la sua GUI in modo da capire che tipo di interfaccia grafica usa; se usa delle dialog boxes (window class "#32770") allora le caricherá dalle risorse, quindi lo puoi aprire con Resource Hacker e modificare direttamente la GUI abilitando le opzioni disabilitate. a questo punto ci sono due possibilitá: o il programma funziona (le opzioni erano banalmente disabilitate nella GUI, ma le funzionalitá ci sono tutte) o non funziona; nel secondo caso puoi anche arrenderti :D
a seconda di quello che scopri con queste prime indicazioni orientative che ti ho dato potresti dover usare delle tecniche piu sofisticate, ma quasi di sicuro non ti servirá un editor esadecimale. tutt'al piu potrebbe esserti utile PEView, ma neanche tanto.

lellopisello
27-07-2009, 16:05
purtroppo parlate arabo.
se lo allego e lo fate voi ?

fero86
27-07-2009, 16:14
purtroppo parlate arabo.
se lo allego e lo fate voi ? non é una passeggiata, ci vuole tempo ed é molto piu difficile che rispondere ad un topic sul forum. se vuoi farlo tu ok, sennó l'unica é offrire un compenso.

banryu79
27-07-2009, 18:03
non é una passeggiata, ci vuole tempo ed é molto piu difficile che rispondere ad un topic sul forum. se vuoi farlo tu ok, sennó l'unica é offrire un compenso.
A scanco di equivoci meglio precisare per l'utente che ha aperto il thread: non puoi offrire un lavoro dietro compenso con un post pubblico, in questo forum è un'azione esplicitamente vietata dal regolamento.

lellopisello
28-07-2009, 10:44
la mia intenzione non era quella di offrire soldi.
La richiesta era verso chi è copmpetente in queste cose e voleva darmi una mano!

banryu79
28-07-2009, 11:44
la mia intenzione non era quella di offrire soldi.
La richiesta era verso chi è copmpetente in queste cose e voleva darmi una mano!
Infatti, ho specificato apposta: a scanso di equivoci ;)
Significa che non ti stavo implicitamente accusando di avere quell'intenzione, era invece una semplice precisazione in conseguenza di quello che ha scritto fero86, per quello ho quotato lui anche se il messaggio era rivolto a te.

Tommy81
28-07-2009, 11:49
se sai dove andare a cercare (intendo "perfettamente"!) puoi provare ad analizzare l'exe con IdaPro Free

banryu79
28-07-2009, 12:13
se sai dove andare a cercare (intendo "perfettamente"!) puoi provare ad analizzare l'exe con IdaPro Free
Se lo sapesse, con ogni probabilità saprebbe anche con quale strumento farlo, infatti lui non chiede come farlo ma chi glielo può fare :D

Tommy81
28-07-2009, 12:32
Se lo sapesse, con ogni probabilità saprebbe anche con quale strumento farlo, infatti lui non chiede come farlo ma chi glielo può fare :D

pure te hai ragione! :sofico:

yorkeiser
28-07-2009, 12:32
Dovresti essere più preciso: perchè pensi che quelle opzioni siano disabilitate? Hai scaricato uno shareware (quindi una versione non completa) o magari risultano disabilitate perchè il trainer non trova qualcosa ? (ad esempio, il path del tuo gioco, oppure qualche file di salvataggio). Inoltre controllerei anche l'esistenza di eventuali file di configurazione e/o chiavi di registro se sei sotto win. Come ti è stato detto, fare il reverse engineering di un eseguibile, a meno di rari casi, è un'operazione lunga e complessa