View Full Version : 90° temperatura troppo alta?
Ste868686
24-07-2009, 14:17
ho una ge force 8600gt 512mb
purtroppo nella mia camera fa troppo caldo e oggi ho notato che la temperatura sta sui 60° facendo cose normali e quando gioco arriva anke a 90°
è normale, può reggere?
effettivamente è alta..di sicuro la ventola ha un regime di rotazione troppo bassa quando la scheda è a pieno carico, puoi modificarla con rivatuner
Ste868686
24-07-2009, 14:49
effettivamente è alta..di sicuro la ventola ha un regime di rotazione troppo bassa quando la scheda è a pieno carico, puoi modificarla con rivatuner
come deve fare?
poi è da poco che me lo sta facendo, che può essere successo? se fosse ubn problema di pasta termica(che nn so come si mette) si vedrebbe a vista aprendo il case o si sentirebbe un cattivo odore?
gabi.2437
24-07-2009, 15:29
se fosse ubn problema di pasta termica(che nn so come si mette) si vedrebbe a vista aprendo il case o si sentirebbe un cattivo odore?
no :mbe:
spolverala, avrà il dissi con più lana di una coperta
Ste868686
24-07-2009, 16:47
no :mbe:
spolverala, avrà il dissi con più lana di una coperta
ma il dissipatore sarebbe la ventolina che sta sotto la scheda video?
cmq è normale che si è alzata la temperatura, dato che penso che in camera mia ci siano 30°?
ma nn ci sono sostanze da spalmare/spruzzare sui componenti per farli raffreddare?
ilratman
24-07-2009, 16:51
ma nn ci sono sostanze da spalmare/spruzzare sui componenti per farli raffreddare?
si azoto liquido! :D
scusa a parte gli scherzi dai una pulita e controlla che il case sia ben aerato.
90° sono tanti ma non esagerati visto che le schede vanno anche fino a 105° senza problemi.
gabi.2437
24-07-2009, 17:04
ma il dissipatore sarebbe la ventolina che sta sotto la scheda video?
cmq è normale che si è alzata la temperatura, dato che penso che in camera mia ci siano 30°?
Ma insomma ti perdi in un bicchier d'acqua
No! La ventolina è la ventolina, il dissipatore è quello fatto di metallo su cui soffia la gpu, è pieno di lamelle di metallo, ci sarà un nido di polvere mutante ormai...
Se si passa da 25 a 30°--> la temperatura sale, è ovvio
cosa vuoi spalmare e spruzzare? :mbe: pulisci il dissi, dovrebbe bastare e avanzare. E la cosa da spalmare c'è, è la pasta termica e c'è già e dovrebbe andar bene cosi. Se vuoi rimetterla, devi smontare il dissi e tutto
Ste868686
24-07-2009, 17:21
Ma insomma ti perdi in un bicchier d'acqua
No! La ventolina è la ventolina, il dissipatore è quello fatto di metallo su cui soffia la gpu, è pieno di lamelle di metallo, ci sarà un nido di polvere mutante ormai...
Se si passa da 25 a 30°--> la temperatura sale, è ovvio
cosa vuoi spalmare e spruzzare? :mbe: pulisci il dissi, dovrebbe bastare e avanzare. E la cosa da spalmare c'è, è la pasta termica e c'è già e dovrebbe andar bene cosi. Se vuoi rimetterla, devi smontare il dissi e tutto
il problema è che io nn ho capito ben dove sta il dissipatore
cmq uno mi ha consigliato di spalmare un pò(un chicco) di pasta termica sulla scheda, esattemete nella zona cerchiata in rosso nell'immagine, anke se nn è li che si mette, ha detto che questo dovrebbe far diminuire la temperatura(per questo prima chiedevo delle sostanze refrigeranti)
http://img529.imageshack.us/img529/1302/introshotx.jpg
questa è la mia stessa scheda
gabi.2437
24-07-2009, 18:52
Allora con calma
Il dissipatore è quel coso di metallo dove sta la ventola, "è" fisicamente lui, un pezzo di metallo che assorbe calore dalla scheda video per diffonderlo nell'ambiente, coadiuvato dalla ventolina.
Per farti capire meglio, prendiamone uno CPU
http://www.pc-facile.com/images/notizie/igloo_7312.jpg
La parte bassa va a contatto con la CPU
Ora, siccome il contatto "metallo con metallo" così tanto per non è l'ideale, si spalma un VELO (poca) pasta termica tra le due superfici per far contatto anche dove le imperfezioni e le ruvidità tengono dell'aria.
La ventola aiuta facendo girare l'aria come si deve
Detto questo dovrebbe esserti chiaro
1)qual è il dissi nella tua scheda
2)che
cmq uno mi ha consigliato di spalmare un pò(un chicco) di pasta termica sulla scheda, esattemete nella zona cerchiata in rosso nell'immagine, anke se nn è li che si mette, ha detto che questo dovrebbe far diminuire la temperatura(per questo prima chiedevo delle sostanze refrigeranti)
porta solo a questa reazione--> :rotfl: :rotfl: :rotfl: , spalmare "pasta termica" a muzzo è perfettamente inutile, così come è inutile metterne troppa dove necessario
(il metallo conduce PIU' calore della pasta termica.......)
Ste868686
24-07-2009, 19:40
siok ho capito qual'è.... ma mi sembra sta solo nella cpu, è possibile che nn c'è nella sceda video? ho è più piccolo?
cmq pulendo le temperature(quelle della GPU) si sono abbassate:
63° riposo; 75, max 78° mentre gioco
siok ho capito qual'è.... ma mi sembra sta solo nella cpu, è possibile che nn c'è nella sceda video? ho è più piccolo?
Occhio alla grammatica.....;)
I gpu cooler possono essere più piccoli rispetto alla cpu (in particolare per le 8600, a patto di non prendere versioni overcloccate di fabbrica);)
Nelle schede attuali di fascia alta, i dissipatori reference per vga possono essere comparabili con i dissipatori reference delle cpu
gabi.2437
24-07-2009, 21:11
Ma che cavolo, apri gli occhi e guarda
http://img529.imageshack.us/img529/1302/introshotx.jpg
Vedi dove c'è scritto 8600gt? Quello è il dissi
Ste868686
24-07-2009, 23:31
capito... quindi quello è un pezzo che si potrebbe anke smontare e cambiarlo con uno più potente? e quanto verrebbe a costare? a questo punto mi converrebbe cambiare scheda
a questo punto mi converrebbe cambiare scheda
già :rolleyes:
Ste868686
25-07-2009, 14:00
ho pulito tutto con l'aria compressa, la temperatura è scesa ancora:) :) :)
ora è sui 56° a riposo
in più ho messo un ventilatore in basso che punta sul case del computer, può essere utile?
ho visto il mio trasformatore, è 480 watt e il max output è 500 watt.
Riesce a supportare la scheda video gforce 9600 gt? ci sto facendo un pensierino per settembre
ora è sui 56° a riposo
in più ho messo un ventilatore in basso che punta sul case del computer, può essere utile?
ho visto il mio trasformatore, è 480 watt e il max output è 500 watt.Riesce a supportare la scheda video gforce 9600 gt? ci sto facendo un pensierino per settembre
di che marca è ?
ora è sui 56° a riposo
ho visto il mio trasformatore, è 480 watt e il max output è 500 watt.
Riesce a supportare la scheda video gforce 9600 gt? ci sto facendo un pensierino per settembre
sì il ventilatore può andare come mezzo d'emergenza :)
la 9600 GT dovrebbe andare bene così come una GTS 250 che si trova anche a 90€, dipende però anche dall'efficienza dell'alimentatore e daigli amperaggio sulle linee 12V, quei dati li puoi leggere sulle specifiche dell'alimentatore.
Ste868686
25-07-2009, 14:48
la marca nn la so, poi gli amperaggi se servono ve li posso dire in seguito, cha apro il case e li vedo
ma la 9600 gt però mi sembra che costa molto di meno di 90 euro
ilratman
25-07-2009, 16:55
la marca nn la so, poi gli amperaggi se servono ve li posso dire in seguito, cha apro il case e li vedo
ma la 9600 gt però mi sembra che costa molto di meno di 90 euro
prendi la 9800gt o la ati 4830 si trovano a meno di 90€ e vanno da dio un'altro mondo risp la tua.
Ste868686
27-07-2009, 13:56
per curiosità ma a che temperatura si fonderebbe la scheda video?
per curiosità ma a che temperatura si fonderebbe la scheda video?
Oltre i 100 °C si rischiano danni seri. Se arriva a 120-130 (ammesso che non si spenga il computer) credo che scoppi il chip dopo poco. Quelle temp sono raggiungibili senza un dissipatore o se nel computer c'è un forno a legna acceso (...magari con il pizzaiolo che ti fa una margherita):D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.